venerdì 19 agosto 2011

Apocalypse Dow (Jones)


































Da qualche mese volevo scrivere questo post,ora ,in ritardo per i miei gusti,ci provo.
Non credo ci sarà nessuna Apocalisse finanziaria,guardando i grafici che ho riportato è abbastanza chiaro che questa crollo era abbastanza prevedibile.Ho messo alcune linee che rappresentano i trend principali,supporti e resistenze,le linee inferiori sono i supporti su cui probabilmente si fermeranno le varie borse,nel caso della borsa italiana mi aspetterei che venga raggiunto il minimo del 2009 e probabilmente superato.
Ero al mare in spiaggia mentre iniziava l'accellerazione della discesa già iniziata precedentemente,leggevo i giornali,leggevo dell'urgentissimo bisogno di correggere i conti dello Stato,che la speculazione bastonava noi a causa del nostro debito e della scarsa crescita,leggevo che il governo doveva sconfiggere la speculazione e che l'Europa era nostro giudice e salvatore.In tutto quello che capitava sotto i miei occhi c'era si qualcosa di vero,ma non mi convinceva e non mi convince,guardavo i grafici e mi chiedevo dove fosse tutta questa sorpresa,se da mesi io aspettavo che arrivasse un crollo serio, perchè i dati lo dicevano,possibile che i grandi finanzieri,i grandi economisti,le banche e le assicurazioni,insomma chi ha davvero i soldi e chi se ne intende non si fosse accorto di niente,mah.
Uno stimato politico della prima repubblica diceva che a pensar male magari si fa peccato ma spesso ci si azzecca,non sarà che qualcuno avesse interesse a sfruttare il crollo delle borse, internazionali,non esclusivamente italiane e l'allarme popolare per fini propri ,nazionali,per appesantire una finanziaria necessaria,ma non redentrice.Nessuno crocifigge l'abbronzato presidente americano per l'incredibile default solo aggirato o lo zappatore zapatero spagnolo che ha trasformato il miracolo economico europeo di Aznar in un paese sull'orlo della bancarotta con un 20% circa di disoccupazione.Non mi è chiaro il quadro ma mi è chiaro che c'è chi rema contro sempre e a discapito di chiunque pur di riprendere un potere che il popolo liberamente gli ha negato.Se così non fosse oltre ad essere sinistri saremmo zapaterianamente tutti sinistrati,ma tanto tolleranti con gay ed islamici.Forza Silvio,viva il bunga bunga,qualcuno prima o poi ci spiegherà anche esattamente cosa sia,nel frattempo in borsa ancora un pò di pazienza e ci saranno tantissime occasioni su cui investire.
Allego un'interessante lettera di Antonio Socci:
http://www.antoniosocci.com/2011/08/fra-gli-squali-della-speculazione-e-il-dragone-rosso/

Nessun commento: