domenica 28 agosto 2011

Adonai....e altre porcate


Facebook è sempre ricco di spunti interessanti,oggi un'amica ha pubblicato la foto di un orsetto di peluche che immagino qualcuno le ha regalato.Che bello,carino,un bel gesto.L'inciampo,non certamente per voi che siete tutti più bravi,è nel nome che l'amica ha dato all'orsetto:Adonai.
Non ne so molto,potrei sbagliarmi,ma Adonai non è uno dei nomi di Dio nell'Antico Testamento? Certo voi siete più sensibiloni ed andate oltre,l'ha chiamato così per dimostrare il suo attaccamento a Dio,perché i sentimenti di tenerezza che si provano,che provano le bambine,forse,per un peluche lei li prova per l'Altissimo.Quando fate così quasi mi commuovo anch'io.Però se il ragionamento è valido e può essere lasciato passare mi chiedo: ma allora chiunque abbia un cagnolino,un gatto,una tartarughina,un pesce rosso,perché no,un maiale (da compagnia o meno) è autorizzato a chiamare l'animaletto chessò Onnipotente,pensate se fosse un rottwailer,Altissimo se uno possedesse una giraffa maschio,Emmanuele (Emmy è più agile)o per sentirli più vicini a noi perché non chiamare i nostri amichetti Gesù,Maria,Giuseppe,se fosse un cavallo Spirito Santo,c'è già Spirit il cartone animato...
Ho una coppia di pappagallini ondulati,stiamo giusto pensando a che nome dargli, potrebbe essere un'idea.
Ma per tornare al post dell'amica,il mio commento è stato:non so se gli ebrei ne sarebbero contenti.Un amico ,suo,tutto illuminato ,da non mi è chiaro chi, ha risposto,riporto letteralmente:1°commento "figurati e un dono che il siniore ti ha fatto". Poi precisa:"per sua volota,attraverso me grazzie gesù".
Passi la grammatica,ma siniore e gesù non meriterebbero le maiuscola ,certo avete ancora ragione, in tempi di politicamente corretto e cattolicesimo orizzontale,il Sacro si piegherà volentieri anche alla grammatica.
Prima di pubblicare questo post,ho voluto accertarmi che l'illuminato non fosse ritardato,perdonate la brutalità,diversamente puntuale.L'amica conferma ,è assolutamente normale,nessun problema.Tanti auguri....
Viva i buoni sentimenti....

Ero a Messa,nel coro di fronte c'era un ragazzo,io a dire il vero ero più distratto dalla sua ragazza che, avendo scambiato la chiesa per la spiaggia ,indossava un bel paio di pantaloncini corti, che distraevano il "giusto".Lui,che probabilmente più di lei non sapeva bene dove fosse,ha passato buona parte della liturgia concentrato, nella ricerca di qualcosa ,all'interno delle sue cavità nasali, probabilmente vi aveva dimenticato il portafoglio o gli ci era scivolato l'orologio.Le ricerche sono proseguite in modo accurato ed approfondito per un bel po',qualcuno direbbe che era un ragazzo introspettivo,in ricerca,un acuto (del resto il dito doveva pur esserlo)osservatore della propria interiorità.Ci sono state a dire il vero due interruzzioni,che mi hanno fatto preoccupare,temevo sospendesse rassegnato i tentativi,in una con la stessa mano s'è grattato sotto la scarpa e nell'altra,giuro,con la stessa mano ha fatto lo scambio della pace con la sua ragazza,pora stela.La mia inquietudine aumentava con l'avvicinarsi della comunione,pensavo:con la stessa mano riceverà il corpo di Cristo.Mi sono quasi commosso quando l'ho visto avvicinarsi al sacerdote, con le mani dietro la schiena e ricevere l'Eucaristia in bocca,mi ha immediatamente ricordato il miracolo del mulo di Sant'Antonio...

Nessun commento: