domenica 17 maggio 2009

Prima comunione di Ricky,Marjia e la "luce nella notte" di ieri sera

La luce nella notte è sempre un evento personale e aperto al mondo,non sono un esperto,un teologo o cose simili, ma credo sia un momento e un luogo speciale dove lo Spirito Santo agisce e parla in maniera sorprendente.Sabato mi ha particolarmente colpito,commosso,ma nell'anima niente di sentimentale,il canto di cui ho caricato il video."Sono qui conosco il tuo cuore con acqua viva ti disseterò,sono io oggi cerco te,cuore a cuor ti parlerò,nessun male più ti colpirà ,il tuo Dio non dovrai temere,se la mia legge in te scriverò, al mio cuore ti fidanzerò e mi adorerai in spirito e verità".Lì avanti al Santissimo, questo canto era Dio che carezzava il mio cuore,che parlava con me,cuore a cuore e sò io se ne avevo e ne ho bisogno.
Come sempre c'era il mio vescovo,c'era poca gente,sembrava quasi che Lui ci avesse voluti lì ,quella sera, solo per stare con noi,tra noi,come duemila anni fà.C'erano i miei amici,i suoi amici,Massimilano,Davide,Marco,Emanuele, "Dante" il vescovo.Per me è sempre una grazia e una gioia,l'amicizia con "eccellenza" così lo chiamano,con rispetto forse ma con distacco,per me è un amico,è il mio vescovo, io lo conosco perchè è un amico e un padre.Ad un certo punto m'ha dato le chiavi del portone del palazzo vescovile e m'ha detto m'è venuto il dubbio di aver lasciato aperto non è che andresti a controllare per favore?Sono stato ben felice di esaudire la sua richiesta,non perchè fosse il vescovo,"chissenefrega",ma perchè si fa così tra amici,io rispetto il suo ruolo e mi è chiaro chi è ,ma non gli sarei amico per rispetto al ruolo.Duemila anni fa non Gli erano amici,i suoi amici,perchè qualcuno diceva che fosse un profeta o perchè aveva una certa autorità,ma perchè ne erano affascinati,non capivano magari,come non capisco io spesso,ma stavano con Lui perchè aveva un'umanità eccezzionale:"Tu solo hai parole di vita eterna".Questo è il motivo della mia privilegiata amicizia col vescovo,il mio vescovo, Dante.
La prima comunione di Ricky,è stata un pò una tassa da pagare,non amo le cerimonie, ne tutte le cose che girano attorno a ste cose:bisogna impazzire per vestire e bene i bambini,per essere bellissimi e arrivare in tempo,evidentemente quella mattina non c'è parcheggio e possibilmente il caldo è terribile.Mi sono espresso male,la comunione di Ricky è stata ed è una grazia,adesso è più grande,è diventato più casa di Gesù,ne è inconsapevole come lo siamo tutti o quasi,ma non è troppo importante capire,quanto che comunque Lui attraverso la comunione viene ad abitare in noi.Non capisco quando parla mia moglie, figurarsi se capisco come Gesù entri in me attraverso un pezzo di pane.Anche qui preciso, non è troppo colpa di Silvia se non capisco quando parla (un pò) ,è un limite mio di comprensione. Mentre capisco bene la bellezza di avere al termine della cerimonia accanto i miei amici,don Luca,Anna,Davide,(nella foto Anna ha la camicetta bianca,Davide il vestito grigio e don Luca è vestito da prete..si sa mai) perchè noi siamo bellissimi ma per esserlo bisogna avere gente bella vicino.Silvia era nel suo massimo splendore,ne sono tato orgoglioso,per tanti motivi.
Era un'occasione troppo importante e bella per farsela scappare,quindi subito dopo siamo partiti per Monza al ritiro del gruppo di preghiera di Marija.Pranzo volante al drive del Mc Donald,perchè non siamo anti global,e se qualcosa è americano è meglio e quasi quasi viva gli ogm e abbasso Barak Osama;detto questo io non amo il mangime di quel posto ma piace ai bambini.L'occasione era per tutti, ma ci tenevo particolarmente per Ricky ,era il giorno della sua prima comunione ed aveva l'occasione ,forse,di stare vicino a Marija durante l'apparizzione della Madonna.Sò che ricevuto Gesù nella comunione tutto il resto è secondario, anche Sua madre e che a qualcuno Maria ha detto che durante l'Eucarestia Lei è sempre presente,ma è indiscutibile che in momenti come quello del pomeriggio di domenica si è decisamente più aiutati a capire quello che avviene in quel momento.Preciso non ho il culto dei veggenti,faccio già fatica coi santi,ma appena arrivati ho accompagnato Ricky da Marija,
si sono parlati per un pò,pochi minuti e lei l'ha invitato a tornare poco prima dell'apparizzione.Io ero al settimo cielo,il mio bimbo, nel giorno della sua prima comunione, sarebbe stato così vicino a MARIA da poterla quasi toccare se Lei avesse voluto.Passo indietro,il ritiro, per noi ,che siamo arrivati con tre quarti d'ora di ritardo, è partito splendidamente bene,terminata la testimonianza in corso di un ex omosessuale,ha parlato Marija ed ha esordito subito con un esempio sù un non mollare mai che dicono e ragazzi di Nuovi Orizzonti a chi tra loro è più in difficoltà.Per me, arrivare e sentire immediatamente il nome che ho più forte nel cuore:Nuovi Orizzonti,è stato come l'ennesima conferma che la strada è giusta,anche la telefonata di don Giulio di quel pomeriggio va nella stessa direzione.
Alle 18.30 Ricky ha raggiunto Marija e senza disturbarla ,spero,è rimasto con lei fino al termine dell'apparizione,poco prima delle 18,40 anche Marco il mio secondo di sette anni ha raggiunto l'altare e s'è messo vicino ai figli di Marija.Che giornata!Prima comunione e due figli sù tre ai piedi di MARIA.
Vista l'ora ci siamo fermati a cena da Livia ad Arcore,pizza veloce,c'ha raggiunti Marco con Anna,ma questa sarà credo, un'altra storia e continua, anche questa, con Nuovi Orizzonti,venerdì a Como e a Giugno se me lo concedono da don Giulio e dal mio fratellone Mirko. Allelu...JJJJAAAAA!!!!!!!!

Nessun commento: