giovedì 28 aprile 2011

Intervista a don Gabriele Amorth - 10



Domanda:

Don Amorth, l'altra volta lei ci ha parlato del Codice da Vinci, dicendo che
la Chiesa una volta proibiva questi libri, mentre ora sono alla portata di tutti, è
normale?
Don Amorth: E' un romanzo, è un' invenzione. Gli stessi autori dei documenti su cui il romanzo si basa hanno detto di averli inventati. Non c'è niente di vero, c'è già anche un errore fondamentale in partenza, quello di confondere Santa Maria Maddalena, con la peccatrice innominata (di cui anche gli Ortodossi fanno la festa) con Maria sorella di Lazzaro e di Marta. Sono tre personaggi ben distinti. Maria Maddalena non è mai stata una peccatrice, è stata posseduta dal demonio e non va confusa con la peccatrice innominata. Questo romanzo è tutto una falsità. Ora perché la gente corre a vedere queste fandonie? A mio parere si vuole insinuare che nella nostra fede ci sono delle falsità. Ritengo dannoso leggere il romanzo o vedere il film. L'autore, e non solo lui, ha fatto milioni con i libri e col filmato. Dice San Paolo: “chi cerca i beni della terra non riceve i beni del cielo”.


Domanda: Io per circa 20 anni ho esercitato l'astrologia, l'ho esercitata senza farmi mai pagare; l'ho studiata a fondo trovando leggi molto interessanti. Avrei voluto che diventasse materia di studio nell'università. Dopo un incontro con l'esorcista della Scala Santa, padre Tommaso, che si era subito accorto della mia attività di astrologo,ricevuta la sua benedizione, ho capito che agivo male. In me infatti c'era molto orgoglio perché ero ammirato, applaudito… Tutto mi distoglieva dalla religione. Che cosa ne pensa lei dell'astrologia?
Don Amorth: L'astronomia è una scienza, l'astrologia è una deviazione, è superstizione è magia, quindi l'astrologia è da condannare. E' giusto che l'astronomia sia studiata.Ricordo un astronomo che diceva: studiando l'astronomia ho rinforzato la fede perché vedevo la potenza di Dio, la toccavo con mano. Mentre l'astrologia, che pretenderebbe attraverso lo studio degli astri di indovinare il futuro, è da negare, è una forma di magia.

Domanda: E' vero che sull'astrologia c'è l'infuenza dei demoni?
Don Amorth: Che nell'astrologia ci siano azioni malefiche è possibile come in tutte le forme di magia. In ogni caso è da condannare.


Domanda: Ritornando alla preghiera sui moribondi, mi è venuta in mente una preghiera che tutti conosciamo: “La coroncina della Divina Misericordia” di Suor Faustina. Gesù ha promesso che se uno la recita con fede accanto ad un morente, Lui si mostra come Salvatore e non come giudice.
Don Amorth: Sempre, quando preghiamo, Gesù si interpone come Salvatore, non solo in quella preghiera, ma, come ha promesso in tutte le preghiere, certo secondo i Suoi tempi.Dice San Paolo nella lettera ai Romani: “A volte non sappiamo cosa chiedere a Dio e allora è lo Spirito Santo che prega per noi con gemiti inesprimibili “. Noi non sappiamo molte volte quale sia il vero bene, per cui può accadere che chiediamo cose che non sono un bene per noi. Gesù si interpone sempre per darci il meglio. L'esempio più chiaro è quello della preghiera di Gesù nell'orto: “Padre se è possibile passi da me questo calice senza che Io lo beva ”. Nella lettera agli Ebrei c'è scritto che questa preghiera di Gesù è stata esaudita, eppure Lui chiedeva di evitare la passione; Dio l'ha esaudito, ma in che modo? Non l'ha esaudito alla lettera perché era meglio che Gesù patisse e risuscitasse. Lo dice
Lui stesso parlando ai discepoli di Emmaus: “Stolti, non sapevate che era necessario che Cristo patisse per giungere così alla sua gloria?”. E allora il Padre ha ascoltato questa preghiera a modo Suo, dandogli la forza di sopportare la passione, subire la morte e poi risuscitare. Questo era il meglio per Lui. Le nostre preghiere vengono sempre ascoltate,non sempre però alla lettera. Dio non sempre ci dà quello che noi chiediamo, sempre però ci dà qualcosa, qualcosa che per noi è sempre il meglio anche se lì per lì non ce ne rendiamo conto.


Domanda: Perchè la tentazione colpisce il pensiero?
Don Amorth: La tentazione colpisce tutto l'uomo. Noi sappiamo che l'attività principale di satana è quella di tentare l'uomo al male. Satana si è ribellato a Dio e quindi ribellandosi a Dio tenta l'uomo al male per cercare di portarlo dalla sua parte e quindi dove lui si trova.E allora ci tenta nella mente, ci tenta dappertutto, facendo leva sia sulla nostra fragilità naturale (ognuno di noi ha le sue ferite, le sue debolezze), sia servendosi delle occasioni che la vita ci presenta (situazioni, incontri, ecc.). Il demonio approfitta di tutto per
allontanarci da Dio.

Nessun commento: