domenica 1 gennaio 2012

Un ultimo dell'anno così sbagliato da essere quasi perfetto



Ho sbagliato completamente serata ieri,o meglio il posto era giusto ma mi aspettavo di essere in compagnia di tutt'altra gente.Pensavo di passarla insieme a vecchi amici di CL e qualcun altro recentemente conosciuto per altri versi,la serata iniziava con la messa alle 20 e lì mi sono reso conto del tragico errore.C'erano si i "qualcun altro recentemente conosciuto per altri versi" ma dei vecchi amici nemmeno l'ombra,panico,ad aggravare il tutto un'amica che si sarebbe aggregata a noi sulla fiducia,in questo caso assolutamente mal riposta.Nella cappella ci accoglie un crocefisso versione Jean Claude Van Damme,che se Gesù avesse avuto quel fisico si capirebbe subito perchè dopo la flagellazione aveva ancora le forze per portarsi la croce fin sul Golgota,poteva portarne comodamente due.La messa scorre senza danni ed è già qualcosa.Poco prima dell'inizio della funzione noto un tizio strano,lo detesto solo a vederlo sembra il nichi ventola cattolico,si lo so che anche il pugliese dice di essere cattolico ma lasciamo stare per favore.Vedo il ventola cattolico distribuire la comunione insieme al sacerdote...per un istante,forse qualcosa di più,penso alla fuga,un più rassicurante ultimo dell'anno a casa con la famiglia.
Ci sediamo a tavola e manco a farlo apposta mi viene incontro lui,a me pare anche un pò effemminato,due parole di cortesia e se ne va,ok,per stasera ho dato.
Antefatto :in questo posto siamo giunti per via di un prossimo corso su qualcosa tipo la comunicazione di coppia, che inizierà tra un mesetto e a cui dovrò sottostare per quieto vivere più che per reale convinzione,già m'indispone solo l'argomento.Tra l'altro mi sto leggendo con gusto "Sposati e sii sottomessa" di Costanza Miriano ,di cui apprezzo moltissimo il realismo,mentre diffido di corsi,manuali e roba simile.
Riprendiamo,siamo a tavola e rimangono solo due posti,sono relativamente tranquillo non dovrebbero esserci insidie particolari,mai dire mai,al tavolo si avvicina giusto lui,si chiama Stefano,con la moglie e si siede.Provo a trovarci il buono,siamo già così in basso che si dovrebbe solo poter risalire....ma dentro di me grido "Dio mio Dio mio perchè mi hai abbandonato".
Deve avermi sentito perchè immediatamente le acque si placano,Stefano passa all'attacco mi svela di essere il testimone di nozze di un mio carissimo amico,tra l'altro proprio quello percui proverò a dar credito a 'sto corso.La cosa mi spiazza ma passerei tranquillamente oltre ,ma sono sorpreso e chiamo Oscar ,l'amico in comune,dovevo comunque fargli gli auguri,al telefono mi dice che Stefano è quello che terrà il corso e mi conferma che ne vale la pena.Oscar non è uno qualsiasi,obtorto collo devo dargli credito,i due si salutano si parlano un pò poi Stefano(il ventola cattolico che terrà con la moglie il corso capestro) viene a sedersi vicino a me,sono in trappola.Il buon Dio,quello per cui mille anni sono come un turno di guardia nella notte,deve aver sveltito le procedure ,perchè avendo sentito il mio "grido" ,immediatamente si manifesta e risponde a modo suo,da Dio.Stefano è stato di CL,lo era nel '73 quando era da eroi esserlo, fino all'80 più o meno e di cose eroiche ne ha fatte parecchie all'epoca,mi racconta un pò di cose ma io ormai sono perso o meglio ritrovato,confermato,c'è la mano di Dio ed è inequivocabile.Capite che un corso capestro cambia completamente aspetto se le premesse sono queste.
Scusate dimenticavo che voi siete carnali e materiali,le portate sono ottime varie e abbondanti,ma per davvero,l'organizzazione era ognuno porta qualcosa,quindi era lecito non attendersi cose straordinarie e forse anche porzioni non propriamente abbondanti,io poi sono difficilino sul mangiare,eppure sorprendente anche questo aspetto,assolutamente tutto ottimo ed abbondante è avanzata anche parecchia roba che certamente non andrà sprecata.Il costo? All'ultimo dell'anno si sa che i prezzi sono alti,noi eravamo in cinque,considerando i fuochi d'artificio che i bambini desideravano molto,50€ in tutto,10€ a testa,pensate che mi accontenti di poco?Sbagliatissimo dovete essere nuovi di questo blog,non amo accontentarmi.
Tutto ottimo e abbondante e tra gli ospiti la presenza rassicurante del buon Dio.
..e pensare che avevo proprio sbagliato serata,già ma il buon Dio,il mio almeno, non è "quelo"...

Nessun commento: