sabato 28 settembre 2013

Fine - si chiude !

Giuro che i Figli del Divino Amore sono stati una scelta casuale,non cercata,si sono imposti da soli e proprio loro, quello che rappresentano , Medjugorje, sarà magari il punto da cui ripartire,se ripartenza dovrà essere . Si questo blog chiude,dopo cinque anni di slancio anche nella fatica più pesante sembra giunta l'ora di scrivere la parola fine. Adesso sono proprio stanco e forse è il caso che mi ritiri un po' in disparte a fare quello che più mi piace , guardare ed ascoltare . C'è bisogno di un pochino di silenzio , per capire, per ritrovare le forze, per vedere se quello che ho fatto è stato un mio sbocco di protagonismo, o se era e sarebbe ancora, la risposta ad una straordinaria chiamata a cui però non ho, forse ,la forza di rispondere fino in fondo.
Il buon Dio con me ha spesso la leggerezza di un carro armato e so di essere io a costringerlo alle maniere rudi , se gli servirò ancora troverà il modo di farmelo capire, adesso ci sono un po' di ferite da curare che non lasciano abbastanza fiato per servire questo strumento come merita.
Ho ancora però un post che devo , l'ho promesso ad una grande persona di San Benedetto del Tronto e non mancherò.
Addio o arrivederci e grazie del tempo che mi avete dedicato,il resto alle parole dei due video.
Dio vi strabenedica e la Madonna vi accompagni sempre.






MADRE !!

giovedì 19 settembre 2013

A me me piace 'o blues...

Questo è il libro dell'anno!
... forse del biennio o del triennio.
Non è necessariamente un libro per genitori e forse nemmeno troppo per insegnanti, è per uomini e donne con la maiuscola. Non è per "educatori" né per assistenti sociali, socialisti o socialdemocratici è per chiunque abbia a cuore il gusto per la propria vita, per chiunque voglia anche solo respirare il profumo del promesso "centuplo quaggiù' ".
C'è stato un altro libro che anni fa mi ha continuamente spiazzato, stupito, sorpreso e commosso, era Medjugorje il trionfo del cuore, di suor Emmanuel. Ricordo che mentre leggevo mi chiedevo se i racconti,fossero favole inventate e addirittura se suor Emmanuel esistesse realmente, se non fosse uno pseudonimo, magari era un cinquantenne barbuto pescatore ligure che si dilettava nel tempo libero e con successo a scrivere. Poi l'ho incontrata, ascoltata e riascoltata.
Nembrini è così se non l'avessi visto non ci crederei e finche non l'incontrerò di persona mi rimarrà il dubbio che sia, solo, un grande scrittore.
Questo è l' sms che ho mandato stamattina ad un altro santo: " Di padre in figlio, di Nembrini , è talmente incredibile quest'uomo che stento a credere che esista realmente e che sia possibile vivere così. E' come suor Emmanuel, il centuplo quaggiù ed il biglietto per il Paradiso già in tasca timbrato.Santi! Come te"

Leggetelo e rileggetelo e poi rileggetelo ancora, non si finisce mai di leggerlo.



Franco Nembrini santo subito!

p.s.
Il santo del sms mi ha appena comunicato che il santo del libro sarà il 31 gennaio a Rivolta d'Adda ,metterò la mano nel suo costato e non sarò più incredulo ma credente.
Ma so che sarò così fino all'ultimo dei miei giorni e che bello che sia così.

martedì 10 settembre 2013

Rocky ,l'ex cattolicesimo vissuto e l'ateismo anonimo di Scola

Era il 1979 ed è cambiato il mondo.
Stasera ci siamo guardati coi bimbi Rocky II, qualche sera fa era Rocky e prossimamente arriverà il tre e poi il resto della saga.
Non lo ricordavo ma è un film cattolico, profondamente cattolico, com'era il cattolicesimo quando ancora era cattolico, prima che diventasse preda dei figli dei fiori.
Certo Rocky di lavoro fa l'esattore per un boss locale e se serve usa modi poco di chiesa.C'è in lui, come in tutti noi il limite, dato spesso dalle circostanze, ma è tutto all'interno di una fede vissuta e sostanziale. Prega per la moglie in coma,passa le notti in cappella combattendo, come sul ring per vincere la vita della sua donna e con lui rimane e prega il suo allenatore, che certo non è un mezzo prete. Nell'ospedale ci sono ovunque crocefissi e statue ,come nella loro casa. Prima dell'incontro passa dall'amico sacerdote per una benedizione che è tutt'altro che scaramantica. Prega nello spogliatoio prima di salire sul ring e prega sul ring un attimo prima del gong,di fronte alla gente,alle televisioni.
Il rapporto con Dio fa ancora parte della vita quotidiana,è il '79 e siamo negli Stati Uniti, il presidente è un democratico Jimmy Carter.32 anni dopo c'è un altro democratico ad occupare quel posto, ma se ci fosse un Rocky 7,immagino avrebbe una qualche religiosità buddista, avrebbe un "compagno", possibilmente nero non sia mai che passi per razzista e rifiuterebbe la violenza, mettendo al tappeto l'avversario col profumo di un mazzo di fiori ed una canzone di Elton John, ma certamente non sarebbe cattolico. Anzi si straordinario: un cattolico gay, che non disdegna meditazioni yoga e crede in Dio, ma non nella Chiesa. Un ometto bello pulito e moralmente "corretto" ,ma non cristiano perché come diceva Oscar Wilde: "La Chiesa Cattolica è per i santi e per i peccatori, per le persone rispettabili è sufficiente la Chiesa Anglicana."
Essendo oggi invece tutti rispettabili si raschia il fondo del barile e forse oltre, il card.Scola è abbastanza chiaro ascoltiamolo...



Secondo me è chiaro ma un pochino col silenziatore , più esplicito e radicale don Leonardo Maria Pompei



Ateismo anonimo ? (bah)
Era proprio un'altra America,era un altro mondo...

venerdì 6 settembre 2013

Grazie al RnS anche di questa preghiera

C'è sempre qualcuno che sa parlare meglio,che sa esprimere meglio,è il genio.Il RnS ha il genio del canto e c'è da ringraziare quando altri sanno tirar fuori e meglio ciò che non ti riesce,basta accodarsi,in cordata è più facile e sicura la salita.
Grazie al buon Dio che attraverso suo figlio c'ha donato la Chiesa,grazie allo Spirito Santo che attraverso la Chiesa c'ha donato il Rinnovamento.
Agisci tu,...che io non ce la faccio quasi più.


mercoledì 4 settembre 2013

5 anni

Negli scorsi giorni questo blog o quello che ne rimane ha compiuto i suoi primi e forse ultimi cinque anni e mi sembra comunque giusto festeggiarli.
Lascio come spesso mi capita che sia la musica a parlare per me ed il brano di Lilly Goodman dice tutto  e tutti i miei grazie.



Ci sono anche per me e di riflesso per questo spazio difficoltà che tentativamete soffocano, fiaccano e sfiancano,ma anche attraverso i prossimi brani sembra che arrivino risposte incoraggianti, non è tempo di fuggire è tempo di tornare a vivere.
Confidando ancora in un'iNEFFAbile speranza,ridico il mio si!



È meglio una delusione vera
di una gioia finta
ma quando la delusione cresce
la pressione aumenta
sarà che la pioggia batte forte
sulla mia finestra
sarà che alla fine della notte
mi chiedo cosa resta
però poi arrivi tu
ti siedi dove vuoi e butti giù
la mia malinconia di vivere
e tutto sembra già possibile per me

Preso dentro al buio che avanza
vieni tu a dare luce al mio giorno
trascinato sotto dall'onda
ho rincorso il mondo nuovo
la tua mano tesa mi è apparsa
e adesso sto risalendo
per favore non fermarti ora




presto il sole sorgerà
di questi tempi si vende
qualsiasi cosa anche la verità
ma non sarà così sempre perchè tutto cambierà
per ogni vita che nasce
per ogni albero che fiorirà
per ogni cosa del mondo
finchè il mondo girerà
già si vedono
lampi all'orizzonte però
nei tuoi occhi io mi salverò