venerdì 20 novembre 2009

L'UOMO è uno,la VITA è una,chissà perchè noi dovremmo essere frammentati...




I due video sopra non sono proprio quello che mi serve,ma in parte rendono l'idea di chi sia Claudia Leitte e hanno il pregio, dal mio punto di vista,di poter scandalizzare chi è un po' moralista.Claudinha,come la chiamano in Brasile è indiscutibilmente una gran bella donna e il caldo brasiliano e del palco la rendono più sexy e sensuale;a questo punto i cattolichini se ne sono andati scandalizzati e io posso arrivare al dunque.(Appena avrò il video che ho visto, ma non riesco ancora ad avere, i due sopra verranno abbondantemente sostituiti col prescelto)
Qualche giorno fa "parlavo" con un amico e sono rimasto colpito dal numero di cazzate,scusate l'eufemismo,cui ho dovuto controbattere, sempre la realtà era negata per difendere un particolare a cui il mio interlocutore era legato. Essendo una posizione molto diffusa non posso non tentare anch'io di smontarla e dovrò, indegnamente, usare quello che un po' ho imparato da don Giussani. "Cattolico dal greco katholikòs universale comp. di katà part.intensiva e olos tutto intiero",già da qui si dovrebbe capire molto:universale,tutto intero.
Mi erano mosse alcune obiezioni per la mia appartenenza a CL,la storia da cui provengo non è perfetta ma è notevole,ne conosco bene pregi e difetti,presunti e reali.Prima obiezione: "voi" parlate sempre di Giussani e mai di Gesù.Don Giussani l'abbiamo fisicamente conosciuto e attraverso lui Gesù,è universalmente riconosciuto come uno dei massimi protagonisti della Chiesa del secolo scorso,amico strettissimo di Giovanni Paolo II° e dell'allora card.Ratzinger con cui era in assoluta sintonia.Un bambino ripete quello che sente dire da suo padre per noi il don Gius è stato un padre ,ripetiamo quello che abbiamo sentito da lui e lui non diceva altro che Gesù.Come se dicessi quelli di Nuovi Orizzonti citano spesso Chiara e meno il Papa,dov'è il problema,Chiara dice cose diverse?No dice le stesse,c'è probabilmente più prossimità con Chiara e mi sembra normale.I neocatecumenali dicono quattro parole e poi Kiko.Dov'è il problema?Kiko insegna loro ad amare la Chiesa e il Papa e Gesù,come Chiara,come il don Gius,come Chiara Lubich....I frati non parlano spessissimo di san Francesco,i domenicani di san Domenico?....Quante volte ognuno ha fatto esperienza di Dio attraverso il genio di altri:Mozart,Dante,Caravaggio...Il don Gius,Kiko,Chiara e tanti altri nella storia della Chiesa sono il genio che ci avvicina a Dio a cui magari da soli non arriveremmo.Il resto sono palle di chi spacca il capello in quattro perdendo tempo lui e facendone perdere agli altri.
Seconda obiezione:siete troppo politicizzati.E' vero,ma Gesù quando gli hanno chiesto delle tasse da pagare ha risposto in modo chiaro e preciso o disgustato si è ritirato?Quando parla degli operai dell'ultima ora e relativo salario cosa fa,si riferisce ad altro certo, ma parlando di cose concrete e se ci fate caso è addirittura anti sindacale decide lui e basta quanto dare a ognuno indipendentemente dalle proteste di chi aveva lavorato sodo dalla mattina.Le vergini sagge e stolte?Non era più giusto dividere da brave sorelle?No, non lo permette, le stolte si arrangino potevano svegliarsi prima..Cattolico:universale,tutto intero,non c'è un aspetto della realtà che deve restarne fuori,che non deve esserne giudicato,il risultato di sta schifezza di relativismo fariseismo è che poi in politica i cattolici sono pochissimi e a decidere sono gli altri,che dovrebbero difendere i valori cattolici?Suicidi!!!A questo punto mi è stato detto :"ma non siamo in una teocrazia."No,in una teocrazia i comandamenti sarebbero leggi,ma o il cristianesimo è irrilevante,è una perdita di tempo per pie donnette o da lì discendono tentativamente e realisticamente tutta una serie di giudizi,di comportamenti di scelte,da lì dipende la cultura,l'arte,la legislazione,tutto,universale,tanto è vero che giudica anche di come e quando puoi ciulare.
Un'altra cosa he mi ha disturbato è stata l'affermazione:" è ma voi dovreste..."(sempre riferita a CL).Dovreste cosa?Giovanni Paolo II° ha detto va bene e tu dici dovreste?Ne saprai di più tu?Io da quel "pirla" del don Gius ho imparato che quando la Chiesa dà il suo consenso ufficialmente a qualcosa io mi devo guardare bene dal giudicare in modo contrario.Sarei un pochino,pochissimo,presuntuoso.Quando non so qualcosa, se davvero m'interessa, chiedo qual'è la posizione della Chiesa al riguardo,se non m'interessa do la mia e lì mi diverto a blaterare inutilmente,ma è una specie di gioco non è una cosa seria.

Cosa c'entrava Claudia Leitte,è bellissima e già per questo c'entra sempre,ma lei come l'Uomo e la Donna è una cosa sola, è una e universale.E' lei quando balla e canta su un palco in uno stadio stracolmo,quando fa la mamma del suo bimbo,quando prega.Non è che se preghi con padre Marcello allora poi non puoi ballare ed essere femminile e la sua femminilità non è di ostacolo alla preghiera,non deve mettere il burqua se va da padre Marcelo è se stessa.E' cattolica e dalla sua fede derivano una serie di conseguenze,"nel mondo ma non del mondo"ad esempio non esistono sue foto neanche in topless o equivoche,ma è una cantante showgirl brasiliana fa il suo lavoro e balla come si fa là.Il soldato cattolico,fa il soldato né più ne meno del collega ateo,se va in guerra non si ferma a dire un Eterno riposo ogni volta che uccide qualcuno,è paradossalmente semplicemente più umano nelle circostanze in cui è,perché nelle circostanza c'è Gesù,non solo sempre e soltanto nel cuoricino.Il cattolico è cattolico,in politica,al lavoro,in guerra,in famiglia,sempre e ovunque,censurare qualcosa è censurare la possibilità di Gesù di operare in quell'ambito.Protestanti! Potevo mettere video di militari, ma il Papa ultimamente ha parlato della bellezza e allora in obbedienza ho messo Claudia.Non si può mai scherzare....

Nessun commento: