martedì 11 gennaio 2011

Messa francese,il prete fa Don Lurio


Queste immagini sono state pubblicate lo scorso 3 gennaio e poi frettolosamente ritirate quello stesso giorno, ma ormai era troppo tardi: sono state segnalate dal sito La Porte latine. Si riferiscono alla messa di mezzanotte celebrata dall’abbé Frederic Lefevre, parroco di Bachinchove, nel Nord della Francia, durante la messa della veglia natalizia.

Don Frederic si è improvvisa Don Lurio (con tutto il rispetto per l’ottimo e indimenticabile ballerino italoamericano, che in quanto a danze ne capiva certamente di più), e la messa di Natale si è trasformata in un musical stile «Sister Act» (anche qui, con tutto il rispetto per il simpatico film, dove balli e canti in chiesa erano certamente più efficaci e ordinati).

Ci si potrebbe chiedere, e si potrebbe chiederlo al novello Don Lurio, che cosa c’entri questo ballo, accompagnato da queste musiche, con la liturgia del santo Natale. E se questa è la messa, non osiamo immaginare che cosa saranno gli spettacoli dei bambini e le rappresentazioni alle feste parrocchiali: rave party?

Sono imperdibili, nel video, le facce di alcuni fedeli, evidentemente ignari della «sorpresa» natalizia (dato che restano immobili, non erano stati catechizzati a dovere sulla coreografia): pensavano di venire a messa, si son ritrovati in discoteca.

Siccome dobbiamo presumere che il vescovo non faccia di professione l’impresario teatrale o l’autore di musical, e dunque non abbia rivisto il copione, c’è da sperare che presa visione della clip, il presule chieda al novello Don Lurio del suo presbiterio (sempre con rispetto parlando per il noto ballerino), di astenersi dal ripetere lo show nelle feste comandate. O, almeno, imponga al sacerdote di studiare meglio l’intera coreografia e la scelta dei danzatori, nonché il coordinamento dei movimenti, perché se abuso dev’essere, che sia fatto come si deve.

Certo, poi capita che i vescovi francesi si chiedano perché tanti fedeli si avvicinino alla messa tridentina o finiscano, come accade spesso, per frequentare la Fraternità San Pio X. Guardando il video, certi pastori, potrebbero cominciare almeno a intuire un primo barlume di risposta. C’è chi è venuto a messa per cantare «Adeste fideles», si è ritrovato sul set di «Saranno famosi».

http://blog.ilgiornale.it/tornielli/2011/01/07/messa-francese-il-prete-fa-don-lurio/
Avevo visto qualche giorno fa il video e mi sembra che il commento di Tornielli non sia abbastanza duro,soffro con Ratzinger.....

Nessun commento: