giovedì 31 gennaio 2013

Le bestemmie dei bambini e la santa "Città di Dio"

Sono passate un paio di mattine e non mi esce di testa.
Era quasi ora di scuola e dal parchetto dietro casa arrivavano voci allegre di bambini,ragazzini, a dirla tutta davano un po' fastidio col loro casino ,ma era questione di pochi minuti e l'inizio delle lezioni avrebbe riportato la calma.Mi si è gelato il sangue alla prima bestemmia ma mi stavo convincendo di aver capito male,erano bambini dopotutto non era possibile,pochi istanti e la seconda offesa ,stavolta rivolta alla Immacolata Concezione a dispetto dell'epiteto rivoltole,m'ha tolto i residui dubbi.Non sono riuscito a vedere le facce di coloro ai quali dei santi calci nel culo avrebbero fatto soltanto bene,ma le voci erano proprio giovani ed a pochi metri da casa mia c'è una scuola media.
Vari pensieri mi sono passati per la mente ma quello che s'è imposto,passata la desolazione,è stata una considerazione più generale:sono figli di questa società.Non è il solito modo di dare la colpa a tutti e quindi a nessuno,ma quei bambini simil demoni sono lo specchio dei nostri tempi,a Medjugorje la Madonna s'è espressa anche in questi termini:“Cari figli! Vi invito a riflettere sul vostro futuro. Voi state costruendo un mondo nuovo ma senza Dio, solamente con le vostre forze. Ed è per questo che non siete felici e non avete la gioia nel cuore” (25.01.97) “Senza Gesù voi non avete futuro” (25.12.08) “Senza Dio non c’è né futuro, né gioia, ma soprattutto non c’è salvezza eterna”(25.04.97).
T.S.Eliot scriveva così:Ma sembra che qualcosa sia accaduto che non è mai accaduto prima: sebbene non si sappia quando, o perché, o come, o dove. Gli uomini hanno abbandonato Dio non per altri dei, dicono, ma per nessun dio; e questo non era mai accaduto prima Che gli uomini negassero gli dei e adorassero gli dei, professando innanzitutto la Ragione E poi il Denaro, il Potere, e ciò che chiamano Vita, o Razza, o Dialettica
Deserto e vuoto. Deserto e vuoto. E tenebre sopra la faccia dell'abisso. E' la Chiesa che ha abbandonato l'umanità, o è l'umanità che ha abbandonato la Chiesa? Quando la Chiesa non è più considerata e neanche contrastata, e gli uomini hanno dimenticato Tutti gli dei, salvo l'Usura, la Lussuria ed il Potere.
Potrebbero quei piccoli idioti essere differenti ?



La risposta è si !
Guardavo i miei figli,si lo so che sono di parte,ma sono anche obiettivo,a volte, forse.Il più grande di loro ,tredicenne,sul fianco della chitarra,che da un po' è la cosa a cui tiene di più, s'è messo un adesivo regalatogli da san don Luca recante una frase di Giovanni Paolo II e sul retro dei tendicorde un piccolo adesivo con la Sacra Famiglia,l'altra settimana ha rinunciato, senza batter ciglio, ad un pomeriggio ,a cui lavorava da un paio di settimane, che avrebbe passato con alcuni amici a suonare,per venire al compleanno del nonno,so che gli è costato ma ha capito qual'era la cosa più importante,per il resto è come tutti quelli della sua età,non è fuori dal mondo, ci si sta tuffando con l'incoscienza tipica dell'adolescenza ma ha dei punti di riferimento forti che ,se Dio vuole ,reggeranno anche all'urto dirompente ,potenzialmente almeno ,delle superiori l'anno prossimo, dopo otto anni passati in un posto privilegiato,educativamente parlando ,come la scuola Sacra Famiglia .Gli altri due più piccoli cresciuti anche loro tra C.L. ,Medjugorje,Lozio ,Nuovi Orizzonti,sono come i loro coetanei,come il fratello maggiore dicono parolacce,si picchiano,mentono,sono ingordi,prepotenti,ma hanno gli occhi ed il cuore puliti,santi.Ancora Eliot:"Bestiali come sempre, carnali, egoisti come sempre, interessati e ottusi come sempre lo furono prima,Eppure sempre in lotta, sempre a riaffermare, sempre a riprendere la loro marcia sulla via illuminata dalla luce;Spesso sostando, perdendo tempo, sviandosi, attardandosi, tornando, eppure mai seguendo un'altra via."
La religione è l'oppio dei popoli,a me non interessa troppo la religione ma se il cattolicesimo è stato ed è il nostro "oppio",che vantaggio hanno avuto coloro i quali sono cresciuti "liberi",che vantaggi ha avuto l'umanità abbandonando la Chiesa:l'usura,la finanza che sta affossando il mondo ed i soldi scopo ed idolo della vita dei pagani.La lussuria con le sue conseguenze schiavizzanti e mortifere per i singoli e per le società.Il potere sempre più opprimente e letale dell'imperatore sui sudditi ridotti ad animali e qualcosa meno.Esattamente come si era prima che la Chiesa fosse.

"Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta."


Nessun commento: