sabato 28 marzo 2009

pranzo di giovedì:accoglienza,ardimento,sovrabbondanza,spettacolo di grazia....


Luana sopra tutto!
Mi scuseranno gli altri ospiti,ma l'ultima arrivata s'è confermata "di famiglia"e merita una citazione particolare.Non ci conosciamo o comunque molto superficialmente,io direi non ci conosciamo, eppure ha accettato il mio invito a pranzo, a casa mia con gente che non conosceva,un'agilità sorprendente.Il suo punto debole è una incomprensibile allergia ai preti,ma reale, fisica,si grattava proprio.
Don Luca ci aveva promesso due ospiti a sorpresa e, Livio(don Livio)pensando a Luana lo definirebbe un sensibilone,ci ha portato don Matthews tedesco di Germania del seminario neocatecumenale di Colonia e Nicolò seminarista, italiano di Germania, dello stesso seminario.Partenza in salita su parete verticale,lei ha cominciato subito a grattarsi: tre preti in un colpo solo per una che non va a Messa dalla Cresima sono una bella botta.Gli altri ospiti erano Anna, ma è di casa e Giuliano,non l'ho nominata ma è stata decisiva Silvia mia moglie....c'ero anch'io,magari non s'era capito.A tavola abbiamo cercato di separare il clero dall'allergica,Anna e Silvia ,ma Luana c'ha messo del suo,sono state bravissime nel metterla a suo agio,Giuliano è partito subito alla conquista(te possino..)io e don Luca ce la vedevamo con i "tedeschi".Potenzialmente ci sono tutti gli ingredienti per il disastro, ci siamo detti con Anna salendo le scale per entrare in casa.Invece è stato quasi subito spettacolo,di accoglienza dei nuovi,di ardimento nessuno s'è fatto intimidire dal compito quasi proibitivo di far coesistere gente così diversa e così "sconosciuta" e di sovrabbondanza,umana,nessuno s'è sentito fuori posto o a disagio,eravamo tutti a casa e gastronomica,doveva essere un pranzo spartano:pane e salame e invece c'era tutto e in abbondanza.Per Anna,Luana e Giuliano il pranzo è proseguito la sera a cena a Desenzano,per Luana altri due preti.E' passato qualche giorno e nonostante l'impatto con cinque preti in un giorno(media superiore ai miei tre vescovi in tre mesi)e nonostante qualche ...pirla,Luana è ancora nostra amica e un pochino meno allergica ai preti.Domani si riprende, altro pranzo ,altra gente,il nucleo rimane quello,non ci sarà Luana ma ci sarà Rossana la mia sorellina.Lo scopo ,anche ,di questi incontri a tavola è che cresca una fraternità, allargata al mondo, informale,ma che abbia a cuore a tema sempre e in modo visibile,la presenza di Gesù tra noi,nell'amore gli uni per gli altri,senza troppi bla bla bla ma non per questo senza un giudizio chiaro sulle cose che accadono.Che cresca una fraternità dove si senta a casa anche chi per tutti i motivi del mondo s'è allontanato dalla Chiesa,dove chi è allergico ai preti impari ad amarli per un'amicizia che cresce.Dove per tutti ci sia la possibilità che si spalanchino...Nnuovi Oorizzonti....troppo bla bla bla.Fine.

Nessun commento: