giovedì 9 settembre 2010

Pecore senza pastore o pascolate da altre pecore....




Una inchiesta ha certificato che in Puglia su 1000 donne in dolce attesa, ben 250 scelgono l' aborto, colpa di un sistema che favorisce questa scelta irresponsabile. Ne parliamo con Monsignor Giovanni Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani: "queste cifre parlano molto chiaro. Siamo davanti ad un vero sterminio, praticamente, oltre un quinto, molto grave e i cattolici lo sanno e lo denunciano da tempo". Le scelte regionali sembrano orientate in senso abortista: "non alimento polemiche, ma certamente non é una linea che favorisce la vita e tanto meno i cattolici possono apprezzare. Lo ribadisco, siamo davanti ad una strage che non riesce a trovare spiegazione se non nella ottica di una repressione della vita". Poi aggiunge: "un cattolico che si dica tale non é in grado e non potrà mai avallare scelte morali o politiche abortiste o approvare leggi in tal senso, la vita é un bene non disponibile e non negoziabile che va difeso sempre ...
... dall'inizio sino alla fine naturale e che solo Dio é in grado di donare e togliere, l'uomo la amministra e basta".
Da che cosa dipende questo aumento di aborti?: " le ripeto,da una parte credo che ci sia un sistema legislativo che favorisce questa scelta grave e spesso irresponsabile e per altro verso siamo in una società che generalmente ha smarrito il senso della vita, della sacralità della stessa, della bellezza del vivere e crede che una donna sia padrona della vita del figlio. Questo é il trionfo dell'edonismo, della visione del sesso come piacere sfrenato e non come scelta responsabile in vista della procreazione".
Insomma il relativismo: "esattamente. Ciascuno pensa di fare quello che vuole e come vuole, senza dare conto a Dio, vive come se Dio non esistesse. E' in parte venuto meno il senso della fede e della religione, del trascendente, ma é opportuno ricordare che alla fine tutti dovremo dare conto a Dio del nostro operare. Senza drammatizzare, ma é così. Ci troviamo davanti ad una profonda crisi dell'etica e della morale e di una cultura che ha respinto i sani valori cattolici come qualcosa di superato. La vita non va mai sottovalutata e difesa anche da stermini mirati come le campagne abortiste".

Nessun commento: