giovedì 3 novembre 2011

Il Natale scomodo-o-"su da doss"

Natale si avvicina o si allontana dipende dai punti di vista,da noi,mia moglie sta già lavorando alla festa di Natale per la scuola e come al solito la colonna sonora è affidata a me.L'ordine è che i canti siano in italiano e questo limita molto le mie possibilità,per adesso ho trovato quattro canti natalizi per bambini,la selezione è rigorosa ,ma ahimè,le canzoncine hanno un difetto che temo sarà determinante,parlano di Gesù.Non sia mai!
Ho pensato ascoltandole a quando i bambini le cantavano allo Zecchino d'Oro,bei tempi.Fascisti!(chissà poi perché non si dice comunisti)Far cantare ai bambini cose che se offendono oggi le altre religioni, le offendevano certamente anche ieri.E' si, perché vedo già qualche "santa" e previdente maestra,sarebbe "bello" se anche catechista,obiettare che nelle classi ci sono anche bambini indiani,musulmani e forse cinesi che si sentirebbero discriminati.
Io non ripiego certamente sul Beatles "cinese",sulla sua imagine,inno ad una pace utopica mondiale svuotata da ogni significato,Natale non è la festa della pace,né della luce o del gas e dell'acqua,è la nascita di Gesù e se la colonna sonora deve essere mia parlerà di Gesù,come lo fa lo Zecchino d'Oro che non è il Catechismo, ma non è nemmeno il "cinese".
“Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione” (Lc 12,51).



C'era un detto "razzista e fascista" "sicuramente" ma che ha sempre avuto un suo fondamento:mogli e buoi dei paesi tuoi.Già perchè se importi lo Yack o bue tibetano(vive fino a seimila mt.d'altezza)nella pianura padana, qualche scompenso lo provochi e che fai per correggere, gli porti qua il Tibet?Trasformi la pianura padana in Tibet?Sembrerebbe di si,per conto mio o lo Yack si adatta(difficile) o prendi lo Yack e lo riporti sull'Himalaya.Da lì camel,barchèta...

Nessun commento: