giovedì 19 settembre 2013

A me me piace 'o blues...

Questo è il libro dell'anno!
... forse del biennio o del triennio.
Non è necessariamente un libro per genitori e forse nemmeno troppo per insegnanti, è per uomini e donne con la maiuscola. Non è per "educatori" né per assistenti sociali, socialisti o socialdemocratici è per chiunque abbia a cuore il gusto per la propria vita, per chiunque voglia anche solo respirare il profumo del promesso "centuplo quaggiù' ".
C'è stato un altro libro che anni fa mi ha continuamente spiazzato, stupito, sorpreso e commosso, era Medjugorje il trionfo del cuore, di suor Emmanuel. Ricordo che mentre leggevo mi chiedevo se i racconti,fossero favole inventate e addirittura se suor Emmanuel esistesse realmente, se non fosse uno pseudonimo, magari era un cinquantenne barbuto pescatore ligure che si dilettava nel tempo libero e con successo a scrivere. Poi l'ho incontrata, ascoltata e riascoltata.
Nembrini è così se non l'avessi visto non ci crederei e finche non l'incontrerò di persona mi rimarrà il dubbio che sia, solo, un grande scrittore.
Questo è l' sms che ho mandato stamattina ad un altro santo: " Di padre in figlio, di Nembrini , è talmente incredibile quest'uomo che stento a credere che esista realmente e che sia possibile vivere così. E' come suor Emmanuel, il centuplo quaggiù ed il biglietto per il Paradiso già in tasca timbrato.Santi! Come te"

Leggetelo e rileggetelo e poi rileggetelo ancora, non si finisce mai di leggerlo.



Franco Nembrini santo subito!

p.s.
Il santo del sms mi ha appena comunicato che il santo del libro sarà il 31 gennaio a Rivolta d'Adda ,metterò la mano nel suo costato e non sarò più incredulo ma credente.
Ma so che sarò così fino all'ultimo dei miei giorni e che bello che sia così.

Nessun commento: