martedì 31 agosto 2010

Lozio,don Giussani,Medjugorje,Chiara!


L'ispirazione di ieri sera è svanita,vediamo se riesco,comunque,a raccontarvi la settimana appena trascorsa a Lozio in modo accettabile.
Lozio (Casa della Sapienza) è uno splendido posto,almeno come potenzialità,di ritiro.Ha la caratteristica,questo luogo, che nel giro di pochissimo tempo si crea un clima di fraternità tra i presenti che è sorprendente.Stavolta soffiava anche un certo spirito di divisione a dire il vero,che non ha impedito però che tanti prodigi si compissero.Quando parlo di prodigi non mi riferisco mai ad eventi scenografici o esteriormente spettacolari(non per questo ne sono contrario a priori),ma a cose"secondarie" che senza la luce dello Spirito Santo scivolerebbero via senza aver dato frutto.
Ometterò volutamente, per prudenza, nomi e fatti più "delicati",privati o "pruriginosi",chi seriamente vorrà informarsi nel dettaglio cercherà fonti più adeguate rispetto a queste righe.
Guidava il ritiro un vulcanico passionista,"regalo" per me non gratuito di Lozio,quando c'è lui mi ritrovo sempre in mezzo a situazioni particolari e non semplicissime,a lui si rivolgono molti malati nello spirito e le sue preghiere o celebrazioni non sono quasi mia indolori.I sette giorni trascorsi sono stati lunghi e pesanti, in qualche modo anche belli,sicuramente ricchi ed educativi.Che ci crediate o meno io non amo essere al centro della scena e amo stare da solo,il blog e le webtv non sono per pubblicizzare me stesso,ho passato una settimana sempre con qualcuno,spesso la compagnia era molto ravvicinata e sotto gli occhi di tutti.Il ritmo delle giornate era intenso:h.8.45 lodi,h.9.30 preghiera carismatica con regolari proteste dell'inquilino del piano di sotto,h.10.15/30 catechesi,h.11.30 deserto,12.30 pappa,h.15 coroncina e rosario,h.16.30 preghiera carismatica(secondo round),h.17.15 catechesi,h.18.15 deserto o gruppi,h.19.30 pappa,h.21/21.30 Messa(particolarmente ricca e intensa ammesso e non concesso che la Messa comune sia povera).Per come potevo mi sono messo al servizio dei malati nello spirito che in certi momenti sono impegnativi,fisicamente,emotivamente e anche,non so voi, ma per la mia piccola e superficiale fede.Mi sono chiesto spesso chi me lo facesse fare di partecipare,coinvolgermi,prima ancora,chi me lo fa fare di andare a Lozio .La risposta non ce l'ho o almeno non è ancora definita ma credo sia racchiusa nel titolo del post.Sono stato per 20 anni di Comunione e Liberazione,per come ho potuto ho cercato d'imparare da quello straordinario dono alla Chiesa che è stato don Giussani,da lui,dai suoi libri e dagli splendidi amici che nel tempo ho avuto accanto,nel Maggio 2006 dal 21 al 25 sono stato per la prima volta a Medjugorje con un pullman di persone sconosciute e lontane dalla mia formazione e sensibilità,la presenza di Maria in quel posto è così oggettiva e forte che ha ribaltato la mia vita,ho imparato a stare e a stimare,quando era il caso,gente almeno apparentemente strana e strano per strano lì ho visto per la prima volta la scritta Nuovi Orizzonti,in qualche modo sapevo che non lo era ma pensavo potesse essere un'agenzia di viaggi.Tornato a casa,dopo pochissimi giorni, a Sassuolo Marja Pavlovic(veggente) fa una testimonianza,Medjugorje mi manca già e vado a sentirla,insieme a lei una certa Chiara Amirante sconosciuta(fondatrice di Nuovi Orizzonti).Io sono abituato alle lezioni universitarie di don Giussani(milanese)Chiara è di Roma,a volte parla in romanesco,non sta mai ferma per qualche istante mi sembra una poveretta poi esplode la "bomba",è un gigante una splendida creatura,santa Chiara le sue parole scavano l'anima ed è impossibile resisterle.Qual'è il fine particolare di Nuovi Orizzonti?Lo trascrivo:portare l'amore a chi non ha conosciuto l'amore,portare la luce a chi vive nelle tenebre,portare la vita a chi è nella morte,portare unità là dove c'è divisione,portare il paradiso della comunione con Dio a chi vive nell'inferno del peccato.Compitino semplice vero?Questo è il percorso che mi ha portato a Lozio,in qualche modo, forse, una chiamata.Non potrei stare con gente che spesso è più "protestante" che altro senza l'impostazione concreta e ragionata e ragionevole che mi ha dato il don Giuss,giuro che non potrei essere amico di gente che in certi momenti è allucinante, se Chiara non mi avesse toccato il cuore, mostrandomi che io posso rinascere dalla mia morte e come me tanti fratelli e sorelle, se qualcuno gli sta accanto, amandoli, nei loro,mai come in questo caso,inferi.

p.s.
Vi racconto cosa m'è successo ieri sera,non sono un misticone ma a questa cosa ho dato importanza,m'ha colpito.
Stavamo per venir via da Gardaland,era tardi e faceva freddo,camminando verso la macchina pensavo che ancora non avevo raccontato niente di Lozio,come di cose precedenti e mi rimproveravo di farmi vincere dalla fatica che spesso mi schiaccia.Improvvisamente m'è venuta in mente la sequenza del titolo e cosa scrivere.Tornando a casa dicevo a chi era con me della paura che avevo di fare questo post,l'ispirazione era bellissima e scrivendo l'avrei rovinata.La risposta verbale che mi è stata data è stata lucidissima e per rafforzarla è arrivata una sequenza di canti/canzoni, tra i 1900 contenuti nel mio navigatore, indiscutibile:Ruah(RnS),Vieni Santo Spirito(Francesca Picollo),Walk by faith(Jeremy Camp),Je jubile et je ris(Exo).Dovevo proprio scrivere,il risultato è comunque inadeguato....









Nessun commento: