sabato 24 gennaio 2009

I Vescovi ai miei piedi????(scherzo evidentemente)




Giovedi sera come da accordi sono stato a casa di Dante Lanfranconi,scusate per i profani sono andato dal vescovo,l'appuntamento era alle 21 a casa sua,credo,(la prossima volta a casa mia?)è sceso ad aprirmi ero in imbarazzo :il vescovo che scende apposta per aprirmi il cancello è notevole.Siamo saliti nel suo "ufficio" da vescovo nel senso migliore del termine,"l'ho messo subito a suo agio" dicendogli che lui è il primo vescovo che considero in vita mia,ne è stato un pò sorpreso ma ha retto il colpo,del resto deve pur cominciare a conoscermi.Abbiamo chiacchierato,anche stavolta l'ho un pò travolto(a volte credo di essere un pò un panzer con le persone),gli ho parlato con la stessa cautela che userei con i miei migliori amici e lui è stato un grande,non sembrava di parlare col vescovo,abbiamo scherzato è anche simpatico,parlato di tutto,CL,movimenti,lavoro,Lozio e connessi,della Luce nella notte,degli amici,di me,della mia famiglia,di mia moglie,non poteva mancare la mia sorellina Rossana.Ero tranquillo come a casa mia e lui sembrava molto sciolto,è stato sempre molto attento,vicino e disponibile,coinvolto,intelligente,brillante,non sembrava neanche... un vescovo.Gli ho parlato di cose che non saprei o vorrei definire accadute tra i miei amici di recente,sono stato necessariamente ermetico,niente nomi o luoghi,ma ha capito e consigliato e non mi ha nascosto la sua posizione sull'argomento.Finalmente è arrivato il momento della confessione,che era di fatto il motivo dell'incontro,dopo vi dico i peccati commessi come dove e quando,anche lì è stato bellissimo,lui,un padre,un amico papà,come alla Luce nella notte è stato una sorpresa,pensare che normalmente il momento della confessione è carico di ansia e paure e per il mondo incomprensibile.Io ero abituato bene con padre Marco ma anche il vescovo,con un'altra modalità mi ha fatto sentire tra le braccia di Dio,non giudicato ma sostenuto,aiutato,non io l'accusato e lui l'accusatore,eravamo insieme,la penitenza finale è stata pregare insieme,io e lui,io per i fatti miei lui per i suoi,fino al prossimo incontro tra poco meno di un mese,dicendo Gesù confido in te per il mio lavoro.Capito,insieme,come dice Carron,facendosi compagnia non bla bla bla,il salmo di domenica scorsa: Non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa. Allora ho detto: “Ecco, io vengo.Come si fa con una umanità così a non essere commossi anche fino alle lacrime a non starci,come si può ,io posso poco, ma per come posso ci voglio stare e non posso non dire a tutti quelli che incontro della bellezza che, dentro la Chiesa, m'è dato di vivere.Ci siamo salutati alle 23.10 e perchè mi sembrava che potesse essere tardi per lui,invece m'ha detto che di solito va a letto verso mezzanotte.La prossima volta porto gli spaghetti e ci facciamo la spaghettata di mezzanotte.Grazie Vescovo Dante.

Ieri sera,sono tornato con altri amici al cenacolo di preghiera di Nuovi Orizzonti a Como.Questa volta m'ha fatto un grande regalo Anna ,venendo nonostante la fatica,il gigante Anna ero orgoglioso m'avesse detto di si e fosse lì con me e Luca,don Luca di lui non devo dire niente è lui e tanto basta.Ho sbagliato qualcosa nella programmazione del viaggio,anche una deviazione,don Luca e il satellitare dicevano sinistra e io decisissimo ho imboccato la destra...è più forte di me,abbiamo attraversato Milano e siamo arrivati con quasi mezz'ora di ritardo.Io ero molto nervoso per l'errore commesso e il ritardo causato ma la bellezza e famigliarità del posto,della gente,dei canti m'hanno fatto entrare quasi subito nel cuore del momento,dell'adorazione,poco dopo avevo cancellato la rabbia ero solo grato di essere lì e di essere lì con i miei amici.
Finita la preghiera,con Alessandra,la responsabile del cenacolo,abbiamo parlato della possibilità a giugno di andare a Roma ai loro esercizi,con Chiara,iscriverò tutta la famiglia,non so da qua a là come andranno le cose,ma intanto mi prendo la possibilità di andare, poi vedremo.Più possibile,ma vedremo non dipende troppo da me che domenica 1 febbraio vada con loro al ritiro mensile a Roma,se Dio vuole concedendole tregua alla salute,con Chiara.Non pianifico niente,ci sono delle possibilità belle,se è possibile e ragionevole intendo seguirle,diversamente avrò la possibilità di starmene un pò più a casa mia che è la cosa che preferisco sempre,sono asociale.
Dimenticavo altrimenti non si capisce il titolo della mail,arrivati al seminario di Como,il cancello elettronico era chiuso,e quasi immediatamente e provvidenzialmente dietro le nostre spalle è apparsa una macchina pensavo di un altro ritardatario,invece era un vecchio prete,che gentilmente ci ha fatti entrare.Don Luca ha riconosciuto nel vecchio prete,il vescovo di Como,Luca sembrava serio quindi probabilmente era veramente il vescovo di Como,il secondo in due sere che scende ad aprirmi il cancello.Ho i vescovi ai miei piedi........
p.s.
Oggi Ricky(9anni)e Marco(6 anni) sono andati alla Compagnia dell'Agnello,sarebbe una scuola di preghiera secondo lo stile del Rinnovamento nello Spirito per bambini.Oltre ad esserne come tutte le altre volte contenti,pregano e cantano,spesso in ginocchio per un'ora(bambini)è strano che siano contenti,oggi ho chiesto loro cosa avessero fatto:meditate gente meditate.Ricky e Marco mi hanno detto che sono stati fatti entrare nella saletta dove pregano uno alla volta con gli occhi chiusi e quando sono stati tutti dentro hanno aperto gli occhi ed hanno visto il tabernacolo coperto da un telo nero sul telo c'erano dei fogli con delle parole,tristezza,paura,distrazione,peccato...Matteo gli ha spiegato,chiedendo a tutti loro se ci fosse chi aveva delle paure,tristezze,distrazioni...che quelli sono gli stumenti che il diavolo usa per allontanarci da Gesù.Poi hanno continuato pregando e parlando dello Spirito Santo.Non male per bambini delle elementari..contenti.Grazie Anna.

Nessun commento: