martedì 22 maggio 2012

Non digerisco lo "yogurt"....con dentro Cristo!

Ieri è stata una giornata strana,molto piena e contrastante.
Per capirsi lo "yogurt" è un riferimento ad una testimonianza di Giovanni Testori al Meeting,se non ricordo male era l'89.
La Madonna chiede di pregare per i sacerdoti io non sempre ci riesco o almeno non per tutti,voi che siete più bravi fatelo un po' anche per me,grazie.
Domanica 20 maggio,prima Comunione di mio figlio,la sofferenza era iniziata il giorno prima con le prove,perché la Messa è uno spettacolo e come ogni Sanremo, che si rispetti o meno, c'è bisogno di prove,coreografie,orchestrine e palle varie ,ci mettessero almeno anche vallette tipo Sanremo ci sarebbe un minimo di coerenza...
Tutto era centrato sui bambini,certo su Gesù che si riceve nel proprio cuore,ma la preoccupazione era o così sembrava più sulla riuscita dello spettacolo,quindi protagonisti i bambini e il sacerdote,co-protagonisti(loro malgrado,ma i più inconsapevoli) i genitori.
L'orchestrina,meno peggio del solito,ma fedele a bonghi e batteria,perché Sanremo è Sanremo e come a Sanremo sul palco,si sarebbe l'altare ma altare palco è ormai la stessa cosa, un via vai di gente come fosse la galleria di un centro commerciale la domenica pomeriggio.
32 preghierine dei bambini,fossero stati 500 sarebbero state 500 preghierine? Certo perché no nella chiesa moderna e democratica tutti devono avere il loro momento di "gloria".Fiumi di parole,chissà se padre Pio,Giovanni Paolo II,Benedetto XVI,durante le celebrazioni sproloquiavano così tanto,era proprio il frullato, con dentro Cristo certamente, ma così ridotto in poltiglia da essere irriconoscibile,avete presente una banana nel frullato misto,ecco forse se ne sente il retrogusto forse.Non dubito della buonissima fede del parroco,anzi ne sono certo,ma forse forse se dobbiamo dire ti amo a qualcuno è meglio dirlo così come lo si è sempre detto piuttosto che spiegare tutto il periodo del romanticismo nella storia dell'arte sperando che al termine ci si ricordi ancora da dove si era partiti.Sorvolo su simbolismi tristi,applausi,avete presente Benedetto XVI che chiede applausi,fosse anche per Dio Padre in persona...
Ma la liturgia,quella strana cosa che è patrimonio della Chiesa ,non del primo pinguino che decide di "rianimarla",avrà un valore ? Avrà delle parole che sono quelle e non altre ed è così per un motivo? Avrà dei simboli che sono quelli e bastano ed avanzano almeno stando a quel vecchietto che pretenderebbe di essere il capo della Chiesa per investitura divina.
Sempre la preoccupazione di avvicinarsi alla gente,non la preoccupazione il pretesto,perché ai santi la gente si
avvicinava in conseguenza della loro santità e con loro rimanevano per lo stesso motivo,Gesù usava lo stesso metodo altrimenti avrebbe fondato il circo non la Chiesa.Forse ,perché in tempi di relativismo bisogna sempre dire forse niente è certo.....
Poi dicono che i ragazzi fatta la Cresima non vanno più a Messa,l'ho già detto altre volte e per quanto paradossale sia grazie a Dio che non ci vanno più,ci penserà Lui poi a riprendersi chi ha scelto,già duemila anni fa non sceglieva tra i polli d'allevamento...

http://blog.messainlatino.it/2012/05/prime-comunioni-modena-tra-farsa-e.html?m=0
http://blog.messainlatino.it/2012/05/prime-comunioni-modena-tra-farsa-e_23.html?spref=fb

Siamo poi partiti per Rho dove c'era l'annuale incontro Medjugorjano organizzato da Mir i Dobro ,24000 partecipanti circa e pochissime sbavature,ordine e silenzio più di quanto ci si attenderebbe per un evento che è durato dodici ore.La Messa qua è stata rispettata,mi sono quasi commosso quando un paio di sacerdoti sull'altare ,probabilmente in preda all'alzheimer, hanno accompagnato un canto battendo le mani e sono stati totalmente ignorati dal celebrante padre Ljubo,da tutti gli altri sacerdoti e ,per quello che ho visto io almeno, da tutta l'assemblea.Che sollievo.
Abbiamo avuto la grazia di ascoltare Marija che riesce sempre ad essere graffiante e mai banale pur avendola potuta vedere e ascoltare una decina di giorni prima a Ripalta Cremasca grazie ad un suggerimento dell'ultima ora di Max.Padre Ljubo incantevole per serietà ed efficacia tre almeno
le cose da lui dette che mi hanno commosso,ma molte di più il mio cuore ha sussultato quasi fino alle lacrime trattenute a volte a fatica:
  1. Episodio di San Francesco di Sales, in cui un giovane entra a colloquio con lui e chiudendola sbatte la porta dietro di sé,gli chiede come può fare per contribuire alla pace nel mondo e per tutta risposta si sente dire se vuoi lavorare per la pace nel mondo comincia quando entri col non sbattere la porta.
  2. Una persona va da un padre e gli dice :padre come posso fare ad incontrare Dio ma il padre non gli da molto retta,dopo alcune volte che la persona ritorna sempre con la stessa domanda il padre capisce che la domanda è seria,lo accompagna ad una pozza d'acqua e quasi lo affoga,lo risolleva e gli chiede quando eri sott'acqua cosa desideravi di più,l'uomo risponde:l'aria!Ecco quando desidererai nello stesso modo incontrare Dio allora lo incontrerai.
  3. Il richiamo all'ordine che non è uno schema imposto ma una necessità,un dato di fatto e come c'è ordine nella vita materiale allo stesso modo deve esserci ordine in quella spirituale 
  4. Il richiamo al ricevere la Comunione soltanto in bocca e non in mano,di solito c'è più rispetto per un panino che per il corpo di Cristo.

La Madonna mi conosce e sapendo che la mattina sarebbe stata "triste" ha provveduto a coccolarmi a modo suo grazie a Mir i dobro.

p.s.
La spesa per l'affitto della struttura è stata pesante spero davvero che ognuno abbia dato quello che poteva sarebbe davvero bello che ogni anno potessimo essere accolti in una sede simile.

Nessun commento: