martedì 10 settembre 2013

Rocky ,l'ex cattolicesimo vissuto e l'ateismo anonimo di Scola

Era il 1979 ed è cambiato il mondo.
Stasera ci siamo guardati coi bimbi Rocky II, qualche sera fa era Rocky e prossimamente arriverà il tre e poi il resto della saga.
Non lo ricordavo ma è un film cattolico, profondamente cattolico, com'era il cattolicesimo quando ancora era cattolico, prima che diventasse preda dei figli dei fiori.
Certo Rocky di lavoro fa l'esattore per un boss locale e se serve usa modi poco di chiesa.C'è in lui, come in tutti noi il limite, dato spesso dalle circostanze, ma è tutto all'interno di una fede vissuta e sostanziale. Prega per la moglie in coma,passa le notti in cappella combattendo, come sul ring per vincere la vita della sua donna e con lui rimane e prega il suo allenatore, che certo non è un mezzo prete. Nell'ospedale ci sono ovunque crocefissi e statue ,come nella loro casa. Prima dell'incontro passa dall'amico sacerdote per una benedizione che è tutt'altro che scaramantica. Prega nello spogliatoio prima di salire sul ring e prega sul ring un attimo prima del gong,di fronte alla gente,alle televisioni.
Il rapporto con Dio fa ancora parte della vita quotidiana,è il '79 e siamo negli Stati Uniti, il presidente è un democratico Jimmy Carter.32 anni dopo c'è un altro democratico ad occupare quel posto, ma se ci fosse un Rocky 7,immagino avrebbe una qualche religiosità buddista, avrebbe un "compagno", possibilmente nero non sia mai che passi per razzista e rifiuterebbe la violenza, mettendo al tappeto l'avversario col profumo di un mazzo di fiori ed una canzone di Elton John, ma certamente non sarebbe cattolico. Anzi si straordinario: un cattolico gay, che non disdegna meditazioni yoga e crede in Dio, ma non nella Chiesa. Un ometto bello pulito e moralmente "corretto" ,ma non cristiano perché come diceva Oscar Wilde: "La Chiesa Cattolica è per i santi e per i peccatori, per le persone rispettabili è sufficiente la Chiesa Anglicana."
Essendo oggi invece tutti rispettabili si raschia il fondo del barile e forse oltre, il card.Scola è abbastanza chiaro ascoltiamolo...



Secondo me è chiaro ma un pochino col silenziatore , più esplicito e radicale don Leonardo Maria Pompei



Ateismo anonimo ? (bah)
Era proprio un'altra America,era un altro mondo...

Nessun commento: