lunedì 30 maggio 2011

Due Chiese


Indovinello:ci sono due Chiese,una "vincente",moderna,popolare,apprezzata,l'altra indiscutibilmente perdente,antipatica,detestata degli stessi cristiani.Qual'è quella vera,autentica? Vi do un suggerimento,a dire il vero l'aveva dato Lui:"Quando il Figlio dell'uomo tornerà troverà la fede sulla terra?"
Ancora troppo ermetico?Forse è vero,veniamo al dunque,c'è una chiesa milanese e una romana,la milanese sponsorizzava Pisapia ed ha vinto,è moderna,islamista,sinistra,autonoma ed è la chiesa "democratica",aperta alla società,accogliente.C'è poi Benedetto XVI,Ratzinger(ricordate)"du palle",tradizione e Magistero,musica ed arte sacra,il Vaticano (il potere,il denaro (??)),i valori irrinunciabili,lui ha perso,la Chiesa dei "dogmi",della ragione ha perso,ha perso la Chiesa verticale a vantaggio di quella orizzontale.Ha vinto chi mette evangelicamente,non sia mai,l'uomo al centro del mondo,ha perso chi mette Gesù Cristo al centro del cosmo e della storia.Lana caprina? Molto meno di quanto non sembri( http://www.storialibera.it/testi/il_racconto_dell_anticristo.html).
Meno di un mese fa si esultava per il milione alla beatificazione di Giovanni Paolo II,io sono stato critico,sia chiaro è bello vedere tanta gente in piazza san Pietro che rende onore al Papa polacco,non ero ,meno che mai lo sono adesso ,convinto che si trattasse di un milione di cattolici romani,milanesi forse.
Qual'è lo spartiacque? Vi faccio un esempio,oggi quando si cominciava a capire l'esito del voto milanese,sulla mia pagina di fb ho scritto provocatoriamente:la fede non c'entra con la realtà è una cosa molto più alta.Era una trappola volevo vedere se qualcuno abboccava ed immediatamente c'è stato l'apprezzamento,interrotto al volo dalla mia precisazione che fosse una gigantesca cazzata scritta volutamente.
Quindi?Quindi c'è una chiesa del "volontariato" ,della ecumenica, aconfessionale,caritas dove si toglie il crocefisso per non urtare i fratelli delle altre religioni,c'è una chiesa sociale,che sorvola sulla dottrina o diciamo che la reinterpreta per cui non ci sono valori irrinunciabili,ma "carità",ma persone,figli di Dio,magari di un dio minore.C'è una Chiesa che è ancorata al Depositum Fidei,al Fides et ratio,al Caritas,si ma,in Veritatis,una Chiesa che si chiede:"Quando il Figlio dell'uomo tornerà troverà ancora la fede sulla terra?" Da qualche parte a Milano si risponderebbe:beh infondo ognuno ha una sua fede in un dio ed essendo Dio lo stesso.......Auguri!!!!!

1 commento:

TKJ ha detto...

Purtroppo quello che dici è vero!
I veri cristiani ormai si possono contare sulla punta delle dita. Gli altri sono solo dei finti altruisti caritatevoli, come lo sono anche i comunisti.