sabato 22 maggio 2010

Anna!!!!Per ultima, ma non ultima è arrivata.


Quando gioia e fatica, pianto e sorriso, certezza e dubbio, solitudine e amicizia possono coesistere...

Mi inserisco così...

Illuminante è stato sentire, martedì, al café teologico,Rosanna Maria Bricchetti Messori(scrittrice e giornalista) collaboratrice de "il Timone", che nel parlare delle apparizioni di Maria ai giorni nostri, ha accennato a questo mistero della contraddizione della vita cristiana che anch’io mi sto trovando a vivere. “Non è assurdo allora”, ho pensato.
Il Papa l’ha detto e confermato, con la sua chiarezza,durante l’intervista sul volo che lo portava in Portogallo(grazie papà Papa):Cristo ha vissuto la Sua gloriosa Resurrezione quando ancora e proprio mentre viveva la Sua dolorosa Passione*. Verrebbe da pensare e da affermare: “impossibile!”. “Non ha senso, sono inconciliabili le due cose”. Invece no.
Che bello poter vivere questa “contraddizione” sapendo che Cristo, prima di me, ha fatto lo stesso.
E’ possibile vivere così e la vita acquista senso e significato solo se si guarda ad un Altro.
E’ bello vivere tra gioia e fatica, pianto e conforto, dubbio e certezze, solitudine e amicizia perchè, e solo se, si è certi che tutto concorre al nostro bene e se nel vivere tutto ciò, quello che stiamo cercando di realizzare e raggiungere, è di abbracciare il progetto che Dio ha su ciascuno di noi, che ha su di me.
E’ bello e possibile perchè oggi il Signore mi e ci ripete “Voi siete miei amici”.
E’ bello e possibile vivere così perchè posso fare memoria, ogni giorno, dell’incontro che ho fatto, con Dio Padre Misericordioso,nel Giugno del 2004 e come da lì, con pazienza e tenerezza, mi abbia letteralmente dato una nuova umanità, la Sua opera in me continua. Sì, mi sento più donna perchè più protagonista della mia vita, pur sapendo che tutto è in mano Sua. Voglio credere oggi e sempre perchè ne vale la pena. Perchè anch’io come gli apostoli posso dire di aver visto, prima di tutto su di me e poi su tanti amici e amiche, quanto grande è Dio ,ma soprattutto che non è un morto ,ma è vivo e continua a manifestarsi e ad operare.
E’ bello e possibile, sentirsi amati ,ancora prima di amare e di fare. In modo gratuito. Questo è Dio. Dio è Amore.
E allora l’invito è anche per te, amico/a che leggi. Dio fa e può fare questo anche con te.
Lasciati amare. Lasciati amare. Lasciati amare da Dio e da Dio che si manifesta nella sua povera Chiesa, nella persona che ti richiama una Presenza più grande, nei Sacramenti.
Signore Gesù, lode a te che sei vivo e operante nella storia. Lode a te per la tua Chiesa, tuo corpo, proteggila, illuminala, confortala e donale perseveranza e fermezza.
Lode a te Signore Gesù perchè ci hai insegnato a vivere.
Lode a te Signore Gesù perchè non ti stanchi di starci accanto e di dirci “non temere, perchè io sono con te”. Grazie Signore Gesù.
Signore Gesù, per intercessione di Maria, manda il Tuo Santo Spirito su ciascuno di noi, su chi legge e crede e su chi legge ma ancora non crede, consolaci, rialzaci, guariscici, donaci gioia piena. Nel nome di Gesù. Amen.

Anna
*Ho dei dubbi sulla correttezza della frase riportata ma non mi è possibile verificarla.
Paolo

Nessun commento: