domenica 18 dicembre 2011

Da Max:affondo (2)


Però attenzione a questi 2 "pensieri" di cui vi ho parlato all'inizio e che mò vi svelo: "Perciò ecco, la attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore" (Os. 2,16) e ancora ..."Ecco io sono alla porta e busso, se uno dando ascolto alla mia voce apre la porta io entrerò da lui e pranzerò con lui e lui con me" (Ap. 3, 14-20).
Noi ci siamo mai stati nel deserto ? No ? Sicuri ?
Non si parla ovviamente del deserto in senso fisico ... ma del deserto nell'anima... o quanti viaggi di sola andata si fanno quotidianamente in questo deserto e non ce ne rendiamo conto...
Se tu hai le orecchie abituate alle cose del mondo, sarai sempre avvezzo ad ascoltare le cose del mondo.. Ora, la voce del Signore, è una voce che non appartiene al mondo; è venuto nel
mondo ma non è del mondo, e come ben sai leggendo Giovanni, nemmeno tu, se ti proclami Suo "fan", sei del mondo.
E allora ? Azzittisci il mondo. Prova a stornare il suo volume sullo zero. Sei nel deserto ? Ok, perchè ti è capitata questa cosa ? per un fallimento finanzairio, familiare, affettivo ? Nel deserto oggi ci sei e basta... e nel deserto, sebbene non ci sia in apparenza nulla, nè gioia, nè distrazioni.. aridità, solitudine e sofferenza, ecco, proprio lì puoi fare un incontro particolare.
Giù in ginocchio ragazzo mio, e mano al cuore; già, Gesù è uno che bussa sempre, ma con il volume a mille del mondo tu non lo sentirai MAI... e quindi dove incontrarlo se non nel deserto ?
E' li in mezzo alla polvere della tua multiforme sofferenza, la quale richiama la terra del tuo Golgota, che trovi questo Signore, lì, proprio davanti a te, e per di più a braccia spalancate che ti stà gridando "schiodami da questa croce sulla quale la tua freddezza mi ha inchiodato, Io solo col mio Amore ti posso cambiare, abbandonati a chi unicamente ti può condurre fuori da questo deserto di dolore...ti ho talmente amato da bussare da quando sei nato alla porta del tuo cuore senza arrendermi mai, fiducioso che prima o poi l'Amato del mio cuore (Cantico...) mi avrebbe aperto".
Insomma abbi il coraggio una buona volta di resettarti come fai quando windows ti impalla il pc !!!!
Cos'hai da perdere? vivi già nell'illusione, fidati, il burattinaio nella sua perversità è stato molto bravo ad ingannarti per molti anni della tua vita... c'è il deserto ora... vivilo, apprezza il suo silenzio, li, lontano dai rumori e dalle feste del mondo, dalle luci accecanti e dalle vie larghe che non soddisfano mai; lo so, forse ti sentirai spaesato all'inizio, ma proprio li, se presterai attenzione, se non ti farai prendere dal panico, sentirai una voce nuova...la voce del tuo Signore,
E non pensare in questo momento "beato a questo mondo chi sta bene"... tutte "stupidate" per non di dire di peggio! A questo mondo non si può stare bene, nel senso “autentico” del termine. Ficchiamocelo in testa una volta per tutte. Possiamo avere solo “un anticipo” dello star bene. Dopo il peccato originale l'uomo non sta più bene e la sua vita è diventata una efferata lotta di appartenenza...tant'è vero che ”Chi non è con me è contro di me" (Lc. 11,14) diceva Qualcuno, e non esistono posizioni mediane.
Chi pensa di star bene - tu sta tranquillo - è messo molto peggio di te... staremo bene solo dopo la liberazione di questo mondo dal maligno che parrebbe, ci auguriamo, prossima, dopo i segreti di Medjugorje. In tutti i modi, intervento sopranaturale a parte, non siamo polli da cortile che basta che becchino il granello per poter dire "oh sto bene, sono sazio!".. no! Abbiamo un'anima a differenza dell' illustre ruspante nominato!!!
Tu per lo meno ti stai accorgendo che qualcuno sta bussando alla porta del tuo cuore, li, nel tuo deserto; lui, l'altro, il fan del comune volatile padano, è ancora assordato dal caos del burattinaio che gli porrà al collo, oggi come ieri, qualche nuovo guinzaglio per fargli credere di essere libero, quando in realtà costui è il primo cane randagio in cerca del nuovo padrone di turno da seguire...
Quindi come si può non amare chi ti ha attirato nel deserto per parlarti ? Per liberarti da quei guinzagli, da quelle croci così pesanti che spesso ti sei autoimposto ? Come si può non amare chi è stato per anni alla porta del tuo cuore ad attendere un tuo "Chi è che bussa? Avanti... "... coraggio, dagli solo una chance di presentarsi, di farsi conoscere.
E poi preparati alle più grandi meraviglie, ad essere cambiato, a sentirti qualcuno di nuovo, di appena nato anche se hai 80 anni! Sorridi amico mio perchè mai cosa fù più vera di quanto il buon S. Paolo ci ricorda: “Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove” (2 Corinzi 5:17).
E se comunque vuoi un aiuto a riconquistarti la tua libertà, affidati a Maria SS, vai a Medjugorje e li troverai una Mamma unica che ti aiuterà ad apprezzare e ringraziare quel deserto in cui sei stato posto, perchè quando ne uscirai, e se ti affidi a Lei, ne uscirai,...non sarai mai più solo e saprai riconoscere Chi ti ha posto in quel deserto per farti ritrovare la chiave di quel cuore - il tuo -
che il mondo ha sempre calpestato, ma per il quale quel Gesù che appena conosci, ha sempre lottato, anche pagandolo a caro prezzo col Suo Sangue, e lotta tutt'oggi per esso, anche in questo momento mentre stai leggendo queste parole.
Con questo passo e chiudo. Vi saluto e, ringraziandovi per la vostra pazienza messa severamente alla prova nell'ascoltare i pensieri di questo neonato della fede, al quale il buon Paolone permette ogni tanto di vagire qualche versetto sul suo blog...vi do appuntamento alla prossima.
Sia sempre tutto a lode e gloria del Ns. Signore Gesù.
Max.

Nessun commento: