giovedì 10 febbraio 2011

...e bellezza sia!

Che giornata!Che grazia!Che bellezza!
Non so bene perchè voglio raccontarvela e immagino già che sarà un casino farlo, in modo decente,ma è stata una giornata così bella che va condivisa.Siamo andati,famiglia al completo,ieri, a Roma,da Benedetto XVI in udienza generale,l'occasione è stata il riconoscimento, che la Chiesa ha ufficializzato il 4 Febbraio, di Nuovi Orizzonti come "associazione pontificia internazionale di diritto privato".Il ritrovo era alle 08.30 in piazza s.Pietro quindi levataccia alle 01.30,partenza alle 02.00,organizzati e precisi al massimo,alle 07.45 eravamo al sicuro parcheggiati al Gianicolo,c'era tempo per una colazione ristoratrice seduti,con calma e per raggiungere i nostri.Roma ci ha accolti alla grande,il clima era quello di una mattina di Febbraio ma il sole prometteva quello che ha poi mantenuto.Le facce presenti erano belle e accoglienti come sempre ma questa non è più una novità,eviterò l'elenco degli amici incontrati,tranne uno.Entrati,l'attesa era ancora lunga,ma con mia sorpresa il largo anticipo ci ha permesso di sceglierci comodamente i posti e per me la cosa ha un'importanza decisiva.

Dell'udienza solo due cose mi sono rimaste,ero troppo stanco per seguire a dovere,il richiamo al Catechismo,cioè alla tradizione della Chiesa,niente libere interpretazioni quindi e il canto finale del Pater Noster ,in latino come vuole il Papa,ancora quindi tradizione (senza concessioni evangeliche o pentecostali varie)*.Al termine, al momento dei saluti,nel proprio stile, Nuovi Orizzonti ha manifestato a Benedetto XVI il suo ringraziamento e affetto con bandiere e col triplice grido "tradizionale" Allelu-JA!!!
Usciti dalla sala Nervi ,in piazza san Pietro mentre aspettavamo altri amici è sbucato un gigante,uno dei più belli di tutti,san Mirko,so che farò un torto a tanti altri ,ma dopo il Papa aver visto Mirko è stata la giusta conclusione di una mattinata al top.
Il tempo era splendido e lo spirito estatico, i bambini volevano fare il giro della città sui bus scoperti e mi sembrava una giusta aspirazione,il calcolo del prezzo per cinque persone,avevamo comunque solo un'ora di tempo,mi hanno fatto soprassedere, senza che la cosa abbia provocato reazioni scomposte.Arriveranno tempi
migliori...
Avremmo voluto pranzare a Civitavecchia o meglio ad Aurelia ,loc.Pantano,dalla madonnina che ha lacrimato sangue,ma l'ora consigliava un cambio di programma,i giardini del Gianicolo erano il posto adatto,il panorama era splendido ed il tepore solare suggeriva le maniche di camicia,margheritine e cielo azzurro il 9 Febbraio mi hanno fatto pensare che forse non è tutta colpa dei romani se sembra che se la prendano con calma,se da Febbraio ad Ottobre le giornate sono così è difficile farsi prendere dalla frenesia del dover fare sempre e comunque qualcosa.Tutto l'insieme di ieri romano,portava più a pensieri romantici e rilassati più che a tappe obbligate e ritmi imposti dall'orologio e visto che sembrano essere proprio romani i miei
maggiori visitatori,per la giornata di ieri vi devo proprio un grande grazie e tutta la mia comprensione e benedizione.
Ma siamo a Cremona e non a Roma oggi, quindi via spediti per Civitavecchia.Il navigatore ci ha condotti senza esitazione ,come gli accade a volte ed è "panico",la statua esterna della Madonna di Medjugorje ci ha dato il benvenuto e non poteva esserci accoglienza migliore,entrato dopo le foto di rito,abbiamo avuto anche il regalo dell'esposizione del Santissimo, in una chiesetta che difficilmente avrebbe potuto essere più bella e silenziosa.Non sono un misticone ,ma il mio cuore sa
riconoscere la bellezza e la verità quando le incontra,non per merito suo o non solo, è stato educato così dagli insegnamenti di quel monumento che è stato don Giussani .Pur non sapendo particolarmente pregare ,so che in luoghi del genere si è accolti dal Cielo,da Gesù dalla Madonna, ed è già una grazia poter star lì circondati dala bellezza e dal silenzio in cui Dio parla e ascolta:"...Le vostre labbra pronunciano parole senza numero, ma il vostro spirito non prova nulla. Vagando nelle tenebre, immaginate anche Dio stesso secondo il vostro modo di pensare e non quale è veramente nel suo Amore. Cari figli, la vera preghiera proviene dalla profondità del vostro cuore, dalla vostra sofferenza, dalla vostra gioia, dalla vostra richiesta di perdono dei peccati..." E' più o meno quello che dice san Paolo(RM 8,26-27). :"..Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili; 27 e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito.."Paolo poi procede magistralmente così:"poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio. 28 Del resto, noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno. 29 Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto li ha anche predestinati ad essere conformi all’immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; 30 quelli poi che ha predestinati li ha anche chiamati; quelli che ha chiamati li ha anche giustificati; quelli che ha giustificati li ha anche glorificati.
31 Che diremo dunque in proposito? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? 32 Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con lui? 33 Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio giustifica. 34 Chi condannerà? Cristo Gesù, che è morto, anzi, che è risuscitato, sta alla destra di Dio e intercede per noi?35 Chi ci separerà dunque dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 36 Proprio come sta scritto: Per causa tua siamo messi a morte tutto il giorno, siamo trattati come pecore da macello. 37 Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. 38 Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, 39 né
potenze, né altezza né profondità, né alcun’altra creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore."
Mi sono poi spostato nella parte della chiesetta riservata alla statuetta della Madonnina e anche lì ero muto,mi bastava essere lì,le parole non possono dire...non possono esprimere il cuore,solo alcuni geni e/o santi ci sono riusciti e ci riescono.Grati di questa sosta pomeridiana così "alta" siamo ripartiti verso casa,la stanchezza era insidiosa e in fondo mi mancavano "solo" poco più di 400 km.Ero da poco partito quando ho azzardato un sorpasso,il rettilineo era completamente libero e abbastanza lungo per non rischiare niente,ma le strisce stradali non indicavano
che fosse un tratto dove i sorpassi erano consigliati ed immediatamente è sbucata la paletta dei carabinieri.
Ero già rassegnato,avevo anche le luci spente,un passo indietro,dovete sapere che la mia macchina è una specie di chiesetta ambulante,c'è l'adesivo di san Michele Arcangelo,di padre Pio,della Madonna di Civitavecchia e allo specchietto un gagliardetto con bandiera croata affiancato da un rosaio con croce di san Benedetto,qualcuno direbbe che è un po' da teroni io dico che è un po' cattolica.Scendo,la richiesta è la consueta patente e libretto,sono abbacchiato ma la giornata è stata così bella che non pensavo nemmeno ai soldi buttati per la contravvenzione,ero più in "alto".Il carabiniere guarda la macchina e dice "E' san Michele ti protegge ma il sorpasso era sulle strisce zebrate,non si fa" poi mi chiede da dove veniamo,io dico Cremona e che siamo partiti alle 02.00 per andare all'udienza del Papa e siamo appena ripartiti da Civitavecchia dopo aver fatto visita alla Madonnina,lui guarda il suo collega e mi dice"E' san Michele ti protegge,il Papa questa mattina ti ha benedetto e la Madonnina pure,stai più attento,dovrei farti il verbale,ma vai".Io non riesco a credere a quello che sta succedendo,ringrazio,salgo in macchina faccio per partire ma devo per forza farlo abbasso il finestrino e dico ai carabinieri"Il minimo che posso fare è dirvi che Dio vi benedica!Sorridono e ce ne andiamo,metto la cintura e accendo i fari...non vorrei approfittarne troppo.
Ieri sera a Concorezzo c'era il cenacolo non potevo andarci ,sono umano anch'io,ma avevo sentito santa Laura,io in qualche modo ero con loro e loro in qualche modo erano con me.
W il Papa,W la Madonna,W Chiara,W Roma....W i carabinieri? W i carabinieri!



*Rifiuto della tradizione,rapporto "diretto"con Dio attraverso la Bibbia senza bisogno dei successori degli apostoli.....(molti sedicenti cattolici sono molto simili a questi protestanti)

Nessun commento: