sabato 18 giugno 2011

Se il cenacolo mi diventa "accogliente" o Emergenza cervelli


Non so se anche a voi capitano ste cose,ma a me succedono.Ieri notte,erano le 02.30 circa mi arriva un sms da un amico,io guardo l'ora ed era davvero una brutta ora (per alcuni motivi non amo le tre di notte),leggo,l'amico mi chiede se sono sveglio,CERTO CHE SONO SVEGLIO!SE STO LEGGENDO L'SMS SONO SVEGLIO,ERA PRIMA CHE DORMIVO.Pacatamente rispondo:se è tutto ok dormo,se ci sono problemi sono sveglio.Arriva il secondo sms,siamo sempre più vicini alle tre:"se non disturbo passo da casa tua ho in macchina una ragazza che è stata sbattuta fuori di casa dal marito,è un po' disastrata".DISTURBO?QUALE DISTURBO? ALLE TRE DI NOTTE ,SVEGLIARMI E COMPLICARMI LA VITA,ALLE TRE POI.Arriva il terzo sms,"siamo qua sotto casa tua".Sono le 02.55 mi raccomando a san Michele Arcangelo, mi armo del mio rosario benedetto a Medjugorje durante un'apparizione a Marija e scendo nemmeno troppo preoccupato.L'amico viene verso di me e mi abbraccia,COSA ABBRACCI COSA ALLE TRE DI NOTTE!!!!Mi presenta l'amica,carina,bionda,occhi chiari,dell'est,io la squadro,cerco di capire che creatura sia,aspettano che io prenda in mano la faccenda e la risolva,IO!ALLE TRE DI NOTTE!Chiamo il mio primo riferimento,so di svegliarlo in un brutto momento, ma mi conosce ,sa che non lo farei se non fosse proprio necessario.Non ottengo ,come invece pensavo,un letto per l'imprevista ospite,motivi di "opportunità" e prudenza sconsigliano l'accoglienza di sconosciuti ,alle tre di notte poi.Vengo dirottato alla Casa dell'Accoglienza,saliamo in macchina e partiamo,non mi sembra un bel posto ma se non c'è altro...Suoniamo ma nessuno risponde,faccio il giro e all'altro ingresso un sant'uomo risponde al citofono :sono pieni,c'è un letto libero al rifugio notturno ma li ci si arriva passando per la Questura,la Questura se ce ne sono i presupposti allerta il Rifugio e nel caso i servizi sociali.La nostra amica è stravolta,ha due figli e Questura e servizi sociali,ormai sono quasi le quattro,non sono cose belle da sentire.Ci dice di lasciar perdere,che andrà a dormire su una panchina come le capitava a volte in suo paese.A me sembra di essere in un film,tra poche ore ho una riunione di lavoro e sono qua a fare Chiara Amirante,mi sembra proprio di quando racconta com'è cominciato Nuovi Orizzonti,quando dice che a Roma non trovava posto per i ragazzi/e che incontrava.Qua è Cremona,sono le quattro di mattina o di notte, tanto è lo stesso e sono in giro con due amici che non sanno che pesci pigliare,con la responsabilità di questa ragazza disposta a dormire da sola su di una panchina .Continuano a girarmi per la testa quelle motivazioni,ragionevoli,per l'amor di Dio,opportunità e prudenza,circa un anno fa qualcuno non mi ha aiutato per ragionevolissime motivazioni di opportunità e prudenza,io avevo bisogno e amici fidati e stimati mi hanno scaricato perché per essere ragionevoli bisogna pensare a tutte le possibilità del mondo e a quelle ipotesi si sacrifica la persona reale che si ha davanti,Mi ha troppo disgustato quella cosa e fanculo la ragionevolezza,Chiara non è stata ragionevole,da me c'è posto in tavernetta,c'è solo un divano,ma è un posto sicuro per lei è dove facciamo sempre il cenacolo, è un posto accogliente per vocazione sembrerebbe.Un ultimo scrupolo prima di arrivare e farla entrare in casa,la suggestione a volte fa danni ma io sono Andreottiano " a pensar male si farà peccato ma a volte ci si azzecca",estraggo il rosario e dico alla mia ospite non ti fa paura vero?Prendi in mano il rosario.L'esame viene passato senza danni ed io sono già più tranquillo,ci sono mille altri rischi ospitandola ma almeno non è satanista(presumo almeno).Mi dice che è cattolica e che prega sempre,ma questo è il secondo punto.Abbiamo fatto colazione insieme la mattina,ci ha raccontato un po' la sua vita,l'abbiamo abbracciata,magari io no,l'ha fatto mia moglie basta e avanza e io l'ho accompagnata al lavoro e sono arrivato in ritardo alla mia riunione.Azz!Ma tutte a me? Non c'è n'è un altro in giro?

Continuo a chiedermi ma che biiiiiiiiipppppppp!!!!! di "cattolici" ci sono in giro?Questa ha un figlio adolescente è divorziata ma convive con un italiano che beve e va a donne e con lui, giustamente ,c'ha fatto una bimba che adesso ha due anni.
Sarà un mondo fuori dalla realtà,ma in vent'anni di CL non mi è mai capitato di sentire storie simili,probabilmente l'educazione ricevuta aiuta,probabilmente l'uso della testa e non l'esaltazione del cuoricino previene conseguenze infelici o comunque attenua molto il rischio.Mi accorgo da un po' in qua che c'è in giro un cattolicesimo svuotato,inutile,per conto mio e non solo ,dannoso.Gente che ha il ragazzo,però contemporaneamente giochicchia con altri,e che tromba allegramente,tranne poi venire da me tremanti temendo un contagio,però vanno a Messa e sono cattolici a loro dire.Gente che ama padre Livio,Radio Maria,Medjugorje e nel contempo,nici ventola,padre zanotelli,saviano,grillo e l'immancabile cino strana o come si chiama che è come dire sono un cristianone ma mi divertono un sacco i riti satanici,cicci o di qua o di là,altrimenti fate una scelta "adulta" diventate protestanti e fate quel c...o che vi pare.
Più passa il tempo e più capisco quella emergenza educativa di cui parlava don Giussani.EMERGENZA CERVELLI!!
p.s.
Lo "scandalo" non è il peccato,c'è la confessione perchè siamo peccatori non per altro,ma c'è stato detto di essere sale della terra,luce del mondo in virtù della fede,come conseguenza della fede,ma in giro si vede tantissimo zuccherino e moltissima nebbia.C'è da farsi qualche domanda su cosa sia sta fede.

Nessun commento: