martedì 29 luglio 2014

La comune - rabbia e utopia

Il testo di questa canzone è di esattamente quarant'anni fa,si capisce bene dove hanno le radici tutte le schifezze attuali del gender,post '68.



La rabbia e l'amarezza con cui si conclude è l'impossibilità della fuga dal peccato,dal peccato originale.L'impossibilità di farsi da soli,la ribellione della creatura al creatore,il tentativo di Babele.Quarant'anni dopo siamo ancora lì,duemila anni dopo siamo ancora lì.
All'armi,all'armi!...se auguri,buona notte va....

domenica 27 luglio 2014

Nostalgia e rabbia di un drammatico già e non ancora




Chissà quante volte anche a voi girano e non c'è verso di fermarle ed il motivo è spesso così terribilmente banale e urgente.Vasco è il punto di approdo di questi momenti,la sua energia,la sua carica,le domande gridatee le risposte inadeguate,sempre inadeguate.



Valle di lacrime,tragicomica tragedia verso la terra promessa,attraversando trappole e assurdità senza tregua mai.Ci hai fatti per te, Signore, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te.



L'urlo,la domanda,il dolore dell'Assenza,la sola Assenza,l'Assenza che è presente in tutto ed in tutti,quell'andare come a tentoni,benchè non sia distante da ciascuno di noi,ognuno lo esprime come puo',come sa.C'è la meta ma non c'è la via per raggiungerla,io direi piuttosto il contrario,non è conosciuta la meta perché di suo ogni cosa è via al suo raggiungimento,ricordate? Su ogni cosa c'è scritto più in là.



Io la mia rabbia,l'insoddisfazione,la frustrazione di non bastare a me stesso ,l'affogo,scusate,l'innalzo e l'immergo qua dentro,perchè qua dentro c'è da duemila anni la risposta,il compimento,il senso di quello straziante già e non ancora,di quel bere acqua che non disseta mai ed essere sempre assetati,disidratati.Valle di lacrime la chiama la saggezza della Chiesa,qua non scorre latte e miele ma lerciume e fiele,ma qua in questa nebbia perenne è presente cercandola,anche con rabbia e dolore,la vita degna di essere vissuta e sovrabbondante di quel centuplo in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna





Le altre risposte,quelle di Vasco,che sono poi quelle del mondo sono bene riassunte nell'ennesima profetica interpretazione di Checco Zalone.



E non fate gli schizzinosi per le parolacce ed il continuo rimando a quel particolare lì che è comunque capace di cambiare il colore alle giornate.

martedì 22 luglio 2014

Musica x musica questi sono i miei gusti...










Rock "nostro",poco mio, ma buono




Alcuni amici me li hanno ripetutamente segnalati ed oggi per curiosità li ho ascoltati e mi sembrano interessanti,ottima musica e testi sani,a me piace altro ma se possono interessare...














Innanzitutto uomini !



Marina Corradi


Innanzitutto uomini
Le storie di 15 giovani preti


 Edizioni San Paolo 2007

 
"Questo libro si chiama Innanzitutto uomini perché i giovani preti incontrati sono “uomini” nel senso più nobile del termine. Non dei bambini, o degli illlusi, o dei pii volontari arruolati nelle fila di un buonismo altruista. Ma degli uomini che la vocazione ha reso più maturi, generosi e capaci di coraggio.” (dall’introduzione dell’autrice)

giovedì 17 luglio 2014

Ideologia contro realtà:"Siate sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi."



Giudizi e/o pregiudizi sui neocatecumeni questo video è straordinariamente illuminante,educativo e cattolico.
Non c'è spazio per i forse,puo' darsi,pero'...Sia invece il vostro parlare sì, ; no, no; il di più viene dal maligno.