domenica 23 ottobre 2011

Medjugorje la mia piccola tribolazione...


Tra qualche giorno dovrei partire per Medjugorje ed è una cosa bella, di solito non sto nella pelle al pensiero di poterci andare.Questa volta non scatta niente,anzi per vari motivi io non andrei e forse non andrò.Da qualche anno è per me tradizione trascorrere là il ponte dei morti,mi sto macerando nel tentativo di capire cosa fare,cos'è più giusto per tutti,la partenza dovrebbe essere venerdì non c'è tutto sto tempo.Oggi due fatti mi hanno dato una scossa,ho chiesto ad un amico se il 31 sarebbe venuto a Como per la "Luce nella notte",a dire il vero io gli ho chiesto solo se il 31 sarebbe venuto,di Como avevamo parlato un paio di giorni prima,davo per scontato che avesse capito a cosa mi riferivo.La sua risposta positiva e decisa mi ha spiazzato e insospettito ,ho allora precisato a cosa mi riferivo e immediata è stata la retromarcia,evangelizzazione(parola che detesto)niente, Medjugorje per essere evangelizzato si.Effettivamente anche di Medjugorje avevamo parlato un paio di giorni prima...
Questa sera un amico,Boris,San Boris da Medjugorje, mi ha scritto una mail ,poche parole per sapere se avevo trovato il posto dove alloggiare,visto che da lui non c'è più posto.Mi ha sorpreso,non è uno che non ha niente da fare,ha la sua pensione da gestire e nei tempi "morti" si da da fare con altre attività lavorative.Insomma questo qua,che per me è uno come Mirko,un semidio,un incomprensibile capolavoro del buon Dio,una specie di fratello, da fantascienza però,si scomoda per me.Gli ho risposto che non mi ero ancora mosso e che stavolta ero in difficoltà,questa è stata la sua risposta:"ok fammi sapere..se posso aiutare in qualche modo ci sono".Io come per chiudere in "poesia" ,ma quello che ho scritto è assolutamente vero,gli ho detto:"ok,grazie,so di poter contare su di te".Ma io ero ancora lontano,lui mi ha prepotentemente scosso col suo saluto finale:"Siamo figli della Gospa o no!!!!!!!!!"
Capite,questo qua è serio!Fa sul serio come io non sono capace.
No amico mio,tu sei figlio della Gospa,io forse lo sarò un giorno,ma sono troppo pesante per volare,per avere i tuoi occhi.
Però io,non so se si capisce,ma mi ribaltano ste cose qua,che io abbia un amico così non può quasi essere vero,che dica "Siamo figli della Gospa".Capite? Siamo!Anch'io,non riesco a crederci ,so che è vero, ma mi verrebbe da dire non è possibile,sono un pollo non posso volare...
Non so se andrò,se l'amico del primo episodio,domani mi conferma la sua presenza,andremo,non posso non servire la Gospa,quanto meno facendo da autista per un suo figlio che per la prima volta andrebbe da Lei,ma so che Lei ,la Gospa, nella mia vita c'è entrata,non so perchè, non lo capisco,ma c'è,è presente,parla,mi fa compagnia,mi manda mail,mi guida,lo fa attraverso gli amici che indegnamente ho e attraverso gli avvenimenti piccoli o grandi che mi accadono che a volte mi affossano ma mai mi annientano e allora con San Paolo dico,tremando ma con forza:"7Noi però abbiamo questo tesoro in vasi di creta, affinché appaia che questa straordinaria potenza appartiene a Dio, e non viene da noi. 8In tutto, infatti, siamo tribolati, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati; 9perseguitati, ma non abbandonati; colpiti, ma non uccisi, 10portando sempre e dovunque nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo. 11Sempre infatti, noi che siamo vivi, veniamo consegnati alla morte a causa di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nella nostra carne mortale."2Cor 4,7-15
Grazie Boris,grazie Gospa!

Nessun commento: