sabato 23 maggio 2009

Ancora il cenacolo di Como....

...........e poi ALICE!
Procediamo con ordine,il video non è granché ed è dei ragazzi della Comunità Cenacolo,ma è di uno di quei canti che io detesterei.Odio i canti col balletto,mi sento un pirla quando mi ci trovo coinvolto,ma è una "tassa" che pago volentieri quando vado al cenacolo di Nuovi Orizzonti di Como.Non è per causa di forza maggiore che accetto il pedaggio,ma perchè è un modo di esprimere quella gioia che non mi è molto chiaro cosa sia, ma di cui Chiara(Amirante)e tutti loro parlano in continuazione e che si capisce cosa debba essere guardando gli occhi di Alice.Spesso azzardo cose impossibili,come descrivere in questo caso, chi è,cos'è Alice,io non la conosco, l'ho vista al cenacolo ieri sera,il primo impatto non è stato straordinario,giochicchiava con Marco(7anni)era un modo per presentarsi, ma io ho pensato(Alice non prendertela,l'ho pensato anche la prima volta,i primi due minuti, che ho sentito Chiara)questa qua è scema.Pochi minuti dopo mi sono ritrovato vicino a lei e non ricordo perchè ci siamo presentati e ho notato,abbiate pazienza non c'è un sinonimo adatto,la gioia che sprizzava dal suo volto, immediatamente,credo ero in semi trance,le ho detto tu c'entri qualcosa con Piglio(Piglio è un pò il Vaticano di Nuovi Orizzonti,è dove c'è ,a volte, Chiara)ricordo che m'ha detto di essere di una comunità a poco meno di 60km. da Piglio e il resto non lo ricordo.Sembrerò un cretino, ma giuro ero così sorpreso,incantato,stordito da quel volto,che non ho fatto caso a cosa dicesse.Adesso alcuni amici mi prenderebbero in giro dicendo che c'ho perso la testa e cose del genere,ma non è così,è bella ma non è Monica Bellucci e se pure lo fosse sono sposato e con tre bimbi, so stare al mio posto. Alice m'ha colpito, come Mirko la prima volta che l'ho sentito e ogni volta che lo vedo,come Chiara a Sassuolo l'anno scorso ,ha avuto molto meno tempo ma ha fatto centro.Con me, oltre alla mia famiglia, c'era Davide un amico lì per la prima volta,anche lui ne è rimasto molto colpito.Mentre stavamo andando alla macchina,l'abbiamo incrociata di nuovo e salutata,mi sembra, continuavo ad essere in semi trance,arrivati all'auto è risbucata da chissà dove con delle clave in mano(quelle dei giocolieri) e s'è rimessa per qualche istante a giocare coi miei bimbi,già all'inizio m'aveva detto che aveva fatto un corso da clown e ai miei occhi aveva perso parecchi punti adesso poi con la giocoleria raschiava il fondo del barile:associo la giocoleria e cose simili all'arci,magari anche gay.Eppure a lei è concesso,sembrava una creatura angelica,se non fosse che la conoscono e possono testimoniare che esiste realmente potrei pensare ad un angelo ad una di quelle presenze belle di cui qualcuno a Medjugorje ogni tanto racconta.Credo che quello che m'ha colpito di lei sia che la sua esistenza,se venisse comprovata,come quella di Mirko sono la prova vivente che è possibile per me,come per chiunque risorgere dai propri inferi e da pietre scartate dai costruttori diventare testate d'angolo.Una foto avrebbe detto mille volte di più!Laura mi ha detto che Alice è una consacrata di Nuoi Orizzonti o meglio che loro due hanno fatto la consacrazione insieme,qui dovrei dire cos'è la consacrazione di Nuovi Orizzonti, ma non ne ho idea, quindi inevitabilmente rimando a dopo il ritiro di Pentecoste,momento che attendo con trepidazione.

Avevo detto procediamo con ordine,ed ho tralasciato il cenacolo di ieri sera,per sintesi e per la mia inadeguatezza a parlarne mi trincero dietro un esempio,se conoscessi i nomi di tutti i presenti e voi li conosceste mi basterebbe elencarli come si faceva per gli dei dell'82:Zoff,Gentile,Cabrini,Oriali.....per farvi capire.Riporto solo il brano degli Atti degli Apostoli che ha letto Alessandra subito dopo la mia preghiera e di cui sembra la risposta,incredibile.

PRIMA LETTURA (At 18,9-18)Io ho un popolo numeroso in questa città.
Dagli Atti degli Apostoli. Mentre Paolo era a Corinto, una notte in visione il Signore gli disse: “Non aver paura, ma continua a parlare e non tacere, perché io sono con te e nessuno cercherà di farti del male, perché io ho un popolo numeroso in questa città”. Così Paolo si fermò un anno e mezzo, insegnando fra loro la parola di Dio. Mentre era proconsole dell’Acaia Gallione, i Giudei insorsero in massa contro Paolo e lo condussero al tribunale dicendo: “Costui persuade la gente a rendere un culto a Dio in modo contrario alla legge”. Paolo stava per rispondere, ma Gallione disse ai Giudei: “Se si trattasse di un delitto o di un’azione malvagia, o Giudei, io vi ascolterei, come di ragione. Ma se sono questioni di parole o di nomi o della vostra legge, vedetevela voi; io non voglio essere giudice di queste faccende”. E li fece cacciare dal tribunale. Allora tutti afferrarono Sostene, capo della sinagoga, e lo percossero davanti al tribunale, ma Gallione non si curava affatto di tutto ciò. Paolo si trattenne ancora parecchi giorni, poi prese congedo dai fratelli e s’imbarcò diretto in Siria, in compagnia di Priscilla e Aquila. A Cencre si era fatto tagliare i capelli a causa di un voto che aveva fatto.

In manus Tuas Domine!

Nessun commento: