martedì 25 gennaio 2011

Intervista a padre Gagriele Amorth - 2


Domanda: E' possibile durante un esorcismo che la persona esorcizzata cominci a
ridere, a ridere di una risata sgangherata ?


Don Amorth: Certo, è verissimo, può essere uno dei segni della presenza del demonio.
Bisogna distinguere bene certi tipi di risate proprie del demonio da altri tipi di risate che
non dipendono dal demonio ma dal sistema nervoso della persona.


Domanda: E se la persona ride durante la preghiera dall'inizio alla fne?


Don Amorth: Può essere una tentazione, non una possessione, non una presenza del
demonio, ma una tentazione del demonio che cerca di disturbare la preghiera e di
distogliere dalla stessa.


Domanda: Circa 15 anni fa la ragazza di mio fglio portò a casa da scuola il gioco
“del bicchierino” o “cento lire” così infatti lo chiamavano ed evocavano lo spirito dei defunti. Questo è durato per parecchie volte fno a quando ci siamo impauriti e tutto è fnito. Ho fatto benedire la casa perché la notte qualche volta ci sembrava di vedere qualcuno in camera. A mio fglio di dieci anni era stata predetta la data della sua morte e cioè a ventinove anni. Lui ci pensa sempre perché ora ne ha venticinque.Cosa dobbiamo fare? Non è solo Dio che decide della nostra vita? Grazie, una mamma in pena.


Don Amorth
: Guardate, purtroppo oggi anche i bambini fanno sedute spiritiche, il “gioco”
un libro, un flm di Henry Potter, milioni e milioni di copie sparse nel mondo che
insegnano la magia ai bambini e poi è possibile che quelle sedute spiritiche, che quei
giochi di magia che lì per lì non hanno nessun efetto, quando si arriva i 20 anni, ai 30
anni, e 40 saltino fuori? A noi esorcisti ci capita spesso questo, persone di 50 anni che
vengono da noi, che sono disturbate e poi risalendo nella loro vita si vede che c'è stata
nella prima fanciullezza …(mia mamma mi ha portato da una signora perchè mi togliesse
il malocchio). Altro che togliere il malocchio. Cosa si deve fare? Un giovane di 25 anni che
ha paura di questa profezia “morirai a 29 anni”. Il padrone della vita è Dio e che non
abbia nessuna paura, però che approftti di questa, non voglio dire profezia perchè non
merita, diciamo previsione, per essere pronto, per essere vigilante, questo deve fare,
pregare ed essere pronto e non avere nessuna paura. A 29 anni sarà ancora vivo e chissà
per quanto tempo. Chi comanda è il Signore, chi comanda è Lui. Però che questa paura
che ha gli dia la forza di essere sempre pronto in qualunque momento. Ricordo che da
ragazzo in Azione Cattolica amavamo tanto San Luigi Gonzaga, questo giovane, morto a
23 anni, assistendo gli appestati, ed è morto di peste, ha rinunciato al principato, lui
principe dei Gonzaga per farsi Gesuita e da ragazzo, una volta, quando aveva nove anni
gli chiesero: “se ti dicessero che tu adesso morirai cosa faresti?” E lui ha risposto:
“continuerei a giocare”. Era pronto, era sempre pronto. Mica ha detto, correrei in Chiesa a
fare una confessione. Continuerei a giocare, essere sempre pronti.


Domanda : Mio marito è sempre stata una persona dedita alla famiglia a al suo
lavoro, è un carabiniere, la domenica come sempre va a messa. Da un mese ho
capito che nella sua vita c'è una persona che lo ha fatto completamente cambiare,
allontanandolo da me e dalle nostre due fglie è assente, pensieroso, lo sguardo
assente, vomita spesso è dimagrito è scostante, si è trasformato veramente in
un'altra persona. Ha anche deciso di lasciare me e le sue due fglie. E' possibile che
questa persona con la quale si incontra gli abbia fatto qualcosa? Se si, che cosa
posso fare per riavere l'uomo che ho sposato? Ho portato con me degli indumenti, è possibile benedirli?


Don Amorth
: Alla fne benediremo anche tutti gli indumenti. Ma quello che conta è che
questa persona deve convertirsi, deve tornare a Dio. E' possibile che gli sia stato fatto
qualcosa? Si, ma col suo, consenso, con una sua debolezza, con una sua caduta. Ha
incontrato un'altra donna negativa evidentemente collegata col demonio, se ne è
invaghito ed è crollato, e avviene sempre così quando mi dicono: mio marito mi ha
lasciato, mia moglie mi ha lasciato, dico che problema c'è, è sempre un problema di
conversione. Se non sta con Dio non si fanno certi errori, le famiglie sono unite, gli sposi
si amano, i fgli ubbidiscono ai genitori. Se si prega, se si sta uniti a Dio, le cose vanno
bene. Anche questa mattina una ragazza che conosco così bene, una ragazzina giovane
giovane mi ha confdato: “ Padre sono incinta ”. Figliola cara, chi osserva le leggi di Dio
non si trova in queste difcoltà, non si trova davanti a questi problemi. Che a quest'uomo
sia stato fatto qualcosa, si, ma che ci sia in origine anche una colpa, un consenso suo, si,
se no il male fatto non avrebbe attecchito. Se continuava ad andare a Messa, se
continuava a pregare, a stare unito a Dio e a vincere le tentazioni, che ci sono a tutte le
età: ho 80 anni ma anch'io ho le tentazioni, altro che. Pregate per me. Le tentazioni
fnché siamo al mondo le abbiamo tutti, il diavolo sa fare molto bene il suo dovere, e
anche il concilio ce lo ripete che la vita, è caratterizzata da una lotta continua contro
satana che durerà, dice il Signore, fno alla fne del mondo, e che durerà dice il Signore
fno alla fne di ciascuno di noi. Il mio grande maestro, Padre Candido, per 36 anni
esorcista alla scala Santa, anche negli ultimi giorni di vita, veniva assalito dal demonio, lui
che ha passato la vita a combattere il demonio anche negli ultimi giorni di vita. Finché
siamo al mondo dobbiamo lottare, e il Vangelo dice. “Vigilate e pregate per non cadere in
tentazione perché lo spirito è pronto ma la carne è debole”.

Domanda: Quando qualcuno viene dall'Egitto e porta qualche ricordino: es. piccoli scarabei, lei che cosa consiglia di buttarli o tenerli?


Don Amorth
: Se uno lo tiene come porta fortuna con spirito di idolatria allora è un danno
quindi buttarlo. Se è un semplice oggetto carino che tiene così, un ricordo di buon gusto
senza pensare che abbia alcuna infuenza allora lo può tenere, non c'è niente di male. E
anche la persona che ha fatto questo regalo, se non aveva nessuna intenzione cattiva,
voleva solo fare un regalo che piacesse, non c'è niente di male, quindi lo può fare tranquillamente, che non ci sia lo spirito idolatrino del porta fortuna, del mio
salvaguardia, non ti salva da nessun fico secco.

Nessun commento: