martedì 4 ottobre 2011

L'anarchica messa da spiaggia,Medjugorje e la prudenza di Topolino


Sarà che soffro tantissimo il casino e che dovrebbe essere "ogni cosa a suo tempo e luogo",sarà che quasi quasi preferisco i peccatori Marrazzo e c. che vanno a trans e si divertono(spero per loro almeno)piuttosto che "il frullato con dentro Cristo pero!!!" di testoriana memoria ,che sarebbe quello che è diventata la Messa,ma così proprio non va bene.
La forma di preghiera della Messa è,credo,comunitaria,c'è una comunità (più o meno)che prega,quindi una preghiera,una Messa,una liturgia,una Eucaristia.Invece no:ognuno canta e prega per i fatti suoi,a volte sembra che si cantino anche canti differenti contemporaneamente ,senza ascoltare il vicino,senza sforzarsi di essere una voce sola di un cuore solo,al Padre Nostro ,domenica scorsa è stato il disastro,era difficile seguire,tenere un ritmo,io come riferimento normalmente seguo il celebrante,ma il celebrante era troppo tenerino per farsi seguire,sembrava una preghiera recitata durante una 4x400 a ostacoli.Ricordo don Livio anni fa durante la recita comunitaria dei vespri,in tono retto,s'è fermato ed a modo suo,quindi non particolarmente pacifico,ha interrotto la preghiera ha spiegato cosa si stava facendo e come lo si doveva fare ed abbiamo ricominciato la recita,il risultato è stato immediatamente raggiunto,non c'era più la voce mia ,la voce tua e di Paperino,c'era una voce unica, divisa in due cori alternati e complementari,era la voce della Chiesa.Certo ci vuole fegato,bisogna tenerci davvero per interrompere l'assemblea e spiegare che il cinema è altrove...e dire che così fa schifo.
Un'altra cosa "bella" è accaduta alla preghiera dei fedeli,il lettore è salito all'altare in bermuda e ciabatte, in fondo era in chiesa durante la Messa ,non era in un posto serio si può fare,si può fare e si fa questo e altro.Sento già qualche commento:1)la chiesa è la casa di Dio,Dio è padre,ci conosce e non si scandalizza dei suoi figli,meno che mai dell'aspetto esteriore.2) Gesù stesso ha detto "vi chiamo amici",un amico non fa troppo caso a come ci si veste in casa sua.
Provo a rispondere,certo è vero Dio è padre e non si scandalizza,se il criterio è questo ed è valido,madri mandate i figli a ciulare in chiesa è un posto pulito,santo (forse)e più sicuro di altri,Dio capirà,sarà stato giovane anche lui no? Siete in giro per la città ed avete un bisogno impellente,cosa c'è di meglio di un bel confessionale,appartato e discreto,eventualmente servisse si può usare la tendina.Se il buon Dio ci ha creati con certe esigenze mica si scandalizzerà se passiamo da casa sua in caso d'emergenza.Dirò di più così facendo si aiuta anche il frate o prete che dovrà pulire facendogli fare un esercizio di umiltà,come vedete è tutto a fin di bene.Comunque sia se io vado a casa dei miei in un momento importante,ammesso che la messa sia un momento importante,cerco di tenere un minimo di decoro,ma sarò strano io...non chi scambia la chiesa per la spiaggia.
Qualche giorno fa su fb un gruppo medjugorjano ha pubblicato con un certo risalto la seguente notizia:
"Domenica scorsa a Medjugorje, durante la Messa delle 10.00, fuori, mentre i Sacerdoti distribuivano la Comunione è apparsa nel cielo la Madonna con degli Angeli. Questo Segno straordinario lo hanno visto tutti... Anche i Sacerdoti si sono fermati attoniti... Poi c'e' stato un lunghissimo applauso per rigraziare Dio e Maria... Alleluia! GRAZIE MAMMA...!!! ♥ ♥ ♥
LA MADONNA CI CHIAMA ALLA CONVERSIONE IN OGNI MODO IN QUESTO TEMPO DI GRANDE GRAZIA... SEGUIAMOLA...! ♥"
Seguivano un centinaio di commenti tendenzialmente entusiastici e forse 4/5 prudenti .La Messa in oggetto è quella del 25 settembre era già passato qualche giorno e non c'erano conferme, nè da Medjugorje nè da padre Livio,ho chiesto ad un amico residente a Medjugorje e nemmeno lui ne sapeva niente,niente foto e niente video,tutti hanno visto ma non ce n'è traccia,sorprendente.I commenti sono arrivati quasi a 200 e sempre tutti o quasi entusiastici.Mi cecchipaonizzo :mi domando è fede o fideismo? L'assurdo è stato raggiunto quando qualcuno ha pubblicato una foto del cielo, probabilmente il sole dietro alle nuvole ,dicendo che lì si vedeva la Madonna(già gli angeli se ne erano andati)anch'io ho guardato e si ,forse, volendo, si può dire che c'è qualcosa che potrebbe assomigliare alla sagoma della Madonna...o ad un missile o ad un effetto ottico o forse a Topolino,ebbene,la gente chiedeva di spiegargli dove si vedesse la Madonna,cioè voleva essere convinta di vederla...da giù di testa.

Oggi un amico mi ha chiamato al telefono tra le varie cose una mi ha colpito,ha trovato un sito in cui sono riportati tutti i messaggi di tutte le apparizioni contemporanee e da quello che ho capito l'autore del sito o chi per lui sintetizza anche il tutto per cavarne una specie di messaggio comune....Boh!? Che io sappia già le varie rivelazioni private,locuzioni interiori sono terreno su cui essere cauti.Se va bene il messaggio reale che Dio da ad un'anima viene "sporcato" ,reso impreciso dal limite umano ,se poi c'è anche qualcun altro che sintetizza a distanza auguri.A che serve tutto ciò? Qual'è il criterio? Cattolici o protestanti? Lasciamo perdere che forse è meglio....

Nessun commento: