giovedì 8 aprile 2010

Preghiere di un uomo...


La mia vita, questa vita è stata buio e luna piena
ogni tanto dei bastardi ad abbaiarmi sulla schiena.
Un cortile, casa mia, io con tanta frenesia
già volevo andare via...
Quante botte ho rimediato ma non sono mai caduto,
se la vita mi offte il conto io rispondo "già pagato".
La mia infanzia la buttai nei collegi dove andai
ma va bene anche così.
Poi la gioventù che mi sfiora, è un fiore che odora due ore
Passi tra la gente che apre ferite, puoi anche morire
una stessa gioventù
Vita veloce tra una guerra e una pace, viene buio e la luna và via.
Poi luna piena sopra mille denunce, la vita che fugge è la mia.
Letti stranieri, collezioni di cuori ma i ricordi rimangono là
io vado avanti con l'acqua e col sole, fra zucchero e sale...
La mia vita questa vita è ancora buio e luna piena.
Con le donne c'è chi soffre, c'è chi paga, io ci ho fortuna
prendo quella che mi va tanto, forse arriverà
una che mi fregherà
Ora voglio l'aria, l'odore del vento che sa di frumento
Voglio la campagna, la terra d'arare, un po' di calore
Voglio quello che non ho
Vita veloce io non sono felice se col buio la luna va via
Vita veloce vorrei starmene in pace, la vita che fosse la mia.
Letti stranieri, collezioni di cuori ma i ricordi rimangono là.
Io vado avanti con l'acqua e col sole fra zucchero e sale...
la la la la la la la la
Letti stranieri, collezioni di cuori ma i ricordi rimangono là.
Io vado avanti con l'acqua e col sole fra zucchero e sale...
la la la la la la la la la la la la la la la la


con le mie mani di pietra
e la tua bocca di seta
sembrava avremmo raggiunto
questo cielo assassino
e avremmo preso i suoi frutti
e conquistato quel sogno
che ora dorme lontano
in fondo al vino.
in questa notte di pioggia
fatta di schegge di luce
non senti il cuore che morde
come una bestia feroce

e la memoria ubriaca
riveste a festa la stanza
coi nostri fiori di campo
e di affamata speranza.
e noi che navighiamo
sopra un vecchio relitto
,
chi pensava mai che fosse
naufragata in un letto;
questa roccia d'amore
dopo tante ferite
meritava il suo premio
e non due vite finite.
appunti sull'anima,
far l'amore al buio,
non vedersi piu'...
star vicini impauriti
come quaglie in un canneto,
come rondini malate,
non saper volare un metro

notte che fai paura,
notte senza una stella accesa,
notte di rabbia e di dolore,
notte d'amore in fretta e furia,
notte buia senza allegria
nelle ossa e nel midollo,
notte, ma che cosa fai,
mi fai buio anche tu qui intorno.
bella pero' la fine
sul fondoscala dei tuoi occhi
certo e' l'ultima occasione
ma e' cosi' pura e senza trucchi.
te li faccio anch'io gli auguri
finiamo insieme questo dolce,
cosa importa se e' di marmo,
se ci ricorda certe volte...
appunti sull'anima,
far l'amore al buio,
non vedersi piu'...
star vicini impauriti
come quaglie in un canneto,
come rondini malate,
non saper volare un metro
come rondini malate
non saper volare un metro

Il primo video ve lo regalo, potrebbe essere la mia biografia,almeno fino a non molto tempo fa,ma le cicatrici non hanno tempo.Il secondo è comunque mio,la malinconia,la solitudine,il fallimento e se non fosse per la rabbia la quasi rassegnazione.Non senti il cuore che morde come una bestia feroce,come rondini malate non saper volare un metro..di affamata speranza,noi che navighiamo sopra un vecchio relitto. Si finirebbe col piangersi addosso,col morire dentro prima e poi....morire e basta,come i grandi,come Pavese e,se non l'hanno ammazzato,Pasolini.

Ma poi irrompe qualcosa,qualcuno,Qualcuno!E poi la morte è la morte,e il creato geme,ancora, per le doglie del parto e io gemo col creato,qualcuno di più grande diceva:compio ciò che manca ai patimenti del Cristo nella mia carne,ma la Luce ha vinto le tenebre.Dicevano Dio è morto,Lui sta benissimo,loro non ci sono più o sono rimasti in non troppi e non stanno troppo bene,noi piuttosto non sappiamo quanto ci rimane e per questo,anche,Lei è venuta a prenderci per mano,è venuta a guarire i cuori di chi anche bestemmiando grida aiuto,di chi cerca il Senso,di errore in errore e più cerca e più rimane sfregiato.Dio s'è piegato su di noi,su di me,non ha avuto schifo,non ha detto adesso basta,s'è chinato e si china e ha mandato sua madre.Ho visto gioielli nei giorni scorsi che erano morti e che erano morte per gli altri,ho visto gioielli che dicono che è possibile,che Dio s'è chinato su di noi,è vero,ma è stato falso per così tanto tempo che continua ad essere impossibile.......

Nessun commento: