giovedì 31 gennaio 2013

Le bestemmie dei bambini e la santa "Città di Dio"

Sono passate un paio di mattine e non mi esce di testa.
Era quasi ora di scuola e dal parchetto dietro casa arrivavano voci allegre di bambini,ragazzini, a dirla tutta davano un po' fastidio col loro casino ,ma era questione di pochi minuti e l'inizio delle lezioni avrebbe riportato la calma.Mi si è gelato il sangue alla prima bestemmia ma mi stavo convincendo di aver capito male,erano bambini dopotutto non era possibile,pochi istanti e la seconda offesa ,stavolta rivolta alla Immacolata Concezione a dispetto dell'epiteto rivoltole,m'ha tolto i residui dubbi.Non sono riuscito a vedere le facce di coloro ai quali dei santi calci nel culo avrebbero fatto soltanto bene,ma le voci erano proprio giovani ed a pochi metri da casa mia c'è una scuola media.
Vari pensieri mi sono passati per la mente ma quello che s'è imposto,passata la desolazione,è stata una considerazione più generale:sono figli di questa società.Non è il solito modo di dare la colpa a tutti e quindi a nessuno,ma quei bambini simil demoni sono lo specchio dei nostri tempi,a Medjugorje la Madonna s'è espressa anche in questi termini:“Cari figli! Vi invito a riflettere sul vostro futuro. Voi state costruendo un mondo nuovo ma senza Dio, solamente con le vostre forze. Ed è per questo che non siete felici e non avete la gioia nel cuore” (25.01.97) “Senza Gesù voi non avete futuro” (25.12.08) “Senza Dio non c’è né futuro, né gioia, ma soprattutto non c’è salvezza eterna”(25.04.97).
T.S.Eliot scriveva così:Ma sembra che qualcosa sia accaduto che non è mai accaduto prima: sebbene non si sappia quando, o perché, o come, o dove. Gli uomini hanno abbandonato Dio non per altri dei, dicono, ma per nessun dio; e questo non era mai accaduto prima Che gli uomini negassero gli dei e adorassero gli dei, professando innanzitutto la Ragione E poi il Denaro, il Potere, e ciò che chiamano Vita, o Razza, o Dialettica
Deserto e vuoto. Deserto e vuoto. E tenebre sopra la faccia dell'abisso. E' la Chiesa che ha abbandonato l'umanità, o è l'umanità che ha abbandonato la Chiesa? Quando la Chiesa non è più considerata e neanche contrastata, e gli uomini hanno dimenticato Tutti gli dei, salvo l'Usura, la Lussuria ed il Potere.
Potrebbero quei piccoli idioti essere differenti ?



La risposta è si !
Guardavo i miei figli,si lo so che sono di parte,ma sono anche obiettivo,a volte, forse.Il più grande di loro ,tredicenne,sul fianco della chitarra,che da un po' è la cosa a cui tiene di più, s'è messo un adesivo regalatogli da san don Luca recante una frase di Giovanni Paolo II e sul retro dei tendicorde un piccolo adesivo con la Sacra Famiglia,l'altra settimana ha rinunciato, senza batter ciglio, ad un pomeriggio ,a cui lavorava da un paio di settimane, che avrebbe passato con alcuni amici a suonare,per venire al compleanno del nonno,so che gli è costato ma ha capito qual'era la cosa più importante,per il resto è come tutti quelli della sua età,non è fuori dal mondo, ci si sta tuffando con l'incoscienza tipica dell'adolescenza ma ha dei punti di riferimento forti che ,se Dio vuole ,reggeranno anche all'urto dirompente ,potenzialmente almeno ,delle superiori l'anno prossimo, dopo otto anni passati in un posto privilegiato,educativamente parlando ,come la scuola Sacra Famiglia .Gli altri due più piccoli cresciuti anche loro tra C.L. ,Medjugorje,Lozio ,Nuovi Orizzonti,sono come i loro coetanei,come il fratello maggiore dicono parolacce,si picchiano,mentono,sono ingordi,prepotenti,ma hanno gli occhi ed il cuore puliti,santi.Ancora Eliot:"Bestiali come sempre, carnali, egoisti come sempre, interessati e ottusi come sempre lo furono prima,Eppure sempre in lotta, sempre a riaffermare, sempre a riprendere la loro marcia sulla via illuminata dalla luce;Spesso sostando, perdendo tempo, sviandosi, attardandosi, tornando, eppure mai seguendo un'altra via."
La religione è l'oppio dei popoli,a me non interessa troppo la religione ma se il cattolicesimo è stato ed è il nostro "oppio",che vantaggio hanno avuto coloro i quali sono cresciuti "liberi",che vantaggi ha avuto l'umanità abbandonando la Chiesa:l'usura,la finanza che sta affossando il mondo ed i soldi scopo ed idolo della vita dei pagani.La lussuria con le sue conseguenze schiavizzanti e mortifere per i singoli e per le società.Il potere sempre più opprimente e letale dell'imperatore sui sudditi ridotti ad animali e qualcosa meno.Esattamente come si era prima che la Chiesa fosse.

"Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta."


venerdì 25 gennaio 2013

Medjugorje,messaggio del 25/01/2013



Cari figli! Anche oggi vi invito alla preghiera. La vostra preghiera sia forte come pietra viva affinché con le vostre vite diventiate i testimoni. Testimoniate la bellezza della vostra fede. Io sono con voi e intercedo presso il mio Figlio per ognuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata".

mercoledì 23 gennaio 2013

Se il venerabile bussa....

..posso io non aprirgli le porte ?
Ieri sono stato contattato da un amico,cioè adesso immagino sia un amico, prima non lo era perché non lo conoscevo,qualcuno lo chiamerebbe fratello ma io sono allergico a ste cose e poi fratello vorrebbe dire che mia mamma anni fa sarebbe passata da Potenza lasciando "traccia" del suo passaggio e non mi risulta,comunque se proprio v'interessa chiederò conferma al sig.Michele ma non vorrei destabilizzarlo.
Comunque,tutto questo è relativo,il punto è il venerabile o meglio il venerabile Domenico Blasucci che mi ha telefonato, per interposta persona evidentemente,chiedendo asilo a questo blog che, previa opportuna verifica, lo ha concesso ,con l'onore mio di ospitare un personaggio così degno.
Troverete il banner nella colonna di destra,confido nella sua preghiera non tanto per il blog quanto per il " webmaster " che se ho capito bene sarei io.Il sito è "istituzionale" ordinato e ben curato,bravo Domenico te lo meriti. Benvenuto!

A ruota m'è arrivata oggi per mail un'altra richiesta di asilo,immagino da un amico del creatore del precedente sito,si tratta di un blog nato con lo scopo di raccogliere le testimonianze di chi è stato a Medjugorje ed io a Medjugorje devo moltissimo,questo è il link: http://mybestales.blogspot.it/  e anche questo lo troverete nella colonna di sinistra stavolta,mi spiace metterlo a sinistra ma così è impostato il blog.
Mi piace questa condivisione d'intenti,la mia apertura rimane ma sono molto selettivo se ci fossero altri intenzionati si facciano pure avanti ,ma non ospiterò chiunque e soprattutto ,spiritualoni alla larga,non amo le sentimentalate pseudo cattoliche.

venerdì 18 gennaio 2013

Intervista con padre Gabriele Amorth - 16

Domanda: Quali sono le armi più potenti per sconfiggere il diavolo?
Don Amorth: La preghiera e la volontà di osservare le leggi di Dio. Ricordate quel giovane che va da Gesù e gli chiede come si fa ad andare in Paradiso? E' una richiesta tanto importante perché alla fine della vita le sentenze sono due, non c'è una via di mezzo o “venite da me benedetti alla felicità eterna” oppure “via da me maledetti al fuoco eterno”. Non c'è una terza via. “Come si fa ad andare in Paradiso?” “Osserva i Comandamenti”. Mi sono laureato in giurisprudenza: migliaia e migliaia di leggi… gli uomini sono fatti apposta per complicare le cose, Dio è semplice: dieci Comandamenti, ma gravi tutti e dieci. I comandamenti a cui si manca più spesso sono il primo, il terzo ed il sesto. Osservando i Comandamenti si è certi di salvarsi. Come si fa ad osservare i Comandamenti? Con le nostre sole forze non è possibile, occorre l'aiuto di Dio: ecco la necessità della preghiera. Gesù nell'orto dice agli apostoli: “Vigilate e pregate per non cadere in tentazione”. Quella frase che una volta era tanto conosciuta e ripetuta da Sant' Alfonso de' Liguori “Chi prega certamente si salva, chi non prega certamente si danna” io la faccio dire in prima persona “se io prego certamente mi salvo, se non prego certamente mi danno”, infatti se io prego ho da Dio le grazie per vincere le tentazioni.

Domanda: Ho notato, con molta paura, che più mi avvicino a Dio ed ai suoi misteri, più il male si accanisce sulla persona più debole delle mia famiglia, che è lontana da Dio. Da questo dipende la sua debolezza? In questo caso come difendere questa persona che non prega e non si vuole far aiutare? Una madre.
Don Amorth: E' il dolore di tante mamme di avere un figlio, una figlia lontani da Dio ed è un dolore anche per certi figli vedere uno dei genitori lontano da Dio. Cosa debbono fare? L'esempio prima di tutto! E' importante, e oggi manca, abituarsi alla preghiera familiare fin da piccoli e proseguire anche da grandi. Ho conosciuto e conosco varie famiglie in cui hanno cominciato tutti, genitori e bambini, a pregare insieme in casa man mano che crescevano ed hanno continuato sino ad oggi anche se i figli sono diventati grandi. Oggi molte volte questo non c'è, la preghiera in famiglia è sparita. Un tempo era rarissimo che una donna lavorasse; le donne facevano le mamme. Oggi invece molte volte diventa necessario che la donna lavori. Accade allora che i bambini crescono da soli, trovano i compagni e fanno quello che fanno i compagni. “Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei” la salvezza della gioventù è quella di frequentare gruppi buoni in cui ci sono compagni buoni. Lo sfacelo è incontrarsi anche con un solo compagno cattivo, li rovina. Cosa bisogna fare in questi casi? Il buon esempio senza dubbio è sempre fondamentale. In questi giorni mi è capitata una mamma con dei figlioli ai quali ho chiesto se vanno a messa ogni domenica. Mi hanno detto “ un po' sì ed un po' no”, ed allora ho chiesto alla mamma: “E lei ci va a messa la Domenica?” mi ha risposto “Un po' sì ed un po' no”. Vedete allora che manca proprio l'esempio; prima di tutto è importante la testimonianza. Perché l'esempio sia completo è necessario che padre e madre preghino insieme con i loro figlioli. Accennavo un'altra volta a quella ragazza che andando da Padre Pio diceva: “Padre Pio sono fidanzata, ci vogliamo bene, ci rispettiamo, siamo decisi a sposarci, solo che lui è credente, ma non è praticante”. Padre Pio è stato inesorabile: “Lascialo! Come vuoi formare una famiglia cristiana se i genitori non sono tutti e due credenti e praticanti?” Voi vedete anche lo sfascio di tante famiglie, genitori che anche dopo tanti anni di matrimonio si separano perché non c'è Dio a cementare la loro unione. “L'uomo non divida ciò che Dio ha unito”, non rispettano più le leggi di Dio e allora si arriva anche alla separazione. Come può fare una mamma che ha il figlio che non prega? Con il buon esempio e le raccomandazioni. Vedete come la Madonna non si stanca di ripeterci sempre le stesse cose “Pregate, pregate, pregate” ed anche una mamma non deve stancarsi di dare buoni consigli e buoni ammonimenti. Raccomandarci alla misericordia di Dio perché senza la Sua misericordia non siamo buoni a niente.

Testimonianza: Mi chiamo Ida e vorrei dare gloria al Signore per le sue immense meraviglie. Alla fne dello scorso agosto iniziò una grande soferenza per la mia famiglia: mia fglia rimase incinta. Voi mi direte “che cosa bella!”, ma non fu così . Andai io a ritirare le prime analisi ed il medico del laboratorio, molto preoccupato, disse di aver ripetuto gli esami per due volte in due centri diversi, ma in entrambi i casi risultava un virus che avrebbe potuto provocare gravi malformazioni al feto. Parlando con il medico curante ci disse che sarebbe stato meglio abortire visto che la gravidanza era appena all'inizio e vedendo in me, grazie alla mia fede, la fermezza di consigliare mia fglia a proseguire la gravidanza, mi rimproverò parlandomi di diritto morale e civile nell'evitare di mettere al mondo un handicappato. Dello stesso parere era anche la maggior parte dei parenti e degli amici. Prenotai una visita ginecologica privata, ma fu un'ulteriore delusione, così mi recai in chiesa a pregare: era l'unico modo per poter salvare tutto. Cominciai a fare ore di adorazione, sette messe allo Spirito Santo, sacrifci infniti, fno a quando il 4 Maggio ero certa che Dio mi aveva esaudito. Il 4 maggio è nato un bambino bellissimo e sano. Ora voglio dire a ciascuno di voi: continuate a pregare e siate perseveranti, perché Dio ascolta sempre le nostre preghiere.
Don Amorth : E' un episodio che fa pensare perché è piuttosto frequente. Molte volte una giovane madre viene sollecitata dai genitori stessi, dai medici, dagli amici, dalle amiche ad abortire. L'aborto è un delitto, prega invece perché quel fglio nasca sano nonostante le previsioni dei medici: tante volte avviene che il bimbo nasce sano, e se non nasce sano vuol dire che quella sarà una croce che tu porterai e che ti otterrà tante grazie da Dio, ma mai si può uccidere! Quinto comandamento “Non uccidere” anche se purtroppo quasi tutti gli Stati, i cosidetti vecchi Stati cattolici, Italia, Francia, Spagna, Portogallo hanno previsto nelle loro leggi la possibilità di abortire. E' un omicidio e non importa niente che da un punto di vista legale sia considerato una cosa lecita, di fronte a Dio non lo è. E' tanto bello quello che abbiamo sentito, questa donna che non ascolta le voci dei familiari, amici, medici, ma ascolta la voce di Dio e prega, prega, prega, e nasce un bambino sanissimo. Io mi sono trovato contemporaneamente a che fare con due casi, uno era un bambino ed uno era una bambina. I medici in tutti e due i casi consigliavano l'aborto perché assicuravano che il bambino e la bambina sarebbero nati malformati. Sono nati due splendidi fglioli. Fidiamoci di Dio, però preghiamo con insistenza perché il Signore non resiste alla preghiera fatta con fede, con vera fede.

mercoledì 16 gennaio 2013

Il principe del rock,da shock!

Che il rock fosse satanico o meno non m'ha mai interessato troppo,il mondo è sotto il potere del principe delle tenebre, star qui a discutere se la musica o l'economia e la finanza o il cinema o la cultura o quel che volete sia o meno permeato di marcio, di satanico in ultima istanza non m'interessa troppo.Il peccato del resto non viene certamente da Dio, quindi un po' tutto è usato dal cornuto per offendere,per separare dal buon Dio,che però arrivasse fino alla quasi pura manifestazione incarnata non lo credevo possibile o meglio non credevo osasse ancora farlo, anche se i tempi non sono ,credo, così lontani dal suo manifestarsi appieno.
Non vi dirò il nome della band ,così vi evito la curiosità di ricerche incaute, ma m'è capitato qualche giorno fa d'imbattermi in un gruppo heavy metal,fortunatamente non famoso come altri, ma potrebbe surclassarli tutti,al confronto il più famoso e detestato del momento è pappetta commerciale . Non so fino a che punto possa arrivare il comportamento umano,i lager comunisti e mengele hanno dato abbondante esempio del peggio, ma c'era di mezzo la guerra in forma esplicita o meno,il gruppo che ho visto ha ben poco di umano e tutto di disumano,anche il fascino,la perversione, che esercitano sono così eccessive e "naturali" da lasciare inquieti e turbati.Non mi sorprende la gente che segue i loro concerti è fin troppo evidente la seduzione esasperata che offre chi sta sul palcoscenico, ma che trappola mortale è il veleno che seduce menti cuori e sensi con promesse,mantenute, di eccessi da dannazione eterna.Significativo che si sveli il loro padrone nella modalità più "corretta" ,con le forme che alcuni veggenti hanno potuto vedere tra le fiamme dell'inferno,più chiaro di così...
Occhi aperti cristiani, non si nasconde più come ha sempre fatto, inizia a camminare coi suoi piedi tra di noi, mostrando in parte almeno il suo vero volto.
Non so perché mi ci ritrovo sempre di mezzo, ma io mi aggrappo ancora di più al mio comandante San Michele Arcangelo,alla Mamma Celeste che mi ha stretto a sé,protetto e guidato e invoco su di me e sulla mia famiglia la misericordia e il perdono del buon Dio.
Non prevalebunt!La Vergine schiaccerà la testa al serpente!


«Squilla la tromba che già il giorno fini,
già del coprifuoco la canzone salì.
Su, scolte, alle torri,
guardie armate, olà!
Attente, in silenzio vigilate!
Attente o scolte, su vigilate! O nostri santi che in cielo esultate,
vergini sante gloriose e beate,
noi v'invochiam:
questa città
col vostro amore salvate.
Contro il nemico che l'anima tiene,
contro la morte che subita viene,
in ogni cuor
sia pace e bene,
sia tregua ad ogni dolor.
Pace!»

«Inno delle scolte di Assisi»

p.s.
Se vi avanzasse tempo una preghierina è sempre ben accetta.

lunedì 7 gennaio 2013

La tombola,l'ordine,la grazia ed il disastro

Torno e torno a modo mio evidentemente,non che me ne fossi mai andato ma effettivamente un po' di distacco nell'ultimo periodo l'ho avuto.
L'Epifania o la befana ,se siete donne, l'ho passata con la famiglia, dal nonno,il nonno ereditato qualche mese fa per infausta circostanza.Dovreste vedere,io lo faccio sempre,l'armonia,la famigliarità che si crea in quella casa,non che non ci siano mai screzi,siamo sul pianeta terra e ,se lo dice il Salve Regina sarà vero,in una valle di lacrime,ma quella è una casa dove c'è una grazia speciale.Dopo pranzo secondo tradizione nostra abbiamo giocato a tombola,un gioco banale e potenzialmente letale ma ero certo che sarebbe andato tutto bene,c'era solo un problema,la tombola l'avevo dimenticata a casa ed  i premi pure prevedevo che la tombolata partisse in salita.Ma potevamo farci fermare da queste bazzecole? In qualsiasi casa italiana c'è una tombola ed i premi si trovano volendo,il banco lo teneva con pazienza e precisione il nonno,io come sempre mi divertivo a creare confusione,Silvia s'era divertita ad esplorare la casa alla ricerca di potenziali premi che non urtassero la sensibilità del padrone di casa ed i bambini impazienti,chissà da chi avranno preso,sono stati l'anima del gioco.Protagonista di quelle ore è stato l'ordine ognuno aveva un suo spazio ed ogni cosa era al suo posto,tutto in povertà,in semplicità ma che bello contemplare il buon Dio all'opera mimetizzato tra un piatto di spaghetti ed una cinquina,tra una coccola ai gatti ed il foglio delle istruzioni delle pastiglie.Non nobis...
Era domenica a messa non eravamo ancora stati ed ho cercato di puntare sul sicuro,avrei tanto voluto una messa cattolica ma se possibile anche apostolica e romana,rapida selezione e con relativa sicurezza siamo entrati in chiesa,il celebrante era di mio gradimento,stimato,una garanzia.Inizia il primo canto,immagino lo fosse almeno,il coro doveva avere avuto poco tempo per le prove ed immagino non ci fosse stata selezione nella scelta delle voci,io ne ero disturbato,ma mi sembrava che fosse proprio inascoltabile l'ipotetico canto,si prosegue arriva il canto numero due ed il fastidio cresce,penso ad un mio problema spirituale che potrebbe rendermi così difficile sopportare lo scempio che si sta compiendo,beh! nel caso un paio di amici esorcisti relativamente a portata di mano li ho penso che li andrò a trovare,una benedizione non può farmi che bene.La messa prosegue e non c'è verso il fastidio non si placa,allora capisco e mi sento sollevato dev'essere una trovata della locale comunità religiosa per favorire la penitenza quaresimale....,ma dura poco oggi è il 6 gennaio la quaresima è lontana,non è credibile una simile ipotesi.Riprende l'angoscia,nessuno canta tra i fedeli,tra gli habitué,fedeli mi sembra già una definizione impegnativa,del resto come si potrebbe cantare,nessuno dei pezzi è conosciuto e l'unico relativamente famigliare è straziato all'inverosimile.Il canto finale poi è fantastico,nel senso che appartiene al mondo della fantasia di qualcuno che sta parecchio male,chitarre all'impazzata,bonghi che nemmeno Bob Marley ai bei tempi avrebbe retto ed il coro...coro...le grida,il nesso tra i canti,sempre che canti fossero e la celebrazione non era chiarissimo anzi discutibile,il canto finale semi africano è piaciuto a qualcuno,qualcuno diceva  "così è più animato" certo è più animato, non eravamo lì per la celebrazione eucaristica,lì non riaccade il sacrificio di Cristo,del suo corpo e sangue,no eravamo lì per una festicciola e per una festicciola si sa la musica ha la sua importanza,ma quella doveva essere una festicciola,pardon messa,così di poca importanza che anche la "musica" era scadente.
p.s.
Suggerimento per la prossima volta e credo che sarebbe apprezzato,al posto del corpo e sangue perchè non mettere del vin brulè e del pandoro o panettone a seconda dei gusti,sarebbe più comprensibile,animato,sociale...e che sarà mai.....