giovedì 10 maggio 2012

Mummie e fantasmi



http://2.andreatornielli.it/?p=4083


Dovreste, prima di leggere questo mio post ,leggere l'articolo di Andrea Tornielli di cui sopra ho riportato il link,difficilmente si capirebbe altrimenti.

Mi chiedo Tornielli come tantissimi altri dove guardi...
I cattolici esistevano come popolo ed erano determinanti nella vita sociale fino al '48 quando sapientemente guidati dalla Chiesa hanno impedito che il comunismo trionfasse nel nostro paese,si sono poi progressivamente dissolti già prima del Concilio,quello poi ha dato la botta finale.
Prendo per buona la statistica che dice che in Italia va regolarmente a Messa circa il 15% delle persone,immagino che nel '48 la percentuale fosse ben diversa,credo che se prendessimo quel 15% e lo intervistassimo sarebbe la tragedia totale,credo che il 10/15% di quel già striminzito 15% sarebbe allineato con le posizioni della Chiesa Cattolica,su aborto,divorzio,eutanasia,coppie di fatto,unioni gay,insomma con tutto quello che ben chiarisce la dottrina sociale della Chiesa.Non so quanti sottoscriverebbero il Credo o quanti sarebbero disposti ad affermare che non tutte le religioni sono uguali e che non esiste reincarnazione,che l'oroscopo non è compatibile con la fede.......
Negli ultimi sessant'anni per cause che non mi sono chiare s'è svuotata la testa dei cattolici,per solleticarne la parte superficiale del cuoricino e possibilmente tirarli a sinistra su posizioni solo sentimentalmente condivisibili.I cattolici caro Tornielli non hanno più niente da dire perchè la Chiesa non si esprime più con una voce univoca e nel marasma di idiozie che circolano è difficilissimo capire quale sia l'atteggiamento corretto per un cattolico, anche nelle più piccole questioni e si sa nel dubbio meglio soprassedere e da quarant'anni in qua i dubbi sono cresciuti a dismisura.
Qualche esempio concreto ? Non è il caso sarei impietoso e non amo sputare nel piatto in cui mangio,mancano pastori seri,pastori cattolici e non modernisti,non para protestanti.
Si vogliono cattolici seri ed impegnati coerentemente,si riparta dalle basi,dal seguire l'esempio del Papa,non di martini,tettamanzi,o del signor priore di bose,si reinsegni il catechismo,il magistero,la dottrina sociale e si tornerà ad avere sale della terra diversamente la pappetta sarà sempre più pappetta.Pessimista ? No realista,se il buon Dio vorrà la rotta sarà invertita, ma le parole di Gesù "Quando il Figlio dell'uomo tornerà, troverà ancora la fede sulla terra?" (Lc 18,8.) non fanno ben sperare.
"Queste parole hanno un preciso significato e rimandano alla fine del mondo.
In riferimento ad essa Gesù ha detto: “Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato” (Mt 24,9-13).
San Paolo ricorda che prima della fine del mondo “dovrà avvenire l'apostasia” (2 Ts 2,3), e cioè l’abbandono della fede.
Proprio per questo Gesù chiede la fede perseverante, la fede viva, quella che non si lascia scoraggiare dalle tribolazioni e dalle persecuzioni
."

Nessun commento: