venerdì 15 luglio 2011

Medjugorje,Radio Maria e altre scatole vuote


Era da parecchio che ne volevo scrivere oggi può essere il giorno giusto.
Un amico tempo fa pubblicamente diceva che fosse stato per lui avrebbe messo una bomba a Medjugorje,Radio Maria e altri amuleti simili,rimasi parecchio urtato e perplesso,come la maggioranza dei presenti.Sapevo cosa intendeva dire ma la botta era stata comunque notevole e la perplessità ,almeno verso l'opportunità dell'espressione usata, rimase forte.
Da parecchio tempo provo un fastidio crescente verso tanti che Medjugorje,la Madonna,Radio Maria,lo Spirito Santo perché no ci sta bene anche lui,la chitarrina quella non può e non deve mancare,poi chiedi del Papa e puntuale arriva la solita risposta:questo Papa non mi piace.Come se il punto fosse la simpatia e non quello che è e quello che dice,però Medjugorje,la Madonna..... O chiedi ma dello yoga,l'oroscopo,del preservativo cosa ne pensi? Immancabile parte il "secondo me".Chissenefrega del secondo te,la Chiesa dice questo, tu? Secondo me la Chiesa.....Qua partirebbe il primo vaffa...però Radio Maria,lo Spirito Santo....Oggi parlavo con un'amica ,non amo citare le Scritture è troppo facile la libera interpretazione,le ricordavo che Gesù al tempo disse una frasettina blanda tipo "chi non è con me è contro di me" e lei mi ha risposto candidamente,faccio un copia e incolla:diceva anche "chi non è contro di me è con me", quindi io ci andrei cauta sugli "schieramenti"...
Sorvolando sul dove abbia trovato la versione veltroniana delle parole di Gesù che non spostano di una virgola la questione,rimane che appunto quella è la versione del vangelo secondo Veltroni:è vero questo ma anche...è il relativismo,è la versione personalizzata,politicamente corretta della fede cristiana,"inoffensiva" ,sterile,ininfluente.E' l'esito del post Concilio,della scuola Martini Tettamanzi e progressisti vari.
Riguardo agli "schieramenti" in Matteo dice:"ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra." Lc 2 - 34,35 «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione 35 perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima». Ancora,Luca 12,51 "Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione." Si potrebbe andare avanti ancora per molto.Gli schieramenti non li faccio io sono nelle cose.
Rosari su rosari poi chiedi di aborto,divorzio,eutanasia,chiedi della Chiesa e ti vomitano montagne di secondo me ,di altissimi pensierini astratti,ma dalla fede vissuta nascono giudizi :"vagliate tutto trattenete ciò che vale"(S.Paolo).Dalla fede vissuta fiorisce una crescita umana, è nata da San Benedetto l'Europa.Una volta sgranavano i rosari insieme al grano e sapevano educare cristianamente adesso è devozionismo.Qua spesso sembra che più di uno yogurt un po' scaduto, che di un frullato di pacifismo,sentimentalismo,misticismo da supermercato ,con una giusta dose di relativismo e soggettivismo,giusto per non disturbare troppo sé stessi e gli altri non salti fuori,mettiamoci pure un pochino di attivismo e volontariato(tanto per non pensare troppo)e la pastura è servita.
C'è la rincorsa ai carismi,schiere di gente che ,se stimolata, intona una serie di glu glu glu glu come tanti tacchini e quello sarebbe il canto in lingue,ma come dice un'autorevole amico ,come c'è il canto in lingue c'è il carisma dell'interpretazione del canto in lingue, l'uno senza l'altro a cosa serve? Perché tutti a chiedere i carismi più visibili e meno "misurabili" perché non chiedere e ottenere ,mi raccomando, il carisma della guarigione,lì lo vedi se uno guarisce o meno,evidentemente nella Chiesa non c'è bisogno di gente che guarisce gli ammalati,c'è bisogno di gente che fa glu glu....Oppure fa tutto parte della coreografia emotivo-religiosa.
I carismi servono per il bene della Chiesa,si presume che un "carismatico" abbia una vita sacramentale almeno normale,che sia in obbedienza alla Chiesa,si presume...
Detesto i Medjugorjani,i radiomariani,i madonniani,gli spiritosantiani che Giovanni Paolo II si,Benedetto XVI no,che la Messa è la Messa solo se c'è lo spettacolino ,a me sembrava che la Messa fosse Messa perché vi si celebra l'Eucaristia.Se ne sentisse uno dire che la Madonna a Medjugorje viene vestita di grigio,segno di penitenza,che come mai nella storia ,nemmeno nei monasteri,chiede il digiuno due volte alla settimana,da trent'anni.Nessuno che dica che ci sono 10 segreti che sarebbero da prendere discretamente con serietà,nessuno che dica come dice la Madonna che tra l'apparizione e la Messa non ci devono essere dubbi ,precedenza alla Messa,cioè che c'è un ordine,c'è una oggettività nella fede cristiana.
Detesto chi sputtana Medjugorje ,chi si fa le pere di Radio Maria, senza ascoltare una parola di quello che dice padre Livio,chi ha uno Spirito Santo personale in contrasto con la Chiesa,chi mette la Madonna contro Gesù Cristo.Detesto chi cita una volta Medjugorje,la volta dopo Sai Baba,la volta dopo ancora Ghandi,poi Ciro strada....tutto uguale.
Non giudico personalmente nessuno,giudico i fatti,straordinari per certi versi,avvilenti per molti altri.
Quasi quasi la bomba la metto anch'io.
Alla fine sarò giudicato e non so come andrà,se rimane vero il "non siete né caldi né freddi quindi vi vomiterò" quanto meno non dovrei essere vomitato,il resto lo vedremo,gli stessi che detesto direbbero che tanto Dio è misericordioso,io ci metto che è giusto giudice oltre che misericordioso,ed è vero che Dio è Carità,ma ho il sospetto che sia Caritas in veritate...
Sul retro della copertina del libro del Card.Biffi che sto leggendo c'è scritto ,in piccolo,"il fuoco ha da ardere".Santo card.Biffi!

Nessun commento: