lunedì 11 gennaio 2010

Radio Maria,Radio24 e.....l'osservatore romano!?



Oggi vi racconto come mi aiuto,nelle mie nuove e relativamente pesanti giornate agricole,premetto che partirò in modo probabilmente soft e positivo,mentre il finale sarà per me particolarmente difficile da gestire,nel senso che vorrei esprimermi liberamente ma mi sforzerò di salvare almeno la forma.Radio Maria apre le mie giornate h.7.30 rosario che termina poco prima di arrivare al lavoro,per la fatica che faccio in questo periodo a pregare è veramente una grazia il supporto di Radio Maria.Riprendo poi padre Livio per la catechesi e se Dio vuole a seguire c'è un altro grande,ieri era un certo mons.Renzo Bonetti,ignoro chi sia ma certamente è un grande,chiaro,uomo,deciso,preciso,diretto,ci vorrebbe più clero così.Oggi c'era un certo padre Pierino Ghi,come sopra ignoro chi sia,non è proprio il mio tipo,età molto avanzata immagino,voce flebile,sembra che si commuova in continuazione,un tenerone,stamattina ripieno di Spirito Santo.Era commovente ascoltarlo,ma non una commozione da signorine,virile,ero commosso per l'umiltà e verità di quello che diceva,in una forma poco consona al mio temperamento ma oggettivamente inattaccabile.Mi ha conquistato quando ha detto che la scorsa notte non dormiva ed ha ascoltato la catechesi di padre Livio in replica,capite,questo qua con la semplicità di un bambino ha detto di aver occupato la sua insonnia ascoltando padre Livio,non se l'è tirata dicendo di aver letto la Summa Teologica o Urs Von Balthasar.CHAPO'! Si arriva a mezzogiorno per l'Angelus ed è l'ora della pappa:il tutto,tra vacche,vitelli,trattori e fango,acqua,freddo e letame se vogliamo essere eleganti, ma è proprio tanta di quella roba lì in cui ,quando ci si è, si grida non fate l'onda! Quindi vi assicuro non faccio della poesia,il contesto non la favorisce.http://http//www.radiomaria.it/Uno straordinario strumento,non roba da vecchiette.Nella pausa pranzo,mi leggo il libro di Socci su Giovanni PaoloII°,non tanto per sapere quale segreto nascondesse il Papa,ma perchè l'accoppiata Socci-Wojtyla è esplosiva e il suggerimento mi è poi arrivato da gente che stimo molto.Se ho il portatile con me mi coccolo con la mia corazzata: http://worldtv.com/musicfromgod/ 100 video di ottima qualità, di canti cristiani internazionali, che ho la pretesa di dire siano di valore uguale o superiore alla maggior parte delle rock o pop star mondiali,solo che noi siamo un pò cristiani a segmenti e come da precedente post, un pò perizomati e allora siamo poco attratti dalla bellezza di casa nostra.Del pomeriggio di Radio Maria mi fido poco e devio, alle 17 su Radio24, la radio del Sole24ore.A quell'ora inizia Focus economia, condotto dal "principe" Sebastiano Barisoni,un programma di approfondimento della giornata economico-finanziaria,affascinante.Il conduttore ha la capacità di rendere comprensibile a tutti o quasi vicende che proprio così immediate non sono e la forza di mettere alle strette i protagonisti dell'economia e della finanza italiana e internazionale.Un "principe"! http://www.radio24.ilsole24ore.com/
Al termine dell'abbuffata di notizie,borsa,dati e interviste,inizia un altro gioiello di Radio24:La zanzara,condotto dal rude Giuseppe Cruciani(santo subito),un programma di approfondimento sulle notizie del giorno con molto spazio agli ascoltatori.Il fascino del programma è tutto in chi lo conduce,spartano,non politicamente corretto e sempre molto diretto,niente retorica,un ring dove si discute senza lasciare troppo spazio al bla bla generico e dove è possibile che chi interviene venga ripreso, senza troppi preamboli da Cruciani,se hai qualcosa di ragionevole da dire dillo,se sono elucubrazioni più o meno da celebroleso fuori,questo non è il posto.Era ora!
Adesso arriva la fatica....L'Osservatore Romano e il suo gli italiani sono razzisti.
Non è la prima volta che il giornale del Vaticano vomita le sue idiozie per mano di un qualche giornalista sinistro o semplicemente troppo tettamanziano.Non voglio addentrarmi nella vicenda di Rosarno,mi sembra un'altra volta la menata del Tetta sui milanesi che non sarebbero solidali e accoglienti.Credo che ci sia da pensare prima alla nostra gente e poi al mondo,ma che palle sta storia che siamo tutti uguali e che in Italia non dev'esserci distinzione tra italiano e straniero,ma se permettete in casa mia decido io chi ci sta e non è irrilevante se si ratti dei miei o dei vicini di casa o di semplici passanti,sono razzista?In casa mia prima penso ai miei figli,se poi ne avanza penso al mondo.Sono egoista?Pazienza.Veniamo giù dalle nuvole,c'è qualcosa che non quadra nel modo di ragionare.Per l'ultimo dell'anno se non avessi dovuto lavorare sarei andato da amici in Trentino e per molto concrete esigenze di bilancio avrei preferito essere alloggiato coi miei nella comunità,ho chiesto ma non sarebbe stato possibile,in comunità ci stanno evidentemente i ragazzi della comunità,in quel periodo i loro familiari e a quel punto non c'è più posto.Devo pensare che non siano stati accoglienti o che non abbiano preso in considerazioni le mie esigenze o che facciano delle preferenze?No hanno usato un criterio assolutamente ragionevole,prima loro e i loro familiari, poi gli altri se è possibile.E' il criterio del buon padre di famiglia mi pare,allora nel piccolo si, è ragionevole ma nel grande le cose devono essere invertite?Quindi in Italia prima devono venire gli altri e poi noi?Non credo proprio,grazie a Dio c'è ancora gente di buon senso,in un comune in provincia di Bergamo,l'amministrazione ha deciso di stanziare dei fondi per aiutare chi ha perso il lavoro e altri casi simili,le condizioni sono che: si deve essere residenti nel comune da anni ed essere italiani.Tutto sommato si potrebbe delocalizzare il giornale dello Stato Pontificio e rinominarlo L'Osservatore Bergamasco,ci guadagnerebbe in concretezza.Certi clericali assomigliano a Totò nella scenetta di Pasquale,porgono l'altra guancia indifferentemente,tanto normalmente non è la loro,come se la cosa non riguardasse loro e chi a loro sarebbe affidato.In Egitto ammazzano i cristiani e accusano noi di attacco agli arabi in particolare se musulmani,e noi a fare mea culpa.A volte leggo le porcate di certi giornali e penso chissà sto stupido dove vuole arrivare....



Nessun commento: