domenica 6 novembre 2011

La fabbrica (in disuso) dei cristianoni


Sono giorni di ritiro per i bambini del catechismo e relativi genitori, sequestrati, al seguito.
Mio figlio,il più grande ieri è stato in oratorio,non per sua libera scelta,c'era il "ritiro",dalle 16.30 alle 22.30.Quand'è tornato gli ho chiesto come fosse andata e sorprendentemente la risposta è stata:"E' andata bene,mi sono divertito".Non potevo crederci,non era possibile,allora ho insistito e gli ho chiesto cosa avesse fatto la risposta mi ha chiarito molto:"ho giocato a pallone e poi a pallone e poi pallone".Non contento ho ribadito "ma avrete anche fatto altro" e lì mi ha definitivamente smontato:"Si,ho giocato a Risiko".Stamattina il "ritiro" prosegue,c'è un pre-messa,una messa(quella dove i bambini ,accompagnati dai genitori, salendo sull'altare interrompono la liturgia per andare a disegnare,perché l'omelia effettivamente è un po' pallosa..)e un post messa.Nel post messa prete e catechiste spiegano cosa s'è fatto fino ad ora e veramente verrebbe la curiosità di sapere cosa si è fatto,ma è una curiosità insidiosa da cui mi terrò lontano.Ho già dato.Anni fa c'era come titolo dell'Happening:"Miracoli,non istruzioni per l'uso".

Mi spiace poi per i genitori a cui viene imposta la tassa ecclesiale sui sacramenti,perché se sono realmente cattolici hanno bisogno di altro ,ma non certamente di forzati intrattenimenti di basso livello e se invece sono lontani dalla fede trovano in queste manfrine un ulteriore motivo per rimanere lontani ed hanno tutta la mia comprensione e stima.
Nella Chiesa,forse, ci sono realtà vive,Movimenti e Associazioni riconosciute dalla Chiesa stessa,forse però,perché sembra invece che ci siano solo strade morte o morenti(Azione cattolica,boy scout)a cui affidare le sorti del mondo.Conosco già la risposta Movimenti e Associazioni non stanno in parrocchia.Balle!Queste realtà volute,sembra,dallo Spirito Santo,non da strategie curiali o diocesane,sono di per sé al servizio della Chiesa e danno frutto finché rimangono fedeli al loro carisma che è universale.Se prendessimo i dieci migliori rappresentanti di questi doni del buon Dio alla Chiesa e li legassimo alle quattro mura di un oratorio, staccandoli dalle loro radici,come in qualche modo si pretenderebbe,e li mettessimo agli ordini del parroco, destinati a morire in parrocchia,li vedremmo sfiorire a poco a poco senza dare i frutti sperati.Ma se questi dieci li lasciassimo lavorare ,sotto la guida del parroco,come sanno ,quella parrocchia verrebbe ribaltata ne sono certo.
Non sono solito catechizzare la mia prole,che vedano e giudichino coi loro occhi,mi parlano e chiedono,spesso,non sollecitati,di Medjugorje,Lozio,di don Luca,degli amici di CL e di Nuovi Orizzonti,non mi hanno mai parlato o chiesto dell'oratorio,del catechismo,ci sarà un motivo? Abissale differenza di fascino ?
Ieri Francesco,sei anni,spesso mi sorprende,mi ha detto di aver visto una pubblicità che,parole sue,era contro Gesù,non ho ben capito quale fosse,ma era chiaro che sa già riconoscere quello che esplicitamente non viene detto ma è comunque velenoso.L'avrà imparato a catechismo ?....
Dai frutti si riconosce l'albero,ma se i frutti sono poco meno che marci ci si potrà fare qualcosa ?Si faranno potature,innesti,concimazioni secondo criteri sensati,non secondo buone intenzioni,di cui per altro qualcuno diceva fossero lastricate le strade per l'inferno?
Tempo fa un amico ,del Rinnovamento Carismatico,diceva che a volte viene davvero la tentazione,nel suo caso ,di passare alla chiesa pentecostale.Era una sparata e mi ha lasciato perplesso,continuo ad essere perplesso ma in qualche modo lo capisco.
L'avevo già detto e lo ripeto se la gente si allontana da questa Chiesa(è un paradosso)è solo un bene.

C'entra di striscio ma è interessante: http://www.30giorni.it/articoli_id_14396_l1.htm

Nessun commento: