venerdì 31 luglio 2009

Comunicato di padre Livio

30 Luglio 2009
Cari amici,
la superficialità, mista a mala fede, cui con i mass media hanno sollevato l'ennesimo polverone su Medjugorje, mi obbliga, come studioso e testimone del fenomeno, oltre che come servitore inutile della Regina della pace, a fare alcune precisazioni per iscritto, dopo averle fatte al microfono
Il documento (riservato) della riduzione alla stato laicale dell'ex francescano ( concessa su sua richiesta) è stata messo sul nostro sito internet già dal marzo 2009. L'ex francescano con la sua comunità era sotto inchiesta da parte della Chiesa dal 1988. Dopo la sospensione a divinis (2008) è arrivata la riduzione alla stato laicale (2009). Se non ottempera ad alcune disposizioni della S. Sede potrebbe un domani arrivare la scomunica. ( I Documenti ufficiali sono tutti pubblicati nel nostro sito internet).
Ciò che la S. Sede contesta all'ex francescano non sono le sue attività pastorali a Medjugorje, dove ha svolto, con altri frati, l'ufficio di coadiutore parrocchiale ( non quindi di parroco ) dall'autunno 1981 al settembre 1985, ma le sue attività in Italia, dal 1988 al 2008, quando lui ha dato vita a una sua personale comunità religiosa.
Nei tre anni e mezzo che è stato a Medjugorje l'ex frate ha svolto un'attività parrocchiale centrata soprattutto su un gruppo di preghiera giovanile, al quale però non hanno mai partecipato i sei veggenti, eccezione fatta per Marija, che partecipava sia al gruppo parrocchiale sia a quello guidato direttamente dalla Madonna mediante il veggente Ivan.
Infatti la Madonna, a partire dal 1982, si è formata lei stessa un gruppo che guidava personalmente mediante due apparizioni straordinarie alla settimana. A tale gruppo di preghiera, guidato dalla Madonna, partecipavano numerosi giovani e tre veggenti: Ivan, Marija e Vicka. Ivanka e Jakov non partecipavano a nessun gruppo. Tale gruppo è tuttora operativo.
E' quindi un'affermazione che non corrisponde alla verità sostenere che l'ex frate sia stato la guida o l'assistente spirituale dei veggenti. Non è corretto neppure metterlo in rapporto col "fenomeno Medjugorje" dal momento che vi manca da 23 anni.
Egli non ha mai ricoperto l'ufficio nè di guida spirituale, nè di assistente spirituale, nè di confessore dei sei veggenti. Più tardi la sola Marija P. si è scelta un direttore spirituale nella persona di Fra Slavko.
Colui che i mass media chiamano disinvoltamente la guida o l'assistente spirituale dei sei veggenti, in realtà, a partire dal 1985 fino all'attuale provvidenziale condanna, ha cercato di sosituirli con altre veggenti che egli si era associato alla guida della sua comunità.
Al riguardo il P. Provinciale dei Francescani di Erzegovina. Dr. fra Ivan Sesar - ha affermato: "Questo provincialato non ha mai raccomandato né nominato alcuno come guida spirituale dei ragazzi. Penso che nemmeno i parroci di Medjugorje abbiano mai avuto questo mandato di essere guida spirituale dei veggenti. Il fatto è che alcuni frati erano loro confessori, avevano con loro e le loro famiglie un rapporto amichevole e questo si può capire. Chi è amico di chi, oppure chi è la guida spirituale, dovete chiederlo voi stessi ai veggenti. In questi giorni si è potuto leggere nei media che alcuni dei veggenti lo hanno negato categoricamente" ( Dal quotidiano croato Vecernji list - 14-09- 2008).
La verità è che l'ex frate si è presentato da se stesso, in una lettera del 1984 a Giovanni Paolo II, come la guida spirituale dei veggenti. Egli si è autonominato tale, nell'illusione di influenzarli, salvo poi a sceglierne altri di suo gradimento.
I veggenti di Medjugorje, come i due bambini di La Salette, come Bernadette, come i veggenti di Fatima, ecc...hanno avuto ed hanno nella Madonna la loro guida. Infatti dopo 28 anni di apparizioni sono dei bravi cristiani che non hanno mai deviato dalla fede.
Vostro Padre Livio
PS Nel nostro sito internet www.radiomaria.it sotto Medjugorje -Documenti trovate un'ampia documentazione.
Nella home page in fondo a destra potete scaricare la mia trasmissione in radio al riguardo.
Per contrastare la disinformazione del circuito mass-mediatico diffondiamo il più possibile questo testo.



©2004-2005 Radio Maria. Tutti i diritti riservati.

mercoledì 29 luglio 2009

E' più forte il razionalismo o la potenza dello Spirito Santo?Domanda scandalo.

Padre Emiliano Tardif è per me un regalo di Matteo,autoproclamatosi fratel Matteo,questo strano uomo m'ha regalato il libro, che racconta la storia del padre carismatico di origine canadese e m'è piaciuto moltissimo (non l'ho ancora finito) soprattutto per alcune intelligenti risposte che lui da a sacerdoti o miscredenti vari* anche cattolici,riguardo alle perplessità suscitate dal suo operato,sarebbe meglio dire dal Suo operato,visto che come diceva don Giussani riguardo a Dio :"E' se opera",credo fosse più riferito alla fede l'"è se opera",ma ci sta bene lo stesso.Il padre era un evangelizzatore col dono della guarigione e della conoscenza,esso stesso era stato guarito, da una grave forma di tubercolosi polmonare, attraverso la preghiera di laici carismatici.Lo scandalo della domanda del titolo è quello che è capitato a me vedendo il video,ascoltavo e dicevo:"boh?sarà vero..ma non ha importanza,non c'entra con me con la quotidianità."Un par di "jaja",come dicono i croati,c'entra eccome.Chi siamo noi uomini per disprezzare le vie di Dio.Io per l'educazione ricevuta,grazie a Dio,sono abituato a misurare i passi e a fare affidamento su quello che c'è ed è toccabile,in qualche modo.Questo "qualcosa che c'è", s'è incarnato e mi raggiunge attraverso una compagnia,un amico.Questo è "dogma di fede",per me e tanti altri,ma ci sono altre strade e altri metodi,altri strumenti,altre ricchezze.Io lo Spirito Santo ho iniziato ad intuire che probabilmente esiste e agisce,indovinate un pò?a Medjugorje e a famigliarizzarci un pochino attraverso amici del Rinnovamento più o meno carismatico.Gli esercizi di Nuovi Orizzonti mi hanno confermato la Sua importanza,quanto sia necessario.Prima era un illustre sconosciuto,il fantasmino della Santissima Trinità,il milite ignoto del Cielo.Per me continua ad essere vero, anche se sempre di meno,un verso di Jimenez(escludo si tratti del giocatore dell'Inter) che diceva:Ora è vero, ma è stato così falso che continua ad essere impossibile.Questa è l'origine dello scandalo.

Riporto alcuni brani del libro :Cristo Gesù è vivo,di Emiliano Tardif e Josè H.Prado Flores che descrivono certamente meglio di come farei io la potenza dello Spirito Santo che testimonia che Gesù è vivo."Il Signore Gesù non ha ancora cambiato il suo metodo di lavoro.Mentre ci affanniamo alla ricerca di metodi pastorali più efficaci e consoni ai nostri tempi,egli continua ancora con il suo:percorreva la Galilea guarendo i malati,le moltitudini lo seguivano e lui predicava la Parola di salvezza. Oggi opera ancora nello stesso modo:guarisce i malati,la gente si raduna a migliaia e noi proclamiamo il regno di Dio.Si ripete semplicemente il vangelo.... A seguito di grandi raduni con molte guarigioni alcuni che si professavano psicologi vennero a dirmi che quelle guarigioni causate per effetto di massa o per isteria collettiva,erano naturali e non avevano niente di miracoloso.Risposi loro semplicemente che si commetteva una grave ingiustizia per il fatto che,sapendo essi tutto questo,non organizzassero tutte le sere delle riunioni per guarire i malati del paese...I parroci vicini diventarono gelosi.Alcuni chiesero al mio provinciale di farmi uscire al paese perchè con quelle stupidaggini(guarigioni)-dicevano-avrei rovinato le strutture della pastorale.Risposi loro che Gesù non era stato inviato per salvare le strutture pastorali ma il suo popolo,e che questa era la sola cosa che egli stava facendo ancora in mezzo a noi ....Il card.Renard sorpreso dalle guarigioni meravigliose del Signore si alzò in piedi e disse: è difficile per noi accettare l'azione misteriosa dello Spirito Santo perchè siamo tanto razionali e spesso anche razionalisti;siamo tutti ,più o meno,fgli di Cartesio;e ciascuno di noi ha in sè un piccolo Voltaire....Per questo è tanto difficile per noi assimilare senza limitarsi alle forme logiche della nostra ragione.I doni dello Spirito Santo sono vari e attuali.Forse a causa del nostro razionalismo e della nostra mancanza di fede,pensiamo che questi doni siano storia del passato.Il mondo attuale va alla ricerca di uomini dello Spirito,di profeti cristiani ispirati dall Spirito ma se non li trova seguirà gli illuminati, il che è molto pericoloso.La Chiesa è una Pentecoste incessante,non una razionalizzazione permanente.

Il mio razionalismo mi ha spinto a cercare una delle persone guarite, citata nel video,per avere la conferma che il fatto fosse realmente accaduto.La persona grazie a Dio è ancora viva,la guarigione è stata temporanea ma la sua testimonianza al telefono è stata assolutamente positiva.Padre Emiliano era lì quel giorno e lei e altri sono stati guariti,dopo le vacanze andrò a trovarla,non toglierà tutti i miei dubbi ,ma sarà un altro testimone che conoscerò che mi racconterà della presenza reale di Gesù.Il resto lo lascio alla potenza dello Spirito Santo che se realmente è così potente scioglierà anche le mie incredulità.

*io sono,forse spero ero,tra i miscredenti.

domenica 26 luglio 2009

Facebook...:anche da lì si vede il particolare e l'Infinito


Che strano quando uno mezzo cieco e che capisce poco vede quello che a molti sfugge.Da qualche mese sono anche su Facebook e lentamente, nonostante i miei sforzi per mantenere ridotto il numero degli amici,gli amici crescono,ogni tanto elimino qualche cattolico adulto..li ho quasi finiti.Si sta rivelando un buon punto d'osservazione,ho iniziato da un po' a selezionare chi fa parte della combriccola,non per questioni di "elitarismo", ma semplicemente perché internet è uno straordinario strumento che può far straordinariamente perdere tempo.Tra gli amici mi hanno onorato della loro presenza: Massimo Introvigne e Angela Pellicciari e altri importanti ,ma questi sono i più attivi.Per correttezza preciso che loro mi interessano particolarmente per la puntuale precisione di giudizio storico,culturale e sociale,non affermano se stessi, ma la realtà storica, documentale, così com'è,a volte anche con ferocia quasi.Mi interessano questi aspetti perchè nel casino in cui viviamo sembra che sia vero quello che non da troppo fastidio,mentre è vero quello che è vero.In ambito cattolico c'è un magistero,una dottrina sociale della Chiesa e comunque sembra che ognuno debba avere la sua idea ,boh! chi l'ha detto?Tutti possono insegnare al Papa e alla Chiesa cosa fare per essere più Papa e più Chiesa.E' il relativismo imperante!Oggi m'è capitata una discussione sulla Russia,uno dei partecipanti ,cattolicissimo, sosteneva che gli ortodossi fossero meglio dei cattolici,che loro sono rimasti fedeli mentre noi ci siamo rammolliti.Non so se loro siano rimasti fedeli, che, in Italia almeno, i cattolici abbiano paurosamente sbandato non ho dubbi e mi "conforta" il giudizio tranciante che ne da spesso anche padre Jozo.Non per questo è lecito sparare sulla Chiesa e sui suoi limiti, che sono di fatto i nostri limiti, mettendosi al di sopra delle parti e puntando l'indice sulla Casta meretrice ,ma questo capita quando si vuole difendere un particolare ,il proprio,e allora si innalza la presunta purezza ortodossa contro il frocismo catto-comunista,dimenticando che il cattolicesimo italiano grazie a Dio non è costituito dal reverendo romano brodi nè dalla perpetua verginella rosy bindi ,ma da ben altre realtà straordinariamente vive e belle.Altri amichetti, ma li sto eliminando, mettono insieme l'evangelizzazione con la totale assenza di appartenenza,come se un figlio potesse crescere senza essere fisicamente legato alla madre finche è necessario,cosi' poi salta fuori che si può essere buonisti e canonizzare travaglio,santoro e di pietro,che il Papa è solo un vecchio cattivo e fuori tempo,che per evangelizzare basta lo Spirito Santo e che la Chiesa non ascolta e non lascia spazio allo Spirito Santo e altre amenità del genere.Io penso a 'sti poveri pirla di seminaristi, che passano anni nei seminari quando tanto basta lo Spirito Santo,che qualcuno lo dica a Vescovi e Papa che non serve niente, basta lo Spirito,anzi lapsus, visto che il Papa è un vecchio lo si dica allo Spirito Santo che non serve la Chiesa o che se proprio dev'essere sia libera, un pò sessantottina.Altri sentendosi un po soli,giustamente,invidiano un po' i pentecostali perchè anche questi ci credono di più e forse meglio,si arriva a dire che si passerebbe volentieri una settimana di ritiro con un certo Corrado Salmè,pentecostale,ne ho sentito qualche canto e con tutto il rispetto,reale,per lui e tutti i pentecostali non vale un decimo di un buon gruppo del RnS e comunque sia, a parer mio, se posso passare la vita in ritiri, può darsi che abbia senso sentire un pò tutte le esperienze per arricchirmi,ma se non ne ho la possibilità io voglio stare con un cattolico possibilmente anche molto bravo.Il rischio altrimenti è che io segua una mia soddisfazione personale, che non so poi dove mi porta.Ci sono poi quelli (ne ho fatto parte per parecchio)per cui la Chiesa è solo il loro Movimento e al di fuori di quello c'è il nulla o poco più e pontificano come se loro sapessero tutto, mentre Dio agli altri avrebbe concesso veramente poco,quando è concesso.Io mi sono accorto della bellezza e della vitalità della Chiesa a Medjugorje, mi sono accorto lì e un po' scandalizzato, che l'impero(nel senso migliore del termine) di cui facevo parte, lì non era rappresentato,non ce n'era traccia,eppure era straordinario vedere la gente pregare e trattarsi come se davvero si fosse fratelli.Da lì ho conosciuto qualcosa del RnS,poi Nuovi Orizzonti, è immutata la stima per CL,Alleanza Cattolica,mi chiedo se, senza rinunciare a niente ,si lavorasse insieme,i grandi capi lo fanno già,senza arroccarsi sul rito della liturgia o se è fondamentale l'alleluja della lampadina o se è meglio il latino o il romano,o se il don Giuss viene prima o dopo del Battista,senza spararsi addosso, ma amando la nostra madre Chiesa,che è come Gesù l'ha voluta, quanta luce e gioia avrebbe in più il mondo.Li ha scelti Lui quei dodici, così mal messi,li ha voluti così perchè noi siamo così.Ma l'ha voluta con un capo Pietro e degli apostoli e non sta a noi elucubrare se abbia avuto ragione o meno,altrimenti bisogna arrivare a dire che Gesù era un idiota ed è venuto solo per creare del casino,ma io fin lì non ci arrivo e spero nemmeno voi.Sarebbe forse opportuno conoscere e amare di più casa nostra prima di slanciarsi in avventati ecumenismi o ecomunismi più o meno inutili,i grandi santi non si sono mai estraneati dalla realtà per un pacifista siamo tutti fratelli, ma si sono sempre schierati a difesa della Chiesa e della cristianità.San Marco d'Aviano a Vienna pregava,confessava e incitava i soldati crociati contro l'avanzata islamica,a Lepanto s'è vinta una battaglia impossibile anche perchè il Papa pregava la Madonna per la vittoria.Karol Wojtila in Polonia e dopo da Papa, ha combattuto il comunismo non s'è astenuto perchè era politicamente scorretto,lui ha implorato che si mandassero le truppe dell'o.n.u., non le suore di clausura, per mettere fine al massacro nell'ex Jugoslavia.P.Pio nel '48 ha avuto la sua parte nel salvare l'Italia dai rossi(li legga il libro di Socci).Si difende la Chiesa per difendere il mondo.
Il don Giuss,non ricordo se fosse prima o dopo Giovanni Battista per importanza,diceva:chi attacca la Chiesa per i suoi limiti non si accorge che se la Chiesa fosse perfetta non ci sarebbe posto per lui in essa.

sabato 25 luglio 2009

Messaggio del 25 luglio 2009


Messaggio del 25 luglio 2009
Cari figli, questo tempo sia per voi tempo di preghiera. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

venerdì 24 luglio 2009



La Divina Provvidenza esiste?Credo di dover dire di si.Navigatore e sedili non sono tornati e non so se torneranno,quello che so è che la mattina successiva al furto con scasso, un amico,non uno a caso uno di quelli che hanno confidenza con le cose del Cielo,uno che già è lui stesso un dono della Provvidenza, è passato da casa mia portando un aiuto, non esclusivamente spirituale.Lo stesso giorno ho scoperto che la polizza assicurativa comprendeva ancora furto e incendio,io ero convinto che non ci fosse più da un paio d'anni e ne ero convinto perchè il premio era sceso parecchio a suo tempo.Ricapitolando, tra una cosa e l'altra non avrò soldi da tirar fuori e anche il premio dell'anno prossimo c'è il modo di non vederlo crescere.C'è il fastidio, pesante, di un "contrattempo" che si aggiunge a tanti altri che da parecchio appesantiscono la vita, ma a parte il fatto che dopo un certo numero di botte le successive non si sentono quasi più e la mia reazione quella mattina è stata molto meno drammatica di come sarebbe stata non troppo tempo fa,c'è la quasi consapevolezza che c'è un destino buono a cui sono guidato e che ogni botta è,quasi,solo un'occasione per offrire la mia fatica a chi combatte e desidera la mia salvezza più di quanto faccia io. Mi sembra a volte che il buon Dio mi stia spogliando di tutto quello che non mi è indispensabile e che mi appesantisce, per rendermi più facile essere come i miei fratelli di Nuovi Orizzonti,Mirko il primo ad avermi incantato con la sua storia e i suoi ragazzi,Marcolone: chi avrebbe mai immaginato che un romano potesse essere così, come Bottini, un grande amico milanese di CL. "dur mel mur" ma con un cuore immenso,come piace a me.
La novena a s.Giuseppe e sant'Antonio non l'ho ancora cominciata(che pirla!)ma mi sto convincendo che per come sono cieco io, forse è proprio l'unico modo che lascio al buon Dio per costringermi ad aprire gli occhi e vedere le meraviglie che compie,prendermi a sberle:da un semestre in qua ho scoperto di avere una moglie in grado di sostenermi e sostituirmi, spesso e che è quella che mi aveva fatto innamorare dodici anni fa e che ho perso di vista per undici anni e mezzo pensando che lei allora m'avesse ingannato ...facciamo il bis(che pirla!).Per non chiudere in modo autolesionistico dico come mi stanno insegnando,per questo e per tutto quello che verrà:Lode,Onore e Gloria a Te SIGNORE GESU'.



lunedì 13 luglio 2009

Medjugorje-Questa volta ci guida,come Suo solito,attraverso i bambini e i ragazzi


Ero arrivato a Medjugorje a pezzi, per tanti motivi,ero lì quasi più perchè c'eravamo iscritti agli esercizi, i miei primi esercizi di Nuovi Orizzonti, che per mia reale volontà,del resto ero stato lì due settimane prima con altri amici..Gli esercizi sono stati così intensi che quasi non mi sono accorto di essere a Medjugorje è stata una full immersion,straordinaria, che considero un immenso dono del Cielo,ma in cui non sono mai riuscito a recuperare la notte di viaggio per arrivare lì. Avevo bisogno di metabolizzare i giorni d'esercizi e di mettermi un pò in ascolto,fare silenzio e aprire il cuore a Lei, a Sua madre, perchè rimettesse ordine,mettesse un pò di pace in tutti i miei casini,mettesse quel pò di speranza che mi permettesse di combattere ancora, nonostante la stanchezza e la confusione. A Miletina abita Stana,baba Stana è ormai la nonna dei miei bimbi e da lei siamo a casa e anche questa volta c'ha ospitato e subito il ritmo è cambiato ero a casa mia:a Medjugorje,dalla Mamma,tra le Sue braccia.
Ci siamo presi la seconda parte del venerdì e il sabato per capire dove eravamo,sabato siamo saliti sul Podbrdo e ho potuto prendermi 40 min. di "pausa",da solo,i bimbi sono scesi con la mamma e io lì sulla collina ho proseguito la mia revisione di vita,al pomeriggio siamo tornati dalla ormai nostra amica,ma è amica di tutti,Nancy al castello e lì mi sono reso conto che ero a Medjugorje,a casa,non c'era il tour de force da fare per forza ero a casa e questo bastava,bastava lasciar fare a Lei e così è stato.
Poco prima dell'inizio del rosario siamo passati a Majcino Selo da Andrea e Matej ,l'intenzione era andare la mattina dopo a Mostar,chissa poi perchè,e portarli con noi,ottenuto il permesso per averli tutta la giornata ci siamo diretti alla chiesa.Durante rosario e Messa non sono mai riuscito a smettere di cercare maglie e facce che avessi incontrato agli esercizi,mi mancavano e subito ho incontrato Marcolone e Silvia con le rispettive famiglie.

Non ero mai stato a Mostar e difficilmente ci tornerò,troppi minareti e moschee,mi mancava il fiato mi sono anche beccato del fascista da un vecchio islamico solo perchè avevo una bandiera americana sulla maglia,m'ha chiesto se ero contro l'imperialismo, americano, immagino perchè turco gli sarebbe andato bene credo e ho proprio dovuto dirgli di no tra lui e l'imperialismo americano la scelta l'ho fatta da un pezzo,sto con gli americani, possibilmente repubblicani.Dopo un paio d'ore ce ne siamo andati,non ce la facevo proprio.Non poteva finire così e dopo aver pranzato a Medjugorje siamo andati alle cascate a Kravica a farci un bagnetto,padre Jozo tuona sui pellegrini che vanno alle cascate e sono d'accordo, ma noi eravamo al servizio di Andrea e Matej e loro se lo meritavano di andarci,è bello vedere come si stanno fidando di noi e come cresce un'affezione reciproca con me e con i bambini,arriverà anche il momento di Silvia.Tanto per non fare ripetizioni,Silvia m'ha fatto uno splendido regalo,il secondo,il primo è stato quell'invito a deviare per Piglio,dopo il ritiro a Fiuggi,che non scorderò mai.Eravamo da poco arrivati che s'è accorta di una presenza bellissimamente straordinaria(per lei si può)io ero felicissimo,gli amici ci avevano seguito/anticipato fin lì,io mi sono tenuto a debita distanza per non disturbare,mi bastava già così,essere di nuovo con loro.Volevo essere di ritorno per le 18 per il rosario e mentre ci dirigevamo alla macchina,siamo passati proprio di fianco all'auto di don Davide,della presenza ,bellissimamente straordinaria, che evidentemente era Chiara e altri amici di cui non ricordo il nome,ho addirittura tentato di passargli di fianco facendo finta di niente, per non disturbarli, ma mi hanno visto loro e ho "dovuto" salutarli,mi sentivo un cane, ero felicissimo, ma non volevo intromettermi in un loro momento di relax.Poco dopo essere partiti abbiamo raggiunto una macchina targata Roma oltre ad essere lentissima, del resto era romana e romanista,era sospetta ,l'ho affiancata e al volante c'era Marcolone,fantastico,apoteosi.Con lui c'era Silvia, l'Alessia Marcuzzi di Nuovi Orizzonti(per come sta sul palco e per la bionditudine).Cena a sette,famiglia allargata noi più Andrea e Matej da Stana e li abbiamo riportati a Majcino Selo,contenti e grati per la giornata passata insieme.ll giorno dopo,lunedì,avrebbe dovuto essere il giorno della partenza, ma ero indeciso,aspettavo un segno per decidere,pretendevo un segno e l'ho trovato da Nancy,siamo tornati da lei che con la sua tipica energia c'ha "ordinato" di fermarci un giorno in più e di portare i figli,nostri e "acquisiti", in piscina.Io ignoravo ci fosse una piscina a Medjugorje ma sono stato felicissimo di scoprirla il pomeriggio successivo,ero così contento per tutti, moglie e figli,che non mi sentivo nemmeno in colpa perchè ero in piscina nel mio ultimo pomeriggio a Medjugorje,mi sono messo all'ombra a prendere il sole in compagnia di un buon libro tenendo d'occhio i bimbi.La piscina in quel momento era solo l'esplicitazione ulteriore che lì è casa mia,che la Madonna mi/ci vuole così bene da volere che quella sia sempre di più casa nostra, dove vivere con Lei non più da pellegrini ma da figli.Ormai siamo pellegrini quando torniamo a casa a Cremona,è qui che si stenta.Alle 18 poi ,come sempre, siamo stati al rosario e i miei bimbi sempre un pò selvatici, ma senza fare casino, si sono messi a giocare con la ghiaia,costringendomi anche a ringhiare con una babiona seduta qualche fila avanti.Al termine del loro lavoro hanno voluto che gli facessi una foto e m'hanno spiegato che avevano fatto con la ghiaia il Krizevac,il Podbrdo,la chiesa con le file di panchine e il parcheggio.Sono stato contentissimo di averli difesi dalla babiona,senza fare pasticcio stavano dicendo cosa anche loro hanno nel cuore,cosa posso chiedergli di più a 9/7/4 anni?
Dopo cena è giunto il momento della partenza,
è sempre un momento difficile ,molto difficile,ho deviato verso Medjugorje invece che verso l'uscita dal paese e ho parcheggiato davanti alla chiesa.Volevo guardarla ancora qualche secondo prima di partire, ne soffrivo già la mancanza e Lei,che grande Donna,che grande Mamma che è,ha pensato di regalarmi un suo bellissimo ultimo abbraccio:proprio in quel momento sono sbucate davanti alla mia macchina Francesca Picollo e una sua amica di cui non ricordo il nome ma che è bella come il sole.Io mi sono ribaltato giù dalla macchina e gli sono corso incontro e loro i loro sguardi,i loro occhi,le loro parole sono state la Sua coccola finale,è stata la prima volta che sono partito col guore gonfio di gioia.....pochi minuti dopo sono crollato la nostalgia era già troppo forte.

sabato 11 luglio 2009

Esercizi di Nuovi Orizzonti a/e Medjugorje 1



Non so assolutamente da dove cominciare,da Marcolone?Da Laura o Ale e Roby?Da Sara,da Roberta,da Alice che è sempre splendida?Da Filippo(Neviani-Nek),da Paolo Brosio?Da Silvia,Loredana,Elena?Da Mirko,da Chiara.......chissà quanti ne stò dimenticando solo perchè sono veramente tanti,Daniel,Nicola,don Sergio che spettacolo d'uomo,don Giulio che basta guardarlo...Davide e Roland e Eros,Walter di Trento e anche qui ne dimentico.I morti risorgono e ci precedono nel Regno dei cieli già qui sù questa terra,io li ho visti,li conosco e ci sono maestri,testimoni della resurrezione loro in Gesù.Sono trasfigurati,hanno la luce negli occhi,la forza e la speranza di chi ha cercato e visto la morte ed è stato preso per mano dal Signore,abbracciato,risollevato e ha visto le sue ossa polverizzate riformarsi e attorno ad esse la sua vita riprendere vigore e gioia al soffio del Suo Spirito.Il video che ho messo come copertina è quello che sono stati gli esercizi,gioia,lode,unità e fratellanza,riconoscimento che siamo tutti figli dello stesso Padre o Papino come lo chiama Chiara.Questo riconoscersi fratelli ,tendenzialmente scalza le strutture che ostacolano i rapporti e ci rendono schiavi del nostro io, che fin da piccoli insegue il mondo, senza mai riuscire a prendere molto, perchè ogni volta c'è scritto, senza che sappiamo leggerlo, più in là.Chiara,Chiara è santa Chiara ed è incredibile,semplice immediata,tenera e netta,divertente,sorprendente sembra una straordinaria persona normale.Era incredibile essere a Messa alla mattina insieme a tutta sta bella gente e vedere lì, in mezzo, come una di loro,come una di noi lei, Chiara.Io ero a Medjugorje, con la gente di Nuovi Orizzonti e lì c'era anche Chiara!Abbiate pazienza, l'espressione è infelice e fuori luogo vista l'esperienza di tanti,ma io ero in overdose.Ero minimamente preoccupato per i miei bimbi, per la separazione necessaria e forzata durante gli incontri e invece sembrava che anche loro fossero a casa loro, se la sono cavata,grazie a chi li custodiva e faceva giocare,alla grande.Inizialmente cercavo di fuggire ai canti,al quarto d'ora,venti minuti, di canti molto animati per le mie abitudini,in fondo erano i miei primi esercizi di quel tipo, poi quei canti sono sempre più entrati in me fino al pomeriggio finale quando mi è stato impossibile non partecipare alla festa che era l'inevitabile esplosione di gioia.La protagonista degli esercizi è stata "l'egoite",l'infiammazione dell'io, percui non c'è più Dio perchè gli ho rubato il posto io,Chiara è stata grande nel dettagliarne tutte le sfumature e conseguenze.Le cause della propria egoite sono state poi oggetto della "revisione di vita" strumento per giungere o provarci almeno a perdonare chi è causa delle nostre sofferenze e noi stessi che magari ne siamo artefici o co-responsabili.Sorprendente la sintonia del messaggio della Madonna dato il 2 luglio.Tutte queste cose mi sarebbero rimaste comunque un pò lontane se non fosse stato per Marcolone(l'ultimo che avrei pensato potesse essermi fratello, padre,amico) e don Sergio (rettore del seminario di Nuovi Orizzonti)di cui ho solo questa indegna foto con Sara, dove lui è in ginocchio orante implorando misericordia per le nostre imperfezioni..Marcolone m'ha conquistato per una sua preghiera di lode,per il tono,il cuore con cui l'ha detta,era vera non so come dire ma diceva davvero di lui,al termine non ho potuto non andare a dirgli che DOVEVO conoscerlo e pensare che a Fiuggi l'avevo a 5 mt. da me, tutto vestito di nero con suo figlio in braccio e non gli avrei dato due lire,mi dava anche un pò fastidio.L'incontro personale del giorno dopo è stato decisivo, credo, per me.Marcolone non mi ha permesso di "studiarlo", come faccio spesso con chi mi affascina,è partito quasi subito all'attacco e mi ha inchiodato ma con una "tenerezza",da uomo mi raccomando,una forza, una decisione che non hanno fatto ancora crollare le mie paure e diffidenze, ma hanno aperto una breccia che speravo tanto prima o poi ci fosse e da lì lo Spirito Santo,attraverso anche la gente che mi mette attorno...aprirà una via dove sembra non ci sia.Non me l'aspettavo troppo,ma c'era anche Paolo Brosio,da quando l'ho sentito al raduno al Palasharp in aprile mi ha entusiasmato,è stato bello vederlo in mezzo a noi ,ma quello che m'ha colpito di più è che è rimasto lui,è un testimone incredibile,come racconta la sua conversione è sempre straordinario,ma poi vederlo sul Krizevac in tunuta ipersportiva da professionista del trekking,salire con passo da scalata competitiva e vederlo il giorno dopo o poco più, fuori dal palazzetto in tenuta da giro d'italia(professionisti)m'ha reso la santità più feriale,se sei un pò schizzato prima lo rimani probabilmente anche dopo e questo rende la scalata alla santità più umana,più abbordabile...possibile forse anche per me.Paolo farò di tutto per averti a Cremona quest'inverno,se il clero locale mi da una mano.E'incredibile, ma sintomatico, come mi manchino molto i canti fatti insieme durante gli esercizi:Batti le tue mani,Infinitamente grazie,Cambierà il mio lutto in danza e altre di Francesca Picollo,mi manca il viverle con loro...ma se Dio vuole ne ho un piccolo promemoria,spero vi piaccia.