sabato 18 maggio 2013

La bellezza di un popolo

"Ciao (....), (grazie che venite), (....) cantiamo insieme bevendo vino e mangiando pane e salame, non del tipo “canta che ti passa”, ma per testimoniare la bellezza di un popolo che insieme va incontro alla realtà quotidiana e al proprio destino certi di non essere soli."

Questo era l'invito alla serata e qualcosa mi diceva che sarebbe stato spettacolo,a ulteriore garanzia la "regia occulta" di don Antonio e la presenza di don Luca,la presenza di altri amici avrebbe arricchito di ulteriori fiori il giardino della serata. Bravissimo il gruppo che ha cantato e suonato dirigendo tutti noi cosicché il canto fosse davvero voce di popolo e non ululato di protagonismi stentati.Il risultato è stato coinvolgente nel senso alto del termine e commovente nel senso di un movimento comune,cioè a nessuno interessava far sentire la propria voce ma che il canto risultasse più bello e autentico possibile,un po' come quei manovali che costruirono le cattedrali nel medioevo cui non interessava lasciare traccia della loro presenza ma che il loro lavoro fosse una lode a Dio.
Grazie agli amici di Cassano per l'evento che sono stati capaci di creare, grazie a Luca dell'invito,grazie a me di aver alzato le chiappe dal divano per un di più che era garantito ma non per questo scontato.Grazie al buon Dio che c'ha creati così come siamo.
I video contengono i canti della serata ed ho cercato di far rivivere proprio attraverso la selezione lo spirito di quella sera divertente e serio nel contempo.



















Un amico a proposito della serata mi ha chiesto se fosse stato un momento conviviale o di preghiera,un po' m'è dispiaciuta la domanda...
p.s.
Dedico i canti a due straordinarie creature che sono i genitori di una grande amica,Laura,che da un po' non vedo. Giuliano,il mio sant'Ambrogio preferito e Grazia,indefinibile ed unica.Grazie!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Paolo.
Ti siamo sempre molto vicini e speriamo di vederci molto presto.
Grazia e Giuliano

Unknown ha detto...

Grazie Paolo,
ti siamo sempre molto vicini.
Speriamo di vederci prestissimo!
Grazia e Giuliano