mercoledì 3 agosto 2011

e io sto con SKY..e la torre di Pisa sta bene dove sta.

Sembra aver relativamente preso piede la polemica relativa alla pubblicità di SKY,su FB già da parecchio monta la protesta e i migliori sono schierati,anche l'autorevole Bussola quotidiana ne ha scritto.La faccenda non mi ha mai scaldato e neppure ora lo fa,anche Avvenire il quotidiano dei vescovi è intervenuto,alla cosa si da quindi una parvenza di serietà e io mi schiero,a sorpresa, anche mia,con Sky.Sarò certamente ingenuo ,ma si chiede rispetto "a costo zero".Traduco:quanti cattolici indignati hanno fatto pressioni sull'emittente televisiva,magari chiudendo l'abbonamento,sarebbe interessante saperlo,credo nessuno o quasi,quindi? Quindi o nessuno è stato infastidito o si è talmente abituati a calare le braghe che non ci si fa più nemmeno caso.
Per quanto riguarda me personalmente poi mi sembra così "ridicola" la cattolicità di tanta gente dentro e fuori il Vaticano che prendersela con una agenzia che ,tutto sommato, piaccia o meno ,fa il suo mestiere mi sembra davvero fuori luogo.Faccio qualche esempio:ad un amico,che conosco personalmente è stato impedito durante una messa di ricevere l'Eucarestia in ginocchio e in bocca come lui chiedeva e come fa abitualmente da anni,lui ha fatto presente che è anche la modalità che indica Benedetto XVI e per tutta risposta s'è sentito dire che loro ,i sacerdoti,obbediscono al vescovo non al Papa.Barzelletta?No realtà. Sentivo due amici,"molto cattolicissimi",parlare tra loro ,uno diceva all'altro:quando prego con le braccia alzate dopo un pò sento le mani che tendono ad abbassarsi.L'altro prontamente gli ha risposto,serio:è il demonio che ti tira giù le braccia per non farti pregare.Io li ascoltavo e pensavo sono veramente scemi questi due,è una semplice questione di circolazione del sangue non c'entra il maligno. Si esultava e si esulta per la nomina di Scola alla successione del Tetta a Milano,c'era e c'è chi dice finalmente qualcuno che rimetterà ordine nella Chiesa ambrosiana,le sue origini cielline sono una garanzia di ortodossia dopo anni di progressisimo "cattolico".Origini per origini mi fido più di mons.Negri o Caffarra ,ma aldilà di questo mi chiedo,Scola arriva a Milano con un battaglione di SS o arriva solo o più o meno solo? Credo che l'ex patriarca di Venezia si troverà contro parecchia gente dentro e fuori la curia,gli ci vorranno anni per rimettere ordine sempre che glielo permettano.Non è ridicolo? Non è ridicolo che a Roma in tanti dal clero in giù fossero e siano dalla parte di Vendola,Bonino e simili,il nesso di questa gente col magistero della Chiesa? Magistero?Dimenticavo non serve più adesso tutti hanno lo spiritoso santo....A me tutte queste cose e altre sembrano offensive della religione cattolica,la pubblicità di Sky è solo una conseguenza di altre conseguenze...

Caso scioccante a Pisa:si vendono boxer con torre di Pisa fallica
.Scandalo!Il vicario diocesano e la diocesi turbati protestano,seguiti o anticipati dal sindaco.Sorvolo sulle motivazioni del sindaco,che non conosco,mi domando se tanta reazione della chiesa locale è dovuta al vilipendio del monumento cittadino, immagino centrale luogo di culto e non sia mai o ad una pretesa offesa del buongusto pubblico ,che ormai da parecchio è offeso costantemente da ben peggio.Mi domando a cos'è dovuto questo letargo,questa apnea
da cui periodicamente si fuoriesce.Il gay pride a Roma avrà offeso qualcuno?Anni di cattedra dei non credenti avranno offeso qualcuno?Decenni di abusi liturgici avranno offeso qualcuno?La disobbedienza al Papa della maggior parte dei vescovi e cardinali sul Motu Proprio e sulla distribuzione dell'Eucaristia e tanto altro prima e dopo avranno offeso qualcuno? Il massacro di cristiani nel mondo avrà offeso qualcuno?No ,flebili e isolate reazioni,ma la mutanda no è troppo.... i moralisti si risvegliano,ma va....

Nessun commento: